Mercedes-Benz TecDay “Intelligent Drive”
Stoccarda – Tutto è iniziato dieci anni fa con il PRE-SAFE®, è proseguito con il DISTRONIC PLUS e, nel giro di pochi anni, ha aperto a Mercedes-Benz nuovi orizzonti nel mondo dei sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida. Per automobilisti e progettisti si sono così aperte nuove prospettive. Mercedes-Benz ha battezzato il nuovo corso “Intelligent Drive”. Per averne un’anticipazione basterà attendere l’arrivo della prossima generazione della nuova Classe S, dotata di una serie di nuovi sistemi che renderanno la guida ancora più confortevole e sicura.

 

Sin dagli nascita del Marchio, ogni modello Mercedes-Benz top di gamma ha avuto un ruolo importante non solo per la Casa ma per l’intero settore automotive. Ogni generazione di Classe S ha stabilito nuovi parametri in materia di tecnologia diventando, nel corso degli anni, un simbolo oltre che un modello di riferimento per l’intero settore. La futura Classe S – il cui debutto è previsto per il prossimo anno – conferma nuovamente il proprio spirito pioneristico. Lo testimoniano gli innovativi sistemi di sicurezza, di assistenza alla guida e d’illuminazione dei quali è dotata, presentati in occasione del TecDay “Intelligent Drive”.
“I sistemi di assistenza alla guida intelligenti del futuro analizzeranno situazioni sempre più complesse e, grazie a un sistema di sensori in grado di rilevare gli incidenti, riconosceranno un potenziale pericolo meglio di quanto accada oggi. Metaforicamente parlando, la Classe S della prossima generazione non avrà “occhi” solo davanti, ma sarà in grado di vedere anche intorno a sé: a 360 gradi”, ha dichiarato Thomas Weber, membro del Consiglio direttivo Daimler, Responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo Mercedes-Benz Cars. Tutto questo si deve alla connessione di tutti i sistemi, che gli esperti della sicurezza chiamano in gergo “sensor fusion”. Mercedes-Benz non ha mai smesso di ampliare le performance dei sistemi di assistenza alla guida con l’obiettivo di proteggere non solo i passeggeri ma tutti gli utenti della strada.
La capacità dei nuovi sistemi d’assistenza alla guida di evitare incidenti o di mitigarne le conseguenze è enorme, ha precisato Weber: “Prendiamo per esempio il nuovo sistema di assistenza alla guida BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci. Stando ai calcoli emersi dalle nostre ricerche in materia d’infortunistica stradale e dai dati GIDAS (German In-Depth Accident Study), questo sistema consente di evitare il 27% di tutti gli incidenti occorsi agli incroci con danni a persone. Questa percentuale equivale in Germania a circa 20.000 incidenti l’anno”.

Ufficio Stampa Mercvedes Benz