GLI AZZURRI BATTONO IL PORTOGALLO 4-3 AI SUPPLEMENTARI CON IL GOL DECISIVO DI HONORIO. E’ SEMIFINALE!

San Martino di Lupari (PD), 14 novembre 2012 – Ai Mondiali di Thailandia succede l’incredibile; nei quarti di finale contro il Portogallo, l’Italia trafitta in avvio da una tripletta di Ricardinho ha la classe e il coraggio per rimontare i lusitani dallo 0-3 al 3-3 ad un soffio dalla sirena grazie ai gol di Saad, Lima e Fortino, mentre successivamente, nel corso del primo tempo supplementare, ribalta definitivamente il risultato grazie al capitano dell’Alter Ego Luparense Humberto Honorio. Il suo sinistro sul secondo palo buca Andrè Sousa e regala il 4-3 con cui la formazione del ct Menichelli chiuderà il match. L’Italia si qualifica così per la semifinale, è tra le prime quattro nazionali al Mondo e, venerdì alle ore 11.00 italiane (diretta RaiSport 1), affronterà la Spagna, vincente 3-2 contro la Russia.

Se il capitano dei Lupi è stato eroico e ha saputo pungere nel momento giusto (1 gol e due assist), altrettanto grande è stata la prestazione di Alex Merlim, che ha stretto i denti nonostante il problema muscolare che l’ha afflitto negli ultimi giorni, e ha saputo impegnare in più occasioni il portiere del Portogallo. L’altra semifinale sarà Brasile-Colombia. I primi hanno battuto l’Argentina ai supplementari 3-2 (doppietta di Falcao), i secondi sono riusciti ad avere la meglio sull’Ucraina 3-1.   

INTERVISTA AD HONORIO – L’Ufficio Stampa della Divisione Calcio a 5 ha raccolto le dichiarazioni di Humberto Honorio al termine della gara che l’ha visto protagonista. “È stata la vittoria del gruppo, tutti noi siamo stati decisivi. Durante l’intervallo, negli spogliatoi, ci siamo guardati negli occhi e detti che non potevamo giocare come nel primo tempo. Quella è stata la chiave della nostra rimonta”.?? Il numero 6 dell’Italia, 9 della Luparense, spiega l’esultanza dopo il gol del 4-3. “Quando ho visto la palla in rete ho alzato gli occhi al cielo perché, se avessi incrociato lo sguardo dei miei compagni, mi sarei messo a piangere. Le lacrime, però, sono arrivate al termine della gara. Negli spogliatoi non siamo riusciti a nascondere l’emozione, è stata una partita fantastica”.? Honorio guarda già alla semifinale che attende venerdì gli azzurri. “La giocheremo con lo stesso spirito che abbiamo messo in campo quest’oggi. Non capita a tutti di disputare una semifinale del Campionato del Mondo, per cui non possiamo farci scappare questa occasione”.

Foto: La commozione di Honorio dopo il fischio finale (Getty Images).

Ufficio Stampa Alter Ego Luparense
Davide Ferracin