Secondo uno studio Ford, il 75% degli Europei ha guidato in paesi stranieri in cui non sarebbero  stati  in  grado,  per  ragioni  linguistiche,  di  chiamare  i  soccorsi  in  caso  di incidente; il 10% è stato coinvolto in incidenti all’estero*
La  nuova  Fiesta,  grazie  alla  disponibilità  del  SYNC  con  Emergency  Assistance,  può comunicare automaticamente con i servizi d’emergenza in caso di incidente, parlando la  lingua  del  paese  in  cui  ci  si  trova,  scegliendo  tra  le  26  disponibili,  che  coprono  40 paesi europei…… Ford  sta  collaborando  con  i  servizi  d’emergenza  di  molti  paesi  europei,  spiegando  il funzionamento  dell’Emergency  Assistance  e  creando  risorse  online  di  supporto  per approfondire la conoscenza di questa tecnologia

Colonia,  Germania,  15  novembre,  2012  –  Secondo  uno  studio  Ford,  il  75%  degli  Europei  ha guidato in paesi stranieri in cui non sarebbero stati in grado, per ragioni linguistiche, di chiamare i soccorsi in caso di incidente; il 10% è stato coinvolto in incidenti all’estero*.
L’Emergency Assistance, una funzione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC,  arriverà  anche  sulla  nuova  Fiesta  e  permetterà  di  contattare  gli  operatori  di  emergenza parlando ben 26 lingue, coprendo così 40 paesi europei, più di qualsiasi altro sistema simile.
“L’Emergency Assistance del SYNC si attiva in caso d’incidente automaticamente, anche nel caso in cui le persone a bordo fossero ferite, stordite o prive di sensi,” ha spiegato Christof Kellerwessel, ingegnere  capo  sistemi  elettrici  ed  elettronici,  di  Ford  Europa.  “Per  molti  sarebbe  inoltre  difficile  comunicare con i  servizi d’emergenza,  se non conoscono la lingua  locale o se gli operatori non parlano magari una seconda o anche una terza lingua.” 

Il SYNC con Emergency Assistance utilizza il GPS di bordo per ricavare le coordinate del luogo dell’incidente,  e  comunicarle  agli  operatori  di  emergenza  nella   lingua  locale,  segnalando l’accaduto.

La  telefonata  viene  effettuata  al  112  attraverso  il  telefono  del  guidatore,  collegato  tramite Bluetooth.  Il  sistema  è  così  preciso  che  può  determinare  correttamente  la  lingua  da  utilizzare anche in paesi e regioni multilingue.

Il  sistema  si  attiva  solo  in  caso  d’incidenti  con  impatti  significativi,  tali  da  attivare  gli  airbag  o  il blocco automatico della pompa del carburante. In ogni caso il guidatore ha alcuni secondi di tempo per annullare la telefonata. Successivamente all’invio del messaggio registrato, contenente anche le coordinate, il sistema apre la comunicazione tra l’operatore e l’abitacolo dell’auto in viva voce, permettendo inoltre di continuare a parlare attraverso il proprio telefono cellulare, anche uscendo dall’auto.

La ricerca di Ford ha coinvolto più di 3.000 cittadini europei, il 75% dei quali, negli ultimi cinque anni, ha viaggiato in auto in un paese  straniero nel quale non sarebbe stato in grado di telefonare ai  servizi  d’emergenza  parlando  la  lingua  locale.  Il  10%  ha  dichiarato  inoltre  di  essere  stato coinvolto in un incidente all’estero negli ultimi 5 anni. Il campione è composto di cittadini francesi, inglesi, italiani, russi, spagnoli, tedeschi.

“La  serenità  garantita  da  un  sistema  che  telefona  automaticamente  ai  soccorsi,  comunica  le coordinate, e parla la lingua corretta in 40 paesi europei, è inestimabile,” ha aggiunto Kellerwessel.

Ford sta collaborando con i servizi d’emergenza di molti paesi europei, spiegando il funzionamento dell’Emergency Assistance e creando risorse online di supporto per approfondire la conoscenza di questa tecnologia.

Ufficio Stampa Ford Italia