La Lega del Cuore ha deciso di donare un nuovo defibrillatore semiautomatico alla Pallacanestro Reggiana. Una recente disposizione di legge infatti rende obbligatorio per le società sportive professionistiche l’utilizzo di questa apparecchiatura medica.

Questo strumento e di fondamentale importanza in caso di arresto cardiaco sul campo ed e in grado di salvare una vita poichè in questi casi l intervento deve essere il più tempestivo possibile. Il defibrillatore potrà essere impiegato da tutti i membri dello staff tecnico della prima squadra e del Settore Giovanile biancorosso che per poterlo utilizzare hanno frequentato un corso d’addestramento specifico svolto da operatori dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova.

Per la prima squadra i partecipanti sono stati Flavio Fioretti, Devis Cagnardi, Emanuele Tibiletti e Francesco Violi; per il Settore Giovanile Andrea Menozzi, Alessandro Paladini, Giuseppe Mangone, Gabriele Rossi e Beppe Bellelli; per la Scuola Basket  Stefano Testi e Riccardo Zanni.

La consegna verrà effettuata durante l’intervallo dell’incontro Trenkwalder – Saie3 Bologna. Scenderanno in campo Rossella Poli, presidente della Lega del Cuore di Reggio Emilia, il presidente della Pallacanestro Reggiana Ivan Paterlini e il dott. Vincenzo Guiducci, che oltre ad essere medico sociale del club e vice presidente dell’associazione, rappresenterà per l’occasione il reparto di cardiologia dell’ Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova.