Rientro con un po’ di amaro in bocca per Pasquale Madonna e Danilo Pipino, di ritorno dalla lunga trasferta a Cingoli (MC), dove hanno preso parte, domenica 11, al Rally Ronde Balcone delle Marche, prima prova del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la serie interamente dedicata alle gare su sterrato.

La gara marchigiana svoltasi sui quattro passaggi della prova speciale “Castelletta” è stata fortemente influenzata dalle condizioni atmosferiche, con pioggia a partire dal secondo passaggio che via via si è fatta sempre più intensa, rendendo il fondo stradale molto scivoloso, particolarmente ostico per chi come Madonna-Pipino dispone di una “piccola” Peugeot 205 GTI con sole due ruote motrici.

Inizio tutto in salita per l’equipaggio del Provincia Granda Rally Club che, a causa di un problema al cambio realizzava il terzo tempo di classe 7’07.8 a 22”9 dai leader Morgantini-Piazzoli. Risolto il problema in assistenza, riuscivano ad esprimersi al meglio nelle due prove successive; secondo tempo sulla “Castelletta-2” sempre alle spalle di Morgantini, per soli 2”7 e miglior tempo sul terzo passaggio. L’intensificarsi della pioggia ed il progressivo deteriorarsi del fondo stradale nel corso dell’ultimo passaggio, non consentivano altre possibilità di recupero per l’equipaggio piemontese che, dovendo scartare il tempo peggiore, vedevano di fatto congelata la propria classifica con i tempi dei primi tre passaggi. Un pizzico di delusione a fine gara per l’equipaggio di Carmagnola, 66° assoluto al traguardo, per la terza posizione di Classe FA5; senza l’inconveniente patito durante la prima prova sarebbe potuto salire sul gradino più alto del podio.

La classifica provvisoria del Raggruppamento H vede al comando, dopo la prima gara, Morgantini con 16 punti, davanti a Madonna con 14, terzo Bevilacqua con 13.

Il prossimo appuntamento del Raceday Ronde Terra, il Prealpi Master Show, è in programma per il primo fine settimana di dicembre a Sernaglia della Battaglia (TV).

Ufficio Stampa

Andrea OTTONELLO