Si arrende solo nei secondi finali ad un Cerignola trascinato da Sierra e Francesco D’Arrissi e anche ad un po’ di sfortuna, con la freccia della palla dubbia che assegnava il possesso a Cerignola a 12” dal termine quando il punteggio diceva 75-74 per i padroni di casa, il Basket Castellana, autore di una splendida prova al Pala Di Leo contro la capolista Udas Cerignola. Nonostante le assenze di Siriaco e Cipulli la formazione allenata da Massimo Morè ha combattuto fino all’ultimo secondo, creando particolari apprensioni alla capoclassifica. Sugli scudi ancora una volta Vanni Laquintana, che per la terza volta consecutiva ha superato quota 30, confermandosi uno dei migliori realizzatori del torneo. Attorno a lui la squadra ha lavorato bene, sacrificandosi parecchio con giocatori impiegati anche in ruoli che non sono i loro (vedi Liuzzi playmaker nel terzo quarto).
Cerignola scende in campo con Susbielles, Sierra, Vincenzo D’Arrissi, Francesco D’Arrissi e Di Nanni. Castellana risponde con Gentile, Laquintana, Liuzzi, Allegretti e Pace. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio, punto a punto fino al termine e finito 20-18. Per i padroni di casa vanno a segno solo Sierra, micidiale nelle ripartenze e dalal distanza e Francesco D’Arrissi, che fa valere il suo fisico sottocanestro, nei castellanesi si fanno notare un po’ tutti, con la difesa locale che fatica a prendere le misure. Nel secondo periodo i cerignolani tentano l’allungo, portandosi anche a +8 (36-28), ma Castellana non demorde e con Pace e RIvizzigno dalla lunetta riesce a chiudere il periodo a -7 (39-32). Nel terzo periodo sale in cattedra Vanni Laquintana. 12 punti della guardia monopolitana e una buona presenza sottocanestro di Pace, Allegretti e Rivizzigno segnano il controsorpasso. 19-28 di parziale e punteggio che dice 58-60 per i castellanesi, capaci di andare sopra anche di 5 punti.

Comincia male il quarto periodo con Francesco D’Arrissi e Sierra che riportano i padroni di casa davanti (62-60), la reazione è firmata Laquintana che da 3 riporta i suoi in vantaggio (67-68). Cerignola sbaglia l’attacco e Gentile segna il 67-70. Poi due volte Sierra e Pace per i castellanesi (71-72). Tecnico a Sierra, Laquintana mette a segno i due liberi per il 71-74. I castellanesi non sfruttano il possesso e vengono puniti. Prima Susbielles, poi due volte Di Nanni dalla lunetta (75-74). Mancano 27”. Il parquet è scivoloso e a 12” dal termine Laquintana, dopo esser scivolato, si contende una pallac on un giocatore della squadra di casa. Gli arbitri fischiano palla contesa e la freccia da il possesso a Lucera. Con il fallo sistematico i castellanesi non riescono a recuperare il match che termina 79-74 per Cerignola.

Udas Cerignola – Basket Castellana 79-74

(20-18, 19-14, 19-28, 21-14)

Udas Cerignola: Manfredi, Ricciardi, D’Arrissi V. 8, Di Nanni 13, Picco, Totaro, Scarano, Susbielles 6, D’Arrissi F. 17, Sierra 35. All. Bufo

Basket Castellana: Gentile 7, Laquintana 39, Allegretti 5, Rivizzigno 6, Cipulli ne, Pace 9, Laviola 3, Liuzzi 8, Logrieco, Sportelli. All. Morè

Ufficio Stampa Asd Basket Castellana Grotte – Flavio Insalata