Non basta un rinato Stefano Tomasi. La Marcozzi cede ai tre giovani del Castel Goffredo per 1 a 4. Il tecnico del club Massimiliano Mondello è comunque soddisfatto sia per la prova offerta dal trentino, sia della prestazione dell’esordiente Alessandro Baciocchi che ha ottenuto l’unico punto marcozziano battendo Damiano Seretti. Sabato incontro quasi proibitivo a Carrara contro la corazzata Apuania.

 

A1 FEMMINILE: TENNISTAVOLO NORBELLO IN CIMA

Continua la striscia positiva del Tennistavolo Norbello che ottiene la seconda vittoria stagionale consecutiva passando agevolmente sul campo della matricola Cervino Genova. Con doppietta di Wei Shuo e punti singoli di Angeliki Papadaki e Marina Conciauro. Sabato test davvero interessante a Norbello perché arrivano le campionesse d’Italia in carica della Sandonatese. Priva della cinese titolare, lo Zeus Quartu si deve accontentare solo del pari contro un Quattro Mori Cagliari che se ci avesse creduto un po’ di più avrebbe addirittura ottenuto il colpaccio. Per la squadra del patron Gianfranco Cancedda vanno a segno Wei Jian (2) e Olga Zavedeeva. Tutte a segno le giocatrici ospiti con Ganiat Ogundele, Maria Rita Pilloni e Alessia Mirabelli.

SERIE A2: SARDE IN GRAN SPOLVERO

Guarda quasi tutte le avversarie dalla vetta. La Marcozzi Cagliari batte anche il Falcon Palermo e condivide il primato con il La Spezia che affronterà in trasferta proprio sabato prossimo. La squadra isolana, seguita per l’occasione da Giuseppe Rossi in panchina, ha ottenuto due punti con Luigi Rocca e un punto a testa Stefano Curcio e Dario Loreto. Per i siciliani doppietta di Rocco Conciauro.

Continua a stupire il Tennistavolo Norbello che dopo lo scivolone interno all’esordio contro i fratellini di Cagliari non sta conoscendo avversarie in grado di contrastarli. In via Azuni cade addirittura la ex capolista Cral Comune Roma, una delle squadre accrediate per la vittoria finale. Fanno tutto Maxim Kuznetsov e Roberto Negro. Continuando di questo passo anche la formazione gialloblù potrebbe dire la sua in questo vivace campionato.

B2: LA LIBERTAS SASSARI FA SUL SERIO

Non riesce a scrollarsi di dosso il tandem romano ma la Libertas Sassari va avanti imperterrita a punteggio pieno. Vittima della terza giornata è stata la Muraverese che rovina per 5 /1. Per la squadra del neo presidente Sergio Ticca vanno a segno Roberto Vai (otto successi in altrettante partite), Tonino Pinna e Alberto Ticca. Punto della bandiera da parte di Marcello Porcu.

Anche l’altra rappresentante del Sarrabus, il Muravera, viene sconfitta ma onorevolmente da un’altra capolista, l’Eureka Roma. I ragazzi allenati da Francesca Saiu passano in vantaggio con Nicola Pisanu, poi il forte Riccardo Lisci incappa nella sua prima sconfitta stagionale arrendendosi al quinto set all’ex La Terrazza Cagliari Lusiano Perez. Perde anche Giovanni Cuccu; Lisci si riscatta subito ottenendo il punto del 2/3. Ma è l’ultimo acuto della formazione di Viale Rinascita che poi perde i successivi tre incontri.

