ITALIA – ESTONIA

Martedì 20 novembre 2012 – ore 18:00

Palestra Comunale Via Azuni– Norbello

La comunità norbellese li sta aspettando a braccia aperte. I sette atleti che domani si daranno battaglia nella palestra di via Azuni sono arrivati in serata concedendosi un primo allenamento per saggiare le condizioni ambientali. Nelle ore immediatamente precedenti hanno assistito in religioso silenzio alla conferenza stampa che si è tenuta nella moderna e accogliente sala dell’Unione Sarda. Italia ed Estonia non nascondono le loro ambizioni di primato in un girone che pare equilibrato. Gli azzurri godono dei favori del pronostico: dopo aver sciupato l’occasione di battere la Polonia (che poi si impose per 3/2), successivamente superarono la forte Slovenia per 3/1. Dopo la gara di domani rimarranno altri due impegni con Turchia e Danimarca. L’anno prossimo, in Austria, i singolaristi guidati da Lorenzo Nannoni potrebbero prendere parte ai campionati che assegnano il titolo continentale, ma devono necessariamente chiudere al comando il girone. Diversamente rimarranno nel raggruppamento “Challenge” in attesa di tempi migliori.

Lo show sportivo comincerà alle 18,00 perché oltre alla gara è prevista anche la premiazione del Concorso Fotografico Internazionale “Obiettivo Tennistavolo”. E le numerose fotografie, provenienti anche da Estonia, Grecia e Francia, sono state proiettate durante la presentazione di questo pomeriggio con il Presidente della Fitet Sardegna (e del Tennistavolo Norbello) Simone Carrucciu che ha coordinato l’incontro al quale hanno partecipato il Console Onorario della Repubblica di Estonia in Sardegna Marcello Floris, il sindaco di Norbello Antonio Pinna, il suo omonimo vice presidente del Coni, il consigliere federale Fitet Raffaele Curcio, i due tecnici Nannoni e Vainula.

LE DICHIARAZIONI UFFICIALI

Simone Carrucciu (Presidente Fitet Sardegna): “Nonostante le mille difficoltà che lo sport sardo sta incontrando a livello economico, il movimento del tennistavolo attraversa un bel momento. Il comitato Fitet Sardegna vuol continuare su questa linea e se oggi siamo riusciti a portare la nazionale, si spera che in seguito si possa replicare sul territorio con altre manifestazioni a livello europeo e mondiale. Lo sport ha una notevolissima incidenza sul sociale e i veri valori della vita sono legati ad esso. Invito tutte le amministrazioni territoriali a stare molto vicine al mondo dello sport. I bambini hanno bisogno di vivere in una realtà sana, e penso che lo sport in genere lo sia.

Raffaele Curcio (Consigliere Federale Fitet): “È un onore avere la nazionale qui in Sardegna. Ricordo quando il Palatennistavolo di via Crespellani fu inaugurato dalle gesta di Massimiliano Mondello e Yang Min. Ma è arrivato il momento di aprire a nuove località. Con questo evento la Fitet ha voluto riconoscere il ruolo che la società Tennistavolo Norbello ha acquisito nell’ambito nazionale. La Federazione si augura che aldilà della partita in sé, l’evento rappresenti un momento di crescita dell’intero movimento isolano.

Antonio Pinna (sindaco di Norbello): “C’è molta attesa nel vedere due nazionali che competono in un match di alto livello. La palestra comunale che ospiterà l’evento è per noi un’ importante struttura che favorisce l’ aggregazione. Mesi fa accolsi questa proposta con grande entusiasmo. Siamo arrivati all’appuntamento odierno perché ci si è messi a lavorare. Ma tagliare questi traguardi è molto più difficile rispetto alle città, quindi ritengo che un’amministrazione comunale piccola come la nostra debba favorire iniziative simili perché aggregano e contribuiscono al ritorno d’immagine. Però se i tagli alle amministrazioni comunali continuano con la linea attuata dall’anno scorso, credo ci sia il rischio che su manifestazioni del genere la giunta di Norbello non potrà più dare un grande contributo. I tagli incidono sulla carne viva e si rischia di rendere deserto il nostro territorio”.

