Trasferta in riva all’Adriatico per la chebolletta Cantù che affronterà domani alle ore 18.15 all’Adriatic Arena di Pesaro (diretta su Telesettelaghi, canale 74) la Scavolini Banca Marche di coach Giampiero Ticchi.
La Vuelle, che si trova nel gruppo delle penultime in classifica a quota 4 punti, sta attraversando un periodo abbastanza complicato ed è reduce da tre sconfitte consecutive. Domenica scorsa i bianco- rossi si sono arresi all’Enel Brindisi con il risultato di 72 a 55 nonostante i 17 punti di Lamont Mack.
Playmaker titolare dei marchigiani è il giovane rookie statunitense Reggie Hamilton, uscito in estate dall’Università di Oakland dove è stato il miglior marcatore della NCAA della passata stagione. Al suo fianco giocano l’azzurro Daniele Cavaliero, alla sua seconda annata alla Scavolini, e lo statunitense Antwain Barbour, protagonista di un buon inizio di campionato con 13,3 punti di media a match.
Sotto le plance coach Ticchi schiera la coppa di italiani formata dal capitano Simone Flamini, pericoloso soprattutto fronte a canestro e nel tiro da tre punti, e dal centro Andrea Crosariol, che nella sua esperienza a Pesaro sta facendo registrare 9,4 punti e 5,5 rimbalzi di media a gara.
Play di riserva dei bianco- rossi, visto il grave infortunio occorso al giovane Andrea Traini, è il portoricano Denis Clemente, arrivato da 15 giorni in riva all’Adriatico dopo aver iniziato la stagione a Napoli, in Legadue. Garantisce qualche minuto di riposo agli esterni il prospetto, classe 1991, Alessandro Amici mentre lo statunitense Lamont Mack, miglior marcatore nella trasferta di Brindisi con 17 punti e autore di 12,3 punti di media a partita, si alterna nei ruoli di ala. L’esperto naturalizzato Sylvere Bryan, l’anno passato alla Reyer Venezia, cambia il pivot non facendo mancare il suo contributo nell’area pitturata.
“La Scavolini – commenta il coach della chebolletta, Andrea Trinchieri – sarà sicuramente animata da un forte desiderio di riscatto e vorrà conquistare un….. successo liberatorio di fronte al proprio pubblico per uscire da un momento difficile. Ovvio dunque che cercherà di mettere in campo sin dall’inizio una grande aggressività. Il nostro compito sarà quello di continuare a eseguire ciò che abbiamo preparato, evitando di far prendere troppa fiducia ai padroni di casa”.

“Sarà inoltre fondamentale – continua l’allenatore della Pallacanestro Cantù – la nostra capacità di tenere difensivamente gli 1c1, che è stato l’aspetto in cui abbiamo mostrato maggiori difficoltà nell’ultima trasferta di Eurolega a Ljubljana”.

Oltre all’ovvia assenza di Jerry Smith, la chebolletta non potrà contare domani sull’apporto di Marko Scekic, fermo per il problema al polpaccio destro.

I PRECEDENTI

Lunga la lista di precedenti tra Pallacanestro Cantù e Scavolini Banca Marche Pesaro. Quella di domani sarà la 107esima sfida tra le due formazioni, con un bilancio complessivo leggermente favorevole alla chebolletta che si è imposta in 56 occasioni contro le 50 dei bianco- rossi.
Il trend è differente se si considerano solamente le gare giocate nelle Marche dove la Scavolini ha vinto 31 volte contro le 21 dei bianco- blu.
Il massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare in Coppa Italia: nel 1984 l’allora Jollycolombani battè in trasferta la Scavolini Pesaro per 120 a 107. In campionato il punteggio maggiore risale al 1985/86 quando l’Arexons Cantu’ sconfisse a Cucciago i marchigiani per 122 a 99.
Il massimo scarto in favore della Pallacanestro Cantù è stato raggiunto nella stagione 1972/73, quando la Forst di Taurisano si impose sulla Maxmobili Pesaro di ben 59 punti, con il risultato finale di 116 a 57.
Ancora più antico il maggior divario ottenuto dai biancorossi: nell’annata 1959/60 l’allora Lanco battè la Fonte Levissima per 81 a 45.

GLI EX

C’è solamente un ex nella sfida di domani tra Scavolini Banca Marche e chebolletta. Marco Cusin ha infatti vestito negli ultimi due anni la maglia di Pesaro prima di trasferirsi in estate a Cantù.
Il lungo ha fatto registrare 6,8 punti e 4,2 rimbalzi di media nella sua prima stagione in riva all’Adriatico, cifre migliorate nello scorso campionato, chiuso in semifinale playoff, in cui Cusin ha segnato 7,7 punti di media a cui ha aggiunto 5,1 rimbalzi a partita.

CHEBOLLETTA CANTU’

04  Jakub Kudlacek
05  Abass Awudu Abass
09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
12  Nicolas Mazzarino
13  Andrea Casella
15  Jeff Brooks
16  Alex Tyus
18  Jonathan Tabu
21  Pietro Aradori
22  Marco Cusin

All. Andrea Trinchieri

SCAVOLINI BANCA MARCHE PESARO

5  Daniele Cavaliero
7  Denis Clemente

8  Antwain Barbour
11  Andrea Crosariol
13  Lorenzo Tortù
14  Simone Flamini
15  Lamont Mack
17  Sylvere Bryan
19  Alessandro Amici
23  Reggie Hamilton

All. Giampiero Ticchi

Scavolini Banca Marche Pesaro- chebolletta Cantù
Arbitri: Begnis, Pozzana, Bettini
Domenica 18 novembre ore 18.15, Adriatic Arena, Pesaro.