Nel fine settimana è in programma la 15esima e la 16esima giornata del campionato di Serie A2. L’Appiano prova ad allungare il divario dalle dirette inseguitrici. Caldaro-Merano big match di venerdì sera, domenica spicca la sfida tra Appiano e Vipiteno.

Appiano Sarah
La vittoria di rigore in rimonta contro il Caldaro ha dato ulteriore morale alla prima della classe. L’Appiano Sarah guida la tabella con tre punti di margine sull’Egna e quattro sul Caldaro. Un margine tutt’altro che rassicurante, ma che permette ai “Pirati” di vivere con un pizzico di pressione in meno il momento in campionato. La formazione di Jarno Mensonen riprende da una trasferta il cammino nel torneo cadetto: venerdì sera i gialloblu saranno di scena a Pergine, con l’intento di consolidare il primato. Domenica, Ceresa e compagni torneranno davanti al pubblico amico, per affrontare il Vipiteno, nel match più importante della 16esima giornata. Sicuro assente Patrick Wallenberg, l’Appiano spera nel recupero, almeno a partire da domenica sera, del giovane e forte attaccante Jan Waldner, che martedì ha ripreso ad allenarsi con i compagni.

Caldaro Rothoblaas

Cancellare quanto prima l’amara serata del derby. E’ il primo obiettivo del Caldaro Rothoblaas, uscito con un punto, ma anche con tante recriminazioni, dalla sfida contro l’Appiano. I “Lucci”sono terzi, a quattro lunghezze dai “Pirati”, e per rimanere in scia della prima della classe, hanno bisogno di trovare continuità di risultati, fattore che ha un po’ condizionato la corsa di Andergassen e compagni nell’ultimo periodo. Il Caldaro riparte dal match casalingo contro il Merano: una partita importante contro una delle squadra più in forma del momento. Domenica sera la formazione dell’Oltradige cercherà di sfruttare ancora il fattore campo, nel match a domicilio contro il Gherdeina, Buone notizie arrivano dall’infermeria: Daniel Spinell ha ripreso ad allenarsi con la squadra e potrebbe provare qualche cambio già venerdì sera.

Egna Riwega

Reduce da due ko filati, l’ultimo dei quali di misura sulla pista di Vipiteno, l’Egna Riwega ha bisogno di ridare ossigeno alla propria classifica. Nonostante le due battute d’arresto, la formazione della Bassa Atesina, rimane la prima inseguitrice dell’Appiano, distante solamente tre punti. I ragazzi di Joe West, che vantano il miglior attacco della Serie A2 (53 reti fatte), ripartono con la voglia di muovere la tabella ed iniziare magari una nuova striscia di risultati positivi, ricordando le sei vittorie di fila, prima del ko dello scorso 4 novembre in casa contro l’Appiano. Venerdì sera i “Wild Goose” sono di scena sul ghiaccio di Pranives ospiti del Gherdeina, domenica alla Würth Arena sulla strada del team targato Riwega ci sarà il Pergine, formazione che capace nel primo precedente stagionale tra le due squadre di espugnare 2:0 il ghiaccio della Bassa Atesina. A livello di formazione, l’Egna dovrà rinunciare all’attaccante Marian Zelger, stoppato due turni dal Giudice Sportivo.

HC Gherdeina

La battuta d’arresto di domenica scorsa contro il Merano ha fermato subito la rincorsa del Gherdeina alle posizioni più nobili della tabella. I ladini hanno perso otto delle ultime nove gare: un rendimento deficitario, dovuto a molteplici fattore, in primis la coperta corta, legata ai tanti infortuni che hanno gradualmente colpito la formazione rossoblu. A Pranives c’è voglia di rialzare subito la testa: il primo impegno dei ladini è previsto venerdì sera in casa contro l’Egna, compagine piegata dal Gherdeina a domicilio nella prima giornata della stagione. Domenica i ragazzi di Thomas Kostner faranno visita al Caldaro. Permangono i problemi di infermeria: fuori Fabrizio Senoner e Oliver Schenk, potrebbe rientrare a roster Ivan Demetz e l’altro dubbio è legato all’utilizzo o meno di Marco Senoner, il quale quasi certamente sarà inserito a roster, ma difficilmente verrà impiegato nel line-up iniziale.

