Su sei gare disputate in precedenza, la Sandonatese ha sempre portato a casa l’intera posta. Ieri l’inversione di tendenza, ma l’imperativo è quello di tenere i piedi ben fissati a terra. Il test di A1 femminile lascia un buon segno ma il campionato riserva ancore troppe insidie per poter elaborare delle previsioni. Il primo che prova a mettere un freno agli entusiasmi è proprio il presidente del sodalizio…

guilcerino Simone Carrucciu: “Il pareggio ottenuto con le campionesse d’Italia mi ha fatto enormemente piacere – dice – sicuramente per le ragazze è stata un’iniezione di fiducia in vista del prossimo delicato match che affronteremo a Cortemaggiore” La solita cena conviviale e una rilassante nottata al pub Valparaiso di Ghilarza hanno contrassegnato le prime ore domenicali delle norbellissime. Intanto dall’Agro Pontino arrivavano ottime news inerenti A2 maschile che vince a mani basse sulla Tecno Electric con una magistrale operazione corale. Una vittoria e una sconfitta nel secondo concentramento stagionale della A2 femminile.

 

Non sono ammesse distrazioni di troppo per la dirigenza gialloblù: la nazionale italiana bussa alle porte, martedì ci saranno ancora straordinari da fare, ma ne è valsa la pena.

Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”

Terza giornata di andata

Sabato 17 novembre 2012

ASD Tennistavolo Norbello

ASD TT Sandonatese

3

3

GLI ALTRI RISULTATI DELLA 1^ DI ANDATA

Ad TT Cervino Genova

TT Zeus Quartu

2

4

ASD Quattro Mori Cagliari

Teco Cortemaggiore

0

4

CLASSIFICA: Tennistavolo Norbello 5, Sandonatese 5, Cortemaggiore 4, Zeus Quartu 3, Quattro Mori Cagliari 1, Cervino Genova0.

SHUO IN DIMENSIONE SPAZIALE

La formazione elaborata collettivamente dal clan di casa si abbina molto bene con quella scritta dalla forte compagine lombarda. Wei Shuo è la mitragliatrice di sempre e concede appena 16 punti all’ex campionessa europea Laura Negrisoli: 11/7 – 11/5 – 11/4. Da circa sei anni Marina Conciauro non riusciva a strappare un set alla numero uno d’Italia Nicoletta Stefanova. Finisce 3/1 ma la caparbia atleta palermitana sperava in qualcosa di più: 11/7- 11/8 – 8/11 – 11/7. Nessuno si aspettava una Lisa Ridolfi in perfetto stato di grazia. Reduce dal ritiro della nazionale, in previsione della gara di qualificazione europee di martedì in Ucraina, l’atleta friulana non lascia respirare Angeliki Papadaki che assiste inerme allo show per due set. Nel terzo ha almeno due palle a disposizione per chiuderlo ma viene raggiunta e sorpassata: 7/11 – 6/11 – 10/12. Wei Shuo non guarda in faccia nessuno e neanche per Nicoletta Stefanova c’è trippa per gatti: la situazione è di nuovo in parità (11/5 – 11/4 – 11/4).

Pronta la reazione dell’ellenica Papadaki che sembra dover passeggiare con Negrisoli: ma dopo i due primi set la quattro volte campionessa d’Italia mostra gli artigli e si riporta sotto. Brava la giocatrice di casa a riprendere le redini nel set decisivo che si aggiudica tra gli applausi degli accalorati sostenitori (11/8 – 11/8 – 5/11 – 8/11 – 11/9). Ridolfi la belva si ripete con Marina Conciauro: le due erano in perfetto equilibrio nei precedenti faccia a faccia (3/3) ma stavolta l’azzurra è davvero di un altro livello e salva la sua squadra da una clamorosa sconfitta (11/7 – 11/6 – 11/6).

HANNO DETTO

AngeliKi Papadaki: “Con Lisa Ridolfi ci siamo incontrate diverse volte a livello internazionale, ma oggi era davvero insuperabile, mi ha aggredita e ha tenuto costantemente il pallino del gioco; io non sono riuscita a fare meglio di lei, non trovavo misure alternative. Tatticamente avevamo inquadrato la gara, solo che la pallina deve andare comunque dall’altra parte del tavolo e quando non ci si riesce i risultati non vengono. Contro Laura Negrisoli le cose sono andate diversamente perché sono riuscita ad impegnarla severamente sul servizio”.

Shuo Wei: “Siamo entrate in campo compatte con tanta voglia di vincere in corpo, dimostrando di essere durissime. Personalmente sto attraversando un ottimo momento di forma perché nell’ ultimo anno di permanenza in Italia mi piacerebbe terminarlo con ottimi risultati. Sono molto soddisfatta degli allenamenti quotidiani. Fra dodici giorni saremo ospiti di un’altra forte compagine. La mia speranza è che si possa entrare in campo sufficientemente allenate e soprattutto con una buona testa”.

