I ragazzi di Schollmeier chiudono la pratica Legio XIII con il punteggio di 44-8 e adesso attendono la sfida con i Marines per il primato. Una vittoria di routine per i Barbari Roma Nord contro la Legio XIII. Il risultato parla chiaro, 44-8 e partita corretta da ambo le parti e merito anche ai legionari, che sono riusciti a segnare approfittando di alcuni errori di posizione della difesa bianconera. Era importante per Gentili e compagni l’approccio a questa partita, che sulla carta favoriva i Barbari, ma bisognava affrontarla con la giusta mentalità per preparare al meglio il prossimo match importantissimo: la sfida domenica prossima contro i Marines per decretare la leadership del girone sud.


Terza vittoria consecutiva ed ennesimo successo ottenuto in mercy rule, con i Barbari che già nel primo quarto sono andati in vantaggio con una rush di Gentili, ma sulla trasformazione bravissimi i legionari, che hanno recuperato il pallone con Pittigno fino ad ottenere una safety per il 6-2. Un errore che i padroni di casa hanno voluto subito far dimenticare e lo hanno fatto con Antonio “Riccio” Russo, bravo a placcare in end zone, mettendo a segno la safety dell’allungo. Il primo quarto si chiude sull’8-2 e il vantaggio si incrementa subito nella seconda frazione con una rush di 1 yard di Gentili in TD e la trasformazione alla mano di Cricenti per il 16-2. I Barbari sono “costretti” alle trasformazioni da due per l’infortunio a Andrea Passerini nel primo touchdown e coach Schollmeier è costretto a rivoluzionare ancor più l’attacco vista anche l’assenza in partita, sempre per infortunio, di Papa. La difesa cerca di assestarsi e la Legio colpisce ancora una volta con una rush di 36 yards di Mazzei. Trasformazione non riuscita e sul punteggio di 16-8, arriva la reazione dei bianconeri con Tognoli, a depositare il pallone in end zone con una corsa di 17 yards e Gentili mette a segno i due punti del 24-8. Le squadre vanno negli spogliatoi e nella ripresa del gioco, è ancora Gentili – partita stratosferica del quarterback barbaro – che trova il TD dopo una corsa da 35 yards. Il terzo quarto si chiude sul 30-8 e nel finale di partita è ancora Gentili a guidare i Barbari, con una corsa da 50 yards che porta i padroni di casa sulle 5 yards e lo stesso Gentili sigla il TD. Sul finire dell’incontro arriva il TD-pass di Gentili per Tognoli e la corsa da due punti di Cricenti fissa il punteggio finale sul 44-8.
E i Barbari adesso si giocano il primato del girone proprio domenica prossima in casa contro i Marines Lazio, serve una vittoria di almeno sette punti di distacco.
Walter Cherubini 2012 © UFFICIO STAMPA BARBARI ROMA NORD