Prima vittoria stagionale per il Tennistavolo Zeus che espugna il Palatennistavolo della Marcozzi Cagliari. Uno dei vincitori, Mattia Contu, racconta le sue impressioni: “Gian Carlo Carta ha perso con Alessio Meloni, aveva grossi problemi con la sua racchetta in quanto non performante. Gianluca Angius ha perso al quinto con Marco Sarigu che non in gran forma è riuscito a spuntarla. Poi io ho vinto con Andrea Manis con qualche difficoltà legata al fatto che senza allenarmi tanto non ho più modo di poter essere sempre aggressivo. Poi al secondo giro di incontri Carta ha vinto con Sarigu cambiando e usando la mia racchetta in quanto risultava essere migliore della sua. Io ho vinto con Meloni sempre con qualche difficoltà ma limitandomi a giocare molto difensivo. Poi Angius ha perso con Manis in maniera abbastanza particolare, parrebbe avesse problemi con la racchetta ma non credo così influenti. L’ultimo giro di incontri l’abbiamo vinto io e Carta rispettivamente su Sarigu e Manis, abbastanza tranquilli. Solo Gian Carlo si è un attimo fatto prendere dalla fretta e ha rischiato con Andrea. Personalmente dico che salvarsi sarà dura anche se non ci sono pretese, ci proviamo e si spera di riuscirci, al momento cerchiamo d limitare i danni”.

Dall’altra parte della barricata il commento di Giuseppe Rossi: “Da Marcozzi-Zeus ci si aspettava qualcosa di più. Ovviamente da parte dei “rossi” che, quanto meno, rendessero più dura la vita agli esperti e sempre efficaci avversari quartesi di capitan Cancedda. Eppure le cose si erano messe immediatamente bene. Prima un brillante Alessio Meloni su Giancarlo Carta poi Marco Sarigu su Angius avevano portato la Marcozzi sul 2-0, con una partita perfetta del primo ed una più combattuta del secondo. È con la vittoria del n. 1 quartese Mattia Contu che inizia la rimonta dello Zeus: 3-0 su Manis con poche effettive chances per quest’ultimo, anche se i parziali (9,8,6) sembrerebbero parlare di lotta. Sarigu-Carta diventa così uno degli incontri decisivi per le sorti del match: Marco non lo gioca con la dovuta grinta al contrario di Giancarlo che, in evidente stato di carenza di allenamento, rispolvera esperienza e cuore facendo suo l’incontro per 3-1. Sul 2-2 è Contu a portare in vantaggio i quartesi: 3-1 su Meloni al termine di un incontro sempre difficile per Alessio costretto ad inseguire ed ad arginare la superiorità tecnica di Contu rientrato, proprio quest’anno, fra i seconda categoria del ranking nazionale. Il secondo set tiratissimo e vinto da Meloni 12-10 aveva fatto sperare in un possibile ribaltamento del pronostico ma nei successivi 2 set, di fatto, Mattia ha avuto ragione con pochi problemi. L’unico incontro senza storia lo vince Andrea Manis che sconfiggendo Angius per 3-0 porta il match sulla parità: 3-3. Incontro con poca storia nel quale Andrea fa rispettare la netta superiorità e nel quale raramente Gianluca riesce seriamente ad impensierire il mancino marcozziano. Purtroppo per la Marcozzi anche l’incontro fra Sarigu e Contu ha poca storia a favore del quartese: un 3-0 nettissimo a favore di Contu nel quale mai Marco è riuscito a trovare il bandolo della matassa e ad impensierire l’avversario che conquista il più facile dei 3 punti odierni. I parziali la dicono tutta (3,6,8). Un vero peccato in quanto resta il rammarico di non “averci provato”, proprio come lo scorso anno quando Marco riuscì a sovvertire questo pronostico. Sul 4-3 anche Giancarlo Carta prende fiducia e disputa il suo miglior incontro della serata imponendosi, con tattica ineccepibile, per 3-1 su Manis che ha potuto davvero poco sulla potenza dell’avversario. Prime palle d’attacco “secche” anziché “a girare” del guspinese hanno davvero lasciato marginale scampo ad Andrea che solo nel terzo set ha avuto un sussulto d’orgoglio (13-11), prima di lasciare il quarto ed ultimo di tutto l’incontro a Giancarlo che ha così sancito la vittoria dello Zeus per 5-3.

C1: BENE MARCOZZI E GUSPINI, DUE PUNTI IMPORTANTI PER IL CANCELLO

Comanda la classifica L’isola che non c’era Peter Pan che però ha una partita in più rispetto alle due inseguitrici, Marcozzi e Guspini ancora a punteggio pieno. Sulla vittoria del club di Mulinu Becciu l’analisi è sempre di Giuseppe Rossi: “Un risultato, il 5-1 con il quale la Marcozzi ha sconfitto il T.T. Oristano, che non rispecchia appieno le difficoltà che comunque i padroni di casa hanno dovuto superare in un match nel quale hanno schierato quattro atleti di quattro differenti categorie di cui ben tre giovanili.

