Al Forum “Risk Management in sanità” di Arezzo, focus sull’esperienza dei trapiantati a Cesenatico

Una delegazione del G.C. Fausto Coppi-Nove Colli di Cesenatico sarà presente mercoledì 21 novembre prossimo, ad Arezzo (a partire dalle 14), in occasione del 7° Forum 2012 “Risk Management in Sanità” che affronterà il tema “Prescrizione dell’attività fisica nei pazienti con trapianto di organo”.

Da circa tre anni, in occasione della Granfondo Nove Colli, un gruppo di ciclisti trapiantati, aderenti al Centro Nazionale Trapianti, sale in sella e pedala, prendendo parte, di fatto, alla competizione. Un risultato importante non solo sotto l’aspetto sportivo – visto che ogni anno, questi atleti hanno completato il percorso – ma in termini riabilitativi, oltre che dal punto di vista della ricerca scientifica.

Ad organizzare l’incontro, il dottor Alessandro Nanni Costa, direttore del Cnt, il quale ha voluto portare all’attenzione di medici provenienti da diverse regioni d’Italia l’esperienza che si sta vivendo a Cesenatico, nata appunto con la sottoscrizione del protocollo “Trapianto… e adesso sport” che ha dato vita, con la collaborazione del comitato organizzativo della Nove Colli, al nuovo progetto di ricerca “Novecolli Life”.

La testimonianza appunto di Cesenatico, giungerà dalla delegazione costituita dal presidente e dal vicepresidente G.C. Fausto Coppi, Alessandro Spada e Graziano Bertozzi, insieme a Giunio Bonoli e Massimo Zanfanti, soci del sodalizio sportivo e da anni trade union col Centro nazionale trapianti. Si farà in tale occasione il punto sull’esperienza vissuta fino ad oggi, andando a sottolineare poi l’importanza che riveste un’azione di studio di questo genere nell’ambito di una manifestazione sportiva oramai di caratura internazionale come la Granfondo Nove Colli.

All’incontro interverrà, tra gli altri, proprio il dottor Giovanni Mosconi, Primario di Nefrologia dell’Ospedale Pierantoni di Forlì ad illustrare i contenuti del protocollo di ricerca “Trapianto… e adesso sport”.