Marina Conciauro :“Sono molto contenta anche se sono rimasta all’asciutto. Abbiamo ottenuto un pareggio grazie soprattutto alla strepitosa Wei Shuo che oggi ho visto in grandissima forma. Questo pareggio ci dà fiducia per il proseguo del campionato, affronteremo la prossima partita con grinta perché anche il Cortemaggiore è compagine molto insidiosa. Vogliamo fare nostra assolutamente quella partita.

Contro la Stefanova ho vinto un set però avrei dovuto tirare di più su i suoi servizi, sicuramente per le prossime gare cercherò di migliorare questi aspetti. Nel match con Lisa Ridolfi ho subito capito che non avrei avuto chance perché oggi era veramente in ottimo stato di forma. I suoi colpi veloci mi hanno intimorita, praticamente non ha sbagliato nulla. Ce l’ho messa tutta ma lei era molto più forte.”

Mauro Locci (Allenatore Tennistavolo Norbello): “Ad un certo momento sono entrato nella giusta trance agonistica, perché sia da giocatore, sia da allenatore la partita è da affrontare con il giusto rispetto della partita in sé e degli avversari Considerato il peso delle sandonatesi campionesse d’Italia in carica, il match era da prendere con le pinze. Ma la tensione mi aiuta a concentrarmi ancora di più. Sono soddisfatto perché la squadra ha mostrato molta compattezza e questo aspetto della coesione mi interessa molto. Può capitare di vincere o di perdere ma dobbiamo avere tutti la testa nella stessa direzione. Sono il coordinatore di un trio molto esperto e di livello. Questo mi facilita qualsiasi compito; sanno come affrontare la gara, non si abbattono e non si esaltano, la loro tensione è costante per tutta la durata della gara. La formazione di solito la elaboro io ma si discute insieme, e non certo all’ultimo momento. Da una settimana prima studiamo le avversarie. Volevamo che Shuo si scontrasse con le loro due atlete più forti perché secondo noi era la mossa ideale e infatti la sandonatese non ha avuto vita facile. ”.

Serie A2 Maschile Nazionale

Girone B

Quarta giornata di andata

Sabato 17 novembre 2012

ASD TT Pontinia Tecno Electric

A.S.D. Tennistavolo Norbello

0

4

La bella sorpresa non é tanto per la vittoria in sé che comunque merita un grande encomio, visto che si è passati in trasferta e senza concedere nulla al Pontinia. Quanto perché Vilbene Mocci si è finalmente sbloccato. L’atleta guspinese non solo ha messo in difficoltà gli avversari in qualità di terzo giocatore, ma ha addirittura ottenuto la sua prima vittoria stagionale contro Marco Talocco che non è certo l’ultimo arrivato. Ma chi ha osservato attentamente “Vilbo” negli ultimi periodi si è subito accorto che si erano palesati dei margini di miglioramento. Sempre sugli scudi Roberto Negro che batte sia Pietro Nuvola, sia Talocco. Continua la striscia positiva di Maxim Kuznetsov che nelal circostanza è stato chiamato in causa solo una volta per sconfiggere l’atleta di punta avversario, marco De Tullio. Le prime posizioni della classifica parlano sardo perché alle spalle della capolista solitaria Marcozzi Cagliari (7 punti), c’è proprio il Tennistavolo Norbello (6).

Serie A2 Femminile Nazionale

4^ – 5^ – giornata di andata

Messina, Domenica 18 novembre 2012

Albatros Zafferana Etnea

ASD Tennistavolo Norbello

4

2

ASD Tennistavolo Norbello

Muravera TT

4

1

Le tre norbelline rientrano a casa con la coscienza a posto. Nulla da fare nel match contro le forti siciliane , ma pronto riscatto in quello successivo dove si sono opposte con gagliardia alle conterranee del Muravera.

Contro lo Zafferana Maria Lucia Di Meo cede alla russa Bagina, Eleonora Trudu segue la scia negativa soccombendo nei confronti della Tettueva. Silvia Deligia porta il primo punto del Norbello superando la Rampello. Di Meo conquista il pari dominando la Tettueva, ma Deligia nulla può contro Bagina. Picche anche per la nuraghese Trudu che soccombe con Rampello.

Nel derby sardo giocato ai piedi del vulcano etneo vittorie di Di Meo su Martina Mura e Luana Montalbano, di Eleonora Trudu su Montalbano. Deligia prima perde con Claudia Caredda, poi si riscatta con Mura.

Ufficio Stampa

A.S.D. Tennistavolo Norbello