Proprio grazie ad una maggior freschezza i marcozziani, capitanati da Federico Concas spalleggiato da Mario Bistrussu, Claudio e Carlo Rossi, hanno avuto ragione della notevole esperienza dei due solidi “Chicco” Congiu e Silvio Dessì coadiuvati dallo junior Davide Pusceddu.

Primo punto dei cagliaritani conquistato da Concas dopo un’autentica battaglia durata ben 5 set (l’ultimo 11-8!) contro Congiu che, come al solito, vende cara la pelle.

Il raddoppio della Marcozzi avviene per mano di Bistrussu che, pur per 3-0, deve contenere le fruttuose azioni d’attacco del giovane Pusceddu, specie nel secondo e terzo set terminati, rispettivamente, 11-8 e 12-10.

Carlo Rossi contro Silvio Dessì è un po’ capolavoro di tattica del primo che avanti di due set assai combattuti, soccombe nel terzo (9-11) avviando, poi, un quarto disastroso set che lo vedeva sotto con un parziale di 6-0. Da qui la rimonta di Carlo che, continuando costantemente nella sua tradizionale azione, ha riagguantato Dessì e superato chiudendo l’incontro con uno splendido 11-8.

L’orgoglio degli oristanesi si esprime a questo punto con una magistrale condotta di gara di Congiu che infligge un secco 3-0 a Bistrussu, per niente intimorito dal “puntino” del cagliaritano, spesso arma vincente.

Sul punteggio di 3-1 il tecnico Oyebode concede l’ingresso in campo a Claudio Rossi (al posto di Concas) che, anch’egli con una prestazione superlativa, ricambia la fiducia concessa non lasciando scampo al più esperto Dessì, chiudendo addirittura con un netto 3-0.

Sul 4-1 a favore della Marcozzi, Pusceddu non oppone molta resistenza a Carlo Rossi che con un 3-0 chiude in bellezza la prestazione di tutta la squadra che conquista, così, la terza vittoria consecutiva.”

Sul successo del TT Guspini interviene Francesco Lai: “Buona prestazione di tutta la squadra che si impone per 5-1 contro il TT Quartu, con un risultato più netto di quanto ci saremmo aspettati. A segnare l’incontro è stata sicuramente la partita tra Michele Lai e il nigeriano Oladimeji B. Taiwo, in cui grazie ad una ottima prestazione, forse la migliore stagionale, mio fratello è riuscito a vincere per 3-1. Gli altri punti per il TT Guspini sono venuti due da me contro Mario Bordigoni e Gian Michele Zanelli per 3-0, 1 da Lai M. contro Bordigoni (3-0), e uno da Massimiliano Scanu su Zanelli per 3-2, nell’unica partita dell’incontro in cui il risultato è stato in bilico fino all’ultimo. Per il Quartu vittoria agevole di Taiwo su Scanu per 3-0”.

Si allontana dalle zone pericolose Il Cancello Alghero. La cronaca della vittoria affidata al portavoce catalano Fabio Costantino: “Per la terza giornata contro l’Azzurra (Maurizio Piano, Vincenzo Salustro, Alessandro Polese) abbiamo schierato il terzetto Carlo Fois, Marco Tiloca e Efisio Pisano. La partita si è conclusa 5 a 2 in nostro favore grazie a 3 punti di Fois e 2 di Tiloca, mentre per l’Azzurra sono stati realizzati uno da Polese e uno da Piano su Efisio Pisano. Va comunque detto che, nonostante il punteggio finale favorevole, i set sono stati abbastanza combattuti e con molti ribaltamenti di fronte, a sottolineare l’equilibrio tra le forze di questo campionato.”

