SABATO 17 NOVEMBRE TRASFERTA A DESIO
Dopo la prima vittoria in campionato ottenuta la scorsa settimana contro l’Asystel Carnaghi Villa Cortese, il Club Italia si presenta con grande entusiasmo all’appuntamento con la sesta giornata del girone A di serie B1: sabato 17 novembre la rappresentativa nazionale della categoria Pre-Juniores sarà di scena alle 20.45 alla palestra delle scuole medie Pertini, il campo dell’Easy Volley Desio. Le padrone di casa, neopromosse in B1, sono undicesime in classifica con 5 punti, 3 in più delle azzurrine; la squadra di Luciano Villa ha però disputato per ben 4 volte il tie break, vincendone soltanto uno sul campo di Chieri.
La squadra azzurra si è allenata regolarmente nel corso della settimana; per la partita di sabato Marco Mencarelli avrà a disposizione l’intera rosa e dovrebbe schierare la stessa formazione vista all’opera delle ultime uscite. Negli ultimi giorni è arrivata anche la notizia che le ragazze del Club Italia parteciperanno all’evento organizzato dalla Provincia di Milano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prendendo parte alla fiaccolata in programma giovedì 22 novembre alle 16 da piazza San Babila a Palazzo Isimbardi, dove si svolgerà una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale.


L’Easy Volley Desio, affidata anche quest’anno a Luciano Villa, ha conservato buona parte dell’ossatura della squadra che ha vinto lo scorso campionato di B2; le novità sono la giovane palleggiatrice Sonia Di Pinto, campionessa nazionale Under 18 con Villa Cortese, la centrale Doriana Santamaria, ex Gorgonzola, e la banda Lucia Giudici, proveniente dal San Donà di Piave ma cresciuta a Milano nella Pro Patria. Confermate, invece, l’opposto Marta Corbetta, la centrale Claudia Erbetta, le schiacciatrici Claudia Balestrieri e Laura Maniaci, l’altra alzatrice Renata Orucevic e il libero Monica Acquistapace.
Gli arbitri dell’incontro saranno Federico Ceschi e Filippo Mantovani.
Dopo la partita, domenica 18 novembre, ben undici atlete del Club Italia partiranno per Trento, dove parteciperanno allo Stage di qualificazione nazionale abbinato al progetto Talenti 2020 organizzato da CONI e Federazione Italiana Pallavolo. Il primo allenamento si svolgerà domenica dalle 17 alle 20; lo stage proseguirà poi nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 novembre. Per le altre giocatrici il lavoro continuerà regolarmente per tutta la settimana al Centro Pavesi FIPAV.
Mercoledì 21 novembre a Venegono Inferiore (ore 21) è in programma la seconda partita del campionato di serie C, contro il Raviolificio Lo Scoiattolo Venegono, mentre la B1 tornerà in campo al Centro Pavesi sabato 24 novembre alle 16 contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Per ulteriori informazioni:
Eugenio Peralta