Antonio Pinna: (vice – presidente Coni Sardegna): “Norbello è un paese pulito e rimesso a nuovo dove passare un buon week – end. Credo che vada ascritto al Tennistavolo Norbello e al suo presidente Simone Carrucciu, il merito di aver sviluppato la tendenza a lavorare con i giovani e di coinvolgerli sempre più in attività sane come il tennistavolo. Oltre a sperare nella vittoria dell’Italia, credo che una vittoria se l’abbia assicurata la Fitet Sardegna per i risultati che sta ottenendo con questa nuova impostazione”.

Marcello Floris (Console Onorario Repubblica di Estonia in Sardegna): “L’Estonia e la Sardegna sono realtà geografiche molto simili, come estensione e numero di abitanti. Anche la capitale Tallin ha le stesse dimensioni di Cagliari. Gli spazi tra un villaggio e l’altro sono enormi proprio come qui in Sardegna. Sono sicuro che gli atleti estoni, viaggiando da Cagliari verso Norbello, si troveranno in un ambiente molto familiare viste le numerose somiglianze. Visto che tutti voi tiferete Italia, io sosterrò l’Estonia”

Lorenzo Nannoni (Tecnico nazionale italiana): “L’ultima volta che abbiamo giocato in Sardegna abbiamo perduto contro il Portogallo e non vorrei ripetere quel risultato. Giochiamo in un girone in cui solo la prima in classifica salirà di categoria e l’ultima retrocederà. Sulla carta siamo favoriti anche se dobbiamo prendere l’appuntamento con le dovute cautele. Il girone inizialmente era al di sopra delle nostre aspettative, ora però possiamo cullare il sogno di arrivare anche al primo posto.

Vallot Vainula (Atleta – Tecnico Estonia): La nazionale italiana parte favorita perché i suoi giocatori sono molto più avanti dei nostri nelle classifiche europee. Faremo il possibile per ribaltare questo pronostico”.

UN BREVE PROFILO DEI PROTAGONISTI

Mihai Bobocica (Italia): “ Numero uno in Italia e giocatore di punta della nazionale azzurra. Medaglia di bronzo nel doppio maschile agli europei giovanili 2004. All’attivo diversi titoli italiani sia di singolo, sia di doppio. Campione d’Italia in carica singolo e a squadre.

Niagol Stoyanov (Italia): “ Con Bobocica vinse la medaglia di bronzo nel 2004 agli Europei. Lunga la sua militanza nella nazionale e numerosi i titoli italiani giovanili e diversi nel doppio assoluto.

Marco Rech Daldosso (Italia): Nel suo palmares diversi titoli italiani giovanili. Gioca da diverse stagioni nello Sterilgarda Castel Goffredo con cui lo scorso anno ha vinto lo scudetto a squadre.

Leonardo Mutti (Italia): Diciassettenne, cresce nel vivaio del Castel Goffredo, squadra in cui milita. Tantissimi titoli italiani giovanili, ma l’exploit risale al 2010 quando vinse l’oro nel singolo ai campionati europei giovanili di Istanbul.

Alexander Smirnov (Estonia): numero uno nella sua nazione da diversi anni, è giocatore veloce ed aggressivo, bravo sia sul dritto, sia sul rovescio.

Toomas Libene (Estonia): è il più giovane del trio. Mancino, ha un ottimo servizio e una discreta ricezione, ma il dritto è la sua arma migliore.

Vallot Vainula (Tecnico – giocatore Estonia): Gioca in nazionale da più di quindici anni, il suo punto di forza è costituito dall’esperienza e la condizione fisica. Predilige il dritto. L’obbiettivo della sua formazione è di ripartire dalla seconda fascia e dimostrare che potrebbero essere la sorpresa .

(ha collaborato Giacomo Manca)

Ufficio Stampa

A.S.D. Tennistavolo Norbello