Squadre nuovamente in pista nel campionato di Serie A, in concomitanza con la giornata numero 18 della stagione regolare. Sabato sera si decidono gli accoppiamenti per la Final Four di Coppa Italia. Spicca l’anticipo di Collalbo tra Renon e Milano, da seguire Valpellice-Bolzano. Il Val Pusteria impegnato a Cortina

Renon Sport Renault Trucks – Milano Rossoblu

L’anticipo di Collalbo (face off ore19:00) è il piatto forte della 18esima giornata. I padroni di casa, già sicuri di un posto nella Final Four di Coppa Italia, devono cancellare subito l’opaca prestazione del Palaonda e vogliono vincere per assicurarsi la miglior posizione, che andrà a determinare la griglia della finale a quattro, in programma a gennaio. I Rittner Buam hanno vinto ai rigori la sfida di andata e si troveranno di fronte un Milano, intenzionato a confermare la buona prestazione di giovedì sera contro l’Asiago. In pista all’Arena Ritten sarà battaglia e scontro incrociato tra molte bocche da fuoco del campionato, senza dimenticare i due portieri, Justin Pogge e Andy Raycroft, due tra i migliori estremi della Serie A. Nel Renon marcherà visita Matteo Rasom, il Milano probabile il ritorno di Francesco Borghi, attesa per l’esordio del nuovo attaccante Jordan Knackstedt. Il giocatore sosterrà sabato mattina le visite mediche e successivamente, imprevisti permettendo, salirà sul pullman con la squadra, direzione Collalbo.

Valpellice Bodino Engineering – HC Bolzano

Festa grande a Torre Pellice per la qualificazione alla finale a quattro di Coppa Italia. Nonostante la sconfitta ai rigori di Alleghe, i torresi hanno portato a casa il punto che serviva per la matematica certezza di conquistare il diritto a giocarsi il secondo trofeo messo in palio dalla stagione. Alla Valmora Arena i piemontesi ospitano il Bolzano, fuori dai giochi in Coppa Italia, nonostante la vittoria del Palaonda contro il Renon. All’andata Johnson e compagni hanno espugnato il ghiaccio di Via Galvani e sabato sera cercheranno di replicare l’impresa del 13 ottobre scorso. Nel Valpellice fuori i lungodegenti Coco e Mondon Marin, al completo i campioni d’Italia.

Hafro Cortina – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

All’Olimpico si affrontano due squadre rigenerate dal turno precedente. Il Cortina ha piegato in rimonta il Pontebba, al termine di una partita dai due volti e grazie a una seconda parte di match di altissimo livello. Tre punti d’oro per gli ampezzani, che attendono la visita della capoclassifica Val Pusteria, uscita ancora una volta con tre punti dopo la vittoria in surplace contro il Fassa. Per i Lupi si è trattato del 15esimo successo dall’inizio dell’anno: un ruolino di marcia invidiabile per la formazione di Paul Adey. La sorpresa è rappresentata dal giovane portiere Philipp Kosta, capace all’esordio giovedì sera di portare a casa un prestigioso shut-out. Per la sfida in terra ampezzana al completo il Cortina, nel Val Pusteria mancherà naturalmente Jean Sebastien Aubin tra i pali.

Migross Supermercati Asiago – Aquile Fvg Pontebba

Partita delicata quella che va in scena all’Odegar. L’Asiago ha lottto a Milano ed è uscito dal ghiaccio con un punto. I vicentini però, devono sfruttare appieno il fattore campo, per portare a casa tre punti pieni e muovere con più vigore la tabella. Il Pontebba arriva in terra vicentina con il morale basso, dopo l’incredibile sconfitta casalinga contro il Cortina. Avanti 3:0, i friulani hanno abbassato troppo la guardia, subendo la rimonta del Cortina e uscendo dal ghiaccio con un pugno di mosche in mano. Naturale dunque che il match dell’Odegar rappresenti un importante crocevia per le due compagini. Nell’Asiago out Chris di Domenico, al completo le “Aquile” friulane.

Val di Fassa – Alleghe Tegola Canadese

Due squadre, due rendimenti e stati d’animo diversi. Parte così l’atteso derby del Fedaia tra Fassa e Alleghe. I ladini, con l’infermeria super-affollata, hanno rimediato una pesante sconfitta sul ghiaccio di Brunico, i ragazzi di Pokel, dal canto loro, hanno centrato contro il Valpellice la nona vittoria di fila in campionato. Il pronostico della vigilia pende dunque, conti alla mano, dalla parte degli agordini, ma lo “Scola”, nonostante tutto, è ghiaccio ostico per tutti, Alleghe compreso. Sarà una partita speciale per Adam Dennis, che in Val di Fassa, al suo arrivo nel Belpaese, è cresciuto hockeysticamente, diventando con il tempo, uno dei migliori portieri visti nel nostro campionato negli ultimi anni. Capitolo infermeria: nel Val di Fassa parecchi problemi per coach Frycer, che spera nel recupero di Greg Kuznik, ma che dovrà rinunciare quasi certamente al difensore Damiano Casagranda e agli attaccanti Jakub Sindel e Peter Kalus. Nell’Alleghe marca visita il solo Gino Guyer.

Serie A – sabato 17 novembre 2012 – 18° giornata stagione regolare

Arena Ritten di Collalbo, ore 19:00

Renon Sport Renault Trucks – Milano Rossoblu

Arbitri: Bosio, Rebeschin, Basso, Gamper C.

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30

Valpellice Bodino Engineering – HC Bolzano

Arbitri: Pianezze, Soraperra, De Toni, Soia

Olimpico di Cortina, ore 20:30

Hafro Cortina – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Gastaldelli, Loreggia, Manfro, Mori

Odegar di Asiago, ore 20:30

Migross Supermercati Asiago – Aquile Fvg Pontebba

Arbitri: Gasser, Benvegnu, Bettarini, Stella.M

Stadio “Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20:30

Val di Fassa Ferrarini – Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Gamper D., Ferrini, Biacoli, Zatta

Classifica Serie A dopo 17° Giornate

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 45 punti

2. Alleghe Tegola Canadese 34

3. Renon Sport Renault Trucks 31

4.Valpellice Bodino Engineering 31

5. Hc Bolzano 27

6. Milano Rossoblu 26

7. Migross Supermercati Asiago 22

8. Hafro Cortina 18

9. Val di Fassa Ferrarini 13

10. Aquile FVG Pontebba 8