Sta completando proficuamente la settimana di lavoro l’Assicuratrice Milanese Volley Modena in vista dell’anticipo televisivo, davanti alle telecamere di Rai Sport, di sabato sera alle ore 20:30 al PalaCasaModena. Oggi la squadra è impegnata in un allenamento pomeridiano in quel di Sassuolo per l’indisponibilità del palazzetto modenese, poi rimarrà solo la rifinitura di domattina prima dell’attesissimo derby con Piacenza. C’è da confermare quanto di buono visto domenica scorsa a Giaveno e coach Cuello lo sa bene poiché chiede alle proprie ragazze di ripartire proprio da lì per mettere in difficoltà e, si spera, battere l’attuale capolista.

Al termine di una ‘settimana corta’ arriva un nuovo test importante dopo quello di Villa Cortese. Nella sfida con Piacenza si potrà capire meglio a che punto è la squadra?

“La squadra è cresciuta da una partita all’altra. Siamo contenti dell’ultimo risultato raccolto a Giaveno, credo ci abbia dato una carica enorme per lavorare questa settimana. Siamo anche consapevoli che questo è un derby, stiamo rimettendo un po’ alla volta i pezzi della squadra a posto e personalmente sono molto concentrato sulla partita. Faremo bella gara, poi come tutti i derby ci sarà una componente emotiva come giusto che sia”.

Con Giaveno è arrivata un’ulteriore crescita. La squadra ha disputato tre set tutti sul medesimo livello di intensità e prestazione, un buon viatico per una sfida contro un avversario che avrà un paio di assenze, ma che ha già dimostrato di aver ben assimilato il lavoro fatto finora essendo primo in classifica

“Credo che siamo nella stessa condizione: a loro mancano pezzi, ma anche a noi. Noi stiamo crescendo e loro stanno cercando di confermare i risultati raccolti fin qua. Credo sarà una bella gara dopo che noi con Giaveno abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Le ragazze hanno stabilito e dimostrato chi sono veramente facendo una partita al livello che gli compete per i nomi che portano, il livello che possiamo esprimere e la storia che ognuna porta sulle spalle. Sono contento di questo e tanto merito a loro che sono riuscite a fare questa partita. Speriamo di avere quella forza necessaria per riconfermarci su quella strada che, al di là di risultati negativi, è la strada in crescita presa da inizio campionato”.

Si può dire, appunto, che con Giaveno è stato raggiunto un primo livello, un primo standard a livello di gioco dopo tutto il lavoro estivo?
“Abbiamo raggiunto un primo livello, ma uno standard non ancora. Perché sia uno standard va confermato nel tempo. Diciamo che noi possiamo giocare così parecchie partite, ma dobbiamo dimostrarlo domani e nelle partite successive. Ogni stagione ha i suoi alti e bassi e noi stiamo ancora cercando lo standard, speriamo che Giaveno sia stata la prima in questo senso”.

L’intervista in formato video è disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=70M5eEoBAsw

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena