Si completa giovedì sera la 19esima giornata nel campionato di Serie A. La sfida più importante va in scena a Milano, tra i padroni di casa e il Valpellice. Il Val Pusteria gioca ad Asiago, il Renon attende il Pontebba, Cortina-Fassa punti pesanti in palio
Milano Rossoblu – Valpellice Bodino Engineering 

All’Agorà grande attesa per l’incrocio tra due squadre, alla caccia di punti per rimanere agganciati alle zone nobili della classifica. I padroni di casa stanno vivendo un grande periodo di forma, certificato dalle quattro vittorie di fila. Il Valpellice, per parte sua, con la qualificazione per la Final Four di Coppa Italia già in tasca, arriva da tre sconfitte filate. Tra i padroni di casa, che in caso di vittoria completerebbero l’operazione aggancio in tabella, mancherà ancora Luca Ansoldi (motivi famigliari), nel Valpellice out il top-scorer Rob Sirianni, bloccato due giornate dal giudice sportivo. In dubbio la presenza del portiere Jordan Parise (problema all’anca), sicuri assenti Mondon Marin e Coco.
Migross Supermercati Asiago – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

All’Odegar arriva la prima della classe. I padroni di casa sono una macchina da punti davanti al pubblico amico, di fronte al quale non perdono dallo scorso 11 ottobre. I vicentini hanno centrato sul ghiaccio amico quattro vittorie fila ma giovedì sera avranno bisogno di una prova di spessore, per fermare la corsa solitaria in vetta dei vice campioni d’Italia. Il Val Pusteria è reduce da due successi consecutivi e mira a consolidare il primato. Nell’Asiago unica assenza quella dell’attaccante Chris Di Domenico, gli altoatesini rinunciano in avanti a Joe Cullen, fuori a titolo precauzionale dopo avere rimediato una botta. Previsto l’esordio in difesa del nuovo terzino finlandese Tuukka Mäkelä, che indosserà la maglia numero 5.  

Renon Sport Renaul Trucks – Aquile Fvg Pontebba

A Collalbo il Renon cerca riscatto dopo il ko di misura maturato contro il Milano. Gli altoatesini hanno perso le ultime due partite e puntano a rimettersi in marcia, per non perdere di vista la capoclassifica Val Pusteria. Il Pontebba ha bisogno di punti e di trovare continuità, anche in trasferta (dove ha vinto una sola volta quest’anno), per abbandonare quanto prima l’ultima posizione in tabella. Nel Renon tre le assenze previste: in difesa manca Markus Hafner, in attacco out Ryan Ramsay e Matteo Rasom. Al completo i friulani allenati da Murajica Pajic.

Hafro Cortina – Val di Fassa Ferrarini

Partita delicata quella in scena all’Olimpico. Gli ospiti arrivano da sei ko di fila e non segnano da due partite, dall’altra parte, il Cortina, al secondo appuntamento consecutivo in casa, è reduce dalla sconfitta a domicilio contro il Val Pusteria e con un successo, allungherebbe a otto punti il divario dal Fassa, attualmente penultimo con 13 punti, 5 in meno del Cortina, attualmente fermo a quota 18. Nel Cortina tutti abili e arruolati per coach Clayton Beddoes, buone notizie arrivano dall’infermeria del Fassa. Molto probabile il ritorno di Petr Kalus, possibile ma non certo quello dell’altra “bocca da fuoco”Jakub Sindel. Ancora ai box Christian Castlunger.

Serie A – giovedì 22 novembre 2012  – 19° giornata stagione regolare

Agorà di Milano, ore 20:30
Milano Rossoblu – Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Soraperra, Pardatscher, Stefenelli

Stadio Odegar di Asiago, ore 20:30
Migross Supermercati Asiago – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Arbitri: Colcuc, Gamper C., Waldthaler

Arena Ritten di Collalbo, ore 20:30
Renon Sport Renault Trucks – Aquile Fvg Pontebba
Arbitri: Metelka, Lorengo, Unterweger

Olimpico di Cortina, ore 20:30
Hafro Cortina – Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Moschen A., Marri, Mischiatti

HC Bolzano – Alleghe Tegola Canadese 3:1 (giocata martedì 20/11)

Classifica Serie A dopo la 19° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 48 punti
2. Alleghe Tegola Canadese 37 *
3. HC Bolzano 33 *
4. Renon Sport Renault Trucks 32
5. Valpellice Bodino Engineering 31
6. Milano Rossoblu 28
7. Migross Supermercati Asiago 25
8. Hafro Cortina 18
9. Val di Fassa Ferrarini 13
10. Aquile FVG Pontebba 8
*    1 partita in piú