D1B: GUSPINI SOLA, MARPIN INCALZA

C’è solo la compagine mineraria al comando. L’allungo arriva con la vittoria sull’Oristano Blu ottenuta con i contributi di Massimiliano Broccia (2) e Fabrizio Melis (2). Per gli ospiti punti di Francesco Garau e Carlo Maulu. Con un punto di distacco segue il Marpin 2007 che ha pareggiato con l’Oristano Rosso. I punti sono stati siglati da Maurizio Ledda (2 punti) e da Marcello Pinna per quanto riguarda i sassaresi e di Mario Littarru (2 punti) e Nicola Cuccureddu per gli ospiti. “Entrambe le squadre sono scese in campo con determinazione – descrive il turritano Marcello Adriano Pinna – per cercare di portare a casa ognuna il massimo risultato della giornata ma che per motivi analoghi non è arrivato. Nel caso dei sassaresi, all’ottima prestazione del pongista Maurizio Ledda (100% di vittorie in questa prima fase di campionato), si contrappongono quelle meno convincenti di Marcello Pinna e Luca Pilo. Il primo viene messo per l’ennesima volta in serie difficoltà da un avversario con gomma “puntinata” (nel caso di specie, l’ostico Mario Littarru) perdendo 3 a 1. Il secondo manca di concentrazione e determinazione nei punti chiave delle singole partite giocate perdendo in maniera netta per 3 a 0 contro Nicola Cuccureddu e successivamente per 3 a 2 contro il pongista Mario Littarru, uscendone sconfitto al 5° set in una partita alla sua portata. Sarebbe stata vittoria per noi. Nel caso degli oristanesi si è distinto Mario Littarru che fa prevalere la sua esperienza alla più fresca condizione fisica dei suoi avversari ovvero Marcello Pinna e Luca Pilo, sconfiggendoli entrambi e regalando così il pareggio alla propria squadra. Buona la prestazione di Nicola Cuccureddu che con il proprio punticino dà il suo contributo di giornata, mentre meno felice è l’epilogo per il compagno Marco Aru che deve arrendersi in ambedue le partite disputate perdendo prima contro Maurizio Ledda per 3 a 1 e poi contro Marcello Pinna dopo un match tiratissimo conclusosi al 5° set. Nel prossimo match (il 18/11/2012 alle ore 11) affronteremo il Tennistavolo Norbello nella Palestra della Scuola Media n°9 in Via Ogliastra n°39 a Sassari”.

Alghero corsaro a Nulvi. “Abbiamo chiuso una difficile ma bella partita sul 4 a 2 rischiando di pareggiare” afferma l’algherese Marco Cassitta. Che poi continua: “Tra i padroni di casa molto bravi sia lo scozzese Ken Mc Leod, sia Francesco Ara. La partita è stata condizionata dal freddo e da un campo particolarmente difficile, aspetti che ci hanno frenato un po’, ma grazie ad una buona tattica con la formazione, ai due punti decisivi di Salvatore Motzo e ai nostri due conclusivi (uno mio e uno di Claudio Cassitta), abbiamo strappato nel miglior modo possibile il risultato. ;)Ora siamo più su in classifica e ci prepariamo per la prossima trasferta”.

Termina in parità il match tra Tennistavolo Norbello e la Libertas Ping Pong Monterosello. Per la formazione del Guilcer vanno a segno Massimo Ferrero (2) e Silvia Deligia. Rispondono i sassaresi con doppietta del pimpante Samuel Paganotto e punto di Salvatore Idini. “Personalmente ho molti rimpianti – confuta Massimo Ferrero – perché seppur ostica sulla carta potevamo vincerla. La formazione che abbiamo schierato era senza dubbio la migliore, io ero più in forma e sicuro rispetto alla gara d’esordio. Silvia Deligia è una giocatrice molto utile in questa serie soprattutto perché riesce a neutralizzare avversari molto esperti grazie ai suoi puntini. Purtroppo Peppe Mele era giù di tono e non è riuscito ad esprimere il suo gioco. Anche Silvia però non è riuscita a portare a casa tutte e due le partite, forse anche per incomprensioni con la panchina. Alla fine ci dobbiamo accontentare del pareggio, ma speravo che con questa formazione e con il sorteggio che è andato come volevo io, si sarebbe potuta ottenere la vittoria. Speriamo di fare meglio più avanti”.

F.I.Te.T. Federazione Italiana Tennistavolo – Comitato Regionale Sardo