HC Merano Pircher

La vittoria contro il Gherdeina ha dato nuova linfa alla classifica del Merano Pircher, appaiato con il Vipiteno a quota 22 punti in tabella. Le “Aquile”stanno crescendo di partita in partita e ora dovranno confermare il buon momento di forma, certificato dalle tre vittorie di fila maturate in campionato. Venerdì sera il Merano è di scena a Caldaro nella sfida più attesa della 15esima giornata, domenica Ansoldi e compagni saranno ancora impegnati in trasferta. Capitolo portiere. Senza Vincenzo Marozzi, volato ad Asiago per sostituire Josh Tordjman, la società di Via Palade, almeno per venerdì sera, ha ottenuto dall’Asiago il prestito del giovane Alessandro Tura. “Siamo in contatto con alcuni portieri – dice il presidente Patrick König – a breve troveremo una soluzione definitiva. Vincenzo Marozzi è stato tesserato ad inizio stagione dal Merano – conferma König – nel caso in cui l’Asiago (che ha sottoscritto con il goalie il contratto di lavoro) decidesse di puntare su un altro portiere, Vincenzo tornerà a Merano fino al termine della stagione”.

Pergine Solarplus

Saltata la sfida di domenica scorsa contro l’Ev Bozen, il Pergine ritorna sul ghiaccio con la volontà di fare punti e trovare continuità. I ragazzi di Marco Liberatore (che dovrà rinunciare ancora a Davide Mantovani) affrontano il doppio impegno settimanale ripartendo dal ghiaccio di casa: ospite dei trentini la corazzata Appiano. Domenica sera il team targato Solarplus scenderà a Egna, con l’intenzione di fare lo sgambetto alla truppa allenata di Joe West. Il Pergine ha vinto l’ultima sfida casalinga (5:2 contro il Gherdeina lo scorso 31 ottobre). Proprio il rendimento sul ghiaccio di Vigalzano sarà la chiave per i propositivi di rendimento dei trentini.

Ev Bozen 84 Groupon

Non è stata una settimana facile quella trascorsa dall’Ev Bozen 84. “Abbiamo sulle gambe un solo allenamento – dice il presidente Günther Ebnicher – sarà dura questo fine settimana, ma ora come ora speriamo di risolvere la situazione ghiaccio. Il ritorno alla Sill è ancora lontano”. La formazione di Fred Carroll scenderà regolarmente sul ghiaccio venerdì sera, nella sfida casalinga contro il Vipiteno. Domenica sera nuovo appuntamento tra le mure amiche per i bolzanini, che sempre al Palaonda del capoluogo attendono la visita del Merano, in una partita importante in ottica classifica. In casa i biancoblu non perdono dal 12 ottobre scorso. A livello di roster, da valutare il rientro o meno in attacco di Christian Timpone, fuori il goalie Marcello Platè, Federico Tesini confermato tra i pali.

Vipiteno Weihenstephan

I Broncos hanno vinto l’ultima sfida casalinga contro l’Egna. Un successo meritato e sofferto per il team dell’Alta val D’Isarco, che ha bisogno però di continuare sulla retta via, per avvicinarsi sempre di più alla vetta della tabella, ora distante sei punti. Il Vipiteno sta confermando i progressi visti nelle ultime due settimane, adesso però la parola d’ordine è una sola: continuità. Venerdì sera i Broncos sono di scena sul ghiaccio del Palaonda di Bolzano, domenica nuova trasferta per i ragazzi di Hicks, impegnati questa volta sulla pista di Appiano, nel match di cartello della 16esima giornata. In casa Broncos preoccupa ancorea una volta la situazione infortunati: ancora out Luca Scardoni, Alex Lanz e Daniel Erlacher, in forte dubbio la presenza di Gunnar Braito e Hannes Stofner.



Serie A2, venerdì 16 novembre 2012, 15° giornata stagione regolare

Palaonda di Bolzano, ore 20:30

Ev Bozen 84 Groupon – Vipiteno Weihenstephan

Stadio del Ghiaccio di Vigalzano, ore 20:30

Pergine Solarplus – Appiano Sarah

Stadio del Ghiaccio di Pranives, ore 20:30

HC Gherdeina – Egna Riwega

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20:30

Caldaro Rothoblaas – HC Merano Pircher

Serie A2, domenica 18 novembre 2012, 16° giornata stagione regolare

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 18:00

Caldaro Rothoblaas – HC Gherdeina

Palaonda di Bolzano, ore 18:00

Ev Bozen 84 Groupon – Hc Merano Pircher

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 18:00

Appiano Sarah – Vipiteno Weihenstephan

Würth Arena di Egna, ore 18:00

Egna Riwega – Pergine Solarplus

Classifica dopo la 14° giornata

1.Appiano Sarah 28 punti

2. Egna Riwega 25

3. Caldaro Rothoblaas 24

4.Vipiteno Weihenstephan 22

5. HC Merano Junior 22

6. Ev Bozen 84 Groupon 18 *

7. HC Gherdeina 15

8. Pergine Solarplus 11 *

* una partita in meno

Press Office