Mercoledì sera si anticipa la giornata numero 17 nel campionato di Serie A2. Impegni lontano da casa per le prime quattro della classe. L’Egna al Palaonda vuole  difendere il primato, il Vipiteno gioca a Merano, l’Appiano di scena a Pranives, il Caldaro all’esame Pergine.

Hc Merano Pircher – Vipiteno Weihenstephan
Alla Meranarena si affrontano due formazioni entrambe reduci da un successo nel turno precedente. Il Merano torna davanti al pubblico di casa, dopo la vittoria di misura al Palaonda di Bolzano. Il Vipiteno, dal canto suo, ha compiuto il percorso netto nelle tre uscite di fila, ritrovando gioco, gol (ben 17 in tre partite) e punti in classifica. Nei due precedenti stagionali il bilancio è di una vittoria per parte, ottenuta sempre in trasferta. Il Merano scenderà in pista con Alessandro Tura tra i pali, ma senza Michael Stocker e con ogni probabilità Max Ansoldi, fuori per motivi famigliari. Nel Vipiteno possibile ritorno sul ghiaccio di Gunnar Braito, in dubbio Tobias Fink, sicuri assenti il difensore Luca Scardoni e gli attaccanti Alex Lanz, Daniel Erlacher e Hannes Stofner.

HC Gherdeina – Appiano Sarah
Al Pranives sfida tutta da vivere quella tra i padroni di casa e l’Appiano, secondo in tabella e alla caccia di un successo per rimanere in scia della prima della classe Egna. I ladini hanno trovato tre punti d’oro sul ghiaccio di Caldaro, conquistando la seconda vittoria stagionale in trasferta. Il morale è alto in Val Gardena, dall’altra parte l’Appiano è reduce dal ko casalingo contro il Vipiteno e ha perso momentaneamente la vetta a scapito dell’Egna, ora avanti di due lunghezze. Nel Gherdeina, sconfitto in entrambi i precedenti, assenti Fabrizio Senoner e Oliver Schenk, in forte dubbio la presenza di Marco Senoner e Fabian Costa. Brutta tegola in casa Appiano: alle assenze di  Patrick Wallenberg e Jan Waldner, si aggiunge quella di Alex Rottensteiner, che domenica contro il Vipiteno ha rimediato la frattura della spalla (due mesi di stop).
Ev Bozen 84 Groupon – Egna Riwega

La prima della classe all’esame Palaonda. L’Egna Riwega, vittorioso nelle ultime due partite di campionato, viaggia alla volta di Bolzano, per consolidare il primato e tenere a debita distanza le tre inseguitrici. L’avversario per i “Wild Goose” è l’Ev Bozen 84, sempre sconfitto nei due precedenti in stagione, ma desideroso di cancellare le ultime tre sconfitte di fila. Nel terzo appuntamento di fila in casa, i bolzanini hanno bisogno di ritrovare ossigeno e punti, per non perdere troppo terreno dalla parte sinistra della graduatoria. Coach Carroll dovrà rinunciare al portiere Marcello Platè e agli attaccanti Christian Timpone e Hannes Hölzl, al gran completo l’Egna Riwega.

Hockey Pergine Sapiens – Sv Caldaro Rothoblaas

A Vigalzano i trentini vogliono riprendere subito la marcia in campionato, dopo il ko di Egna. Davanti al pubblico di casa, l’occasione sarà propizia, ma dall’altra parte del ghiaccio il Caldaro parte con la ferma intenzione di cancellare lo stop casalingo, imposto dal Gherdeina domenica sera. Il Caldaro è la bestia nera del Pergine, che nei due precedenti disputati in stagione è sempre uscito dal ghiaccio a mani vuote. Coach Marco Liberatore dovrà rinunciare al solito Davide Mantovani in avanti, nel Caldaro solo al’’ultimo Thomas Sandlin deciderà se schierare o meno il nuovo attaccante Thomas Pichler. Difficile per domani sera infine il recupero di Brian Belcastro.

Serie A2, mercoledì 21 novembre 2012, 17° giornata stagione regolare

MeranArena di Merano, ore 20:30
HC Merano Pircher – Vipiteno Weihenstephan
Arbitri : Gasser, Gruber, Niederegger

Stadio del Ghiaccio di Pranives, ore 20:30
Hc Gherdeina – Appiano Sarah
Arbitri: Loreggia, Marri, Mischiatti

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
Ev Bozen 84 Groupon – Egna Riwega
Arbitri: Mirrione, Santi, Tschörner

Stadio del Ghiaccio di Vigalzano, ore 20:30
Hockey Pergine Sapiens – Sv Caldaro Rothoblaas
Arbitri: De Col, Giacomozzi, Plancher   

Classifica dopo la 16° giornata

1. Egna Riwega 31 punti
2. Appiano Sarah 29
2. Vipiteno Weihenstephan 28
4. Caldaro Rothoblaas 27
5. HC Merano Junior 25
6. Ev Bozen 84 Groupon 18 *
7. HC Gherdeina 18
8. Hockey Pergine  Sapiens 13 *
* una partita in meno