Trasferta fondamentale per la Mapooro che scenderà in campo domani alle ore 20.00 (diretta su Sportitalia 2), nella prima giornata di ritorno della Regular Season di Eurolega, alla Stozice Arena di Ljubljana per affrontare l’Union Olimpija di coach Saso Filipovski, visto in Italia alla guida della Lottomatica Roma.
Gli sloveni hanno ottenuto una sola vittoria in Eurolega, proprio nella gara di andata contro i bianco- blu. In quell’occasione i bianco- verdi si imposero per 84 a 71 grazie ai 17 punti di Dylan Page e ai 16 di Aron Baynes. Settimana scorsa la formazione di Ljubljana è stata sconfitta in casa per 89 a 76 dal Real Madrid nonostante i 22 punti del solito Page.
L’Olimpija si trova invece a metà classifica in Lega Adriatica con 4 vinte e 4 perse ed è reduce dal successo di domenica per 83 a 63 contro lo Szolnok con 24 punti di Baynes.

“Sappiamo – commenta il coach della Mapooro, Andrea Trinchieri – che la sfida di Ljubljana è cruciale per il nostro cammino in Eurolega. Nella gara di Desio commettemmo diversi errori. Loro arrivarono molto preparati, una squadra di soldati, e lo dico con il massimo rispetto, che giocò una partita davvero intelligente e ci mise in difficoltà. Ovviamente imposteremo il match di domani su quello che abbiamo imparato. Gli sloveni hanno costruito un buon impianto. Baynes, che sta disputando delle ottime prestazioni, dà tanta profondità sotto canestro. Credo però che il giocatore chiave sia Dylan Page, che ci fece male all’andata. A Desio poi nell’ultimo quarto esplosero gli esterni, segnando tanti canestri, così che la partita divenne difficilmente controllabile”.

Saso Filipovski può contare su un’interessante coppia di playmaker composta dallo statunitense Dominic Waters e dall’esperto finnico Teemu Ranniko, che ha giocato molti anni in Italia con le maglie di Reggio Emilia, Roseto, Pesaro e Varese. Le due guardie dell’Olimpjia sono il ventenne finlandese Sasu Salin, autore di un’ottima prova all’andata chiusa con 15 punti, e il giovanissimo Klemen Prepelic, mentre nei ruoli di ala troviamo l’altro talento sloveno Jaka Blazic, protagonista anche lui a Desio con 12 punti, e il conterraneo Dino Muric, che può essere schierato anche da numero 4.

Ljubljana è una formazione davvero consistente anche sotto le plance dove può schierare l’americano Dylan Page, miglior marcatore della gara di andata con 17 punti e autore della tripla che di fatto ha deciso la partita, l’australiano Ayron Baynes, che ha realizzato 16 punti contro i bianco- blu, e i due sloveni Drazen Bubnic e Alen Omic.

“Ricordo bene – commenta il centro della Pallacanestro Cantù, Alex Tyus – la gara di Desio. L’Olimpija ha messo in campo una grande intensità e ha preso il controllo dell’area sin dall’inizio con Baynes e Page. Per noi è stato un match davvero difficile perché quando siamo riusciti a limitare l’impatto dei loro lunghi gli sloveni ci hanno ucciso con una pioggia di tiri da tre punti. Sono sicuro però che potremo evitare di commettere gli stessi errori domani grazie ai miglioramenti che abbiamo mostrato in questa Regular Season. Con il corretto approccio alla gara potremo competere fino alla fine. Andiamo a Ljubljana con l’obiettivo di rimanere vivi nel nostro gruppo difficile ed equilibrato”.

La Mapooro, oltre all’assenza di Jerry Smith, non potrà contare nemmeno sul lungo Marko Scekic, fermo per un versamento al polpaccio destro.

MAPOORO CANTU’

4- Jakub Kudlacek
5- Abass Awudu Abass
9- Manuchar Markoishvili
10- Maarten Leunen
12- Nicolas Mazzarino
13- Andrea Casella
15- Jeff Brooks
17- Alex Tyus
18- Jonathan Tabu
21- Pietro Aradori
22- Marco Cusin

All. Andrea Trinchieri

OLIMPIJA LJUBLJANA

4- Dominic Waters
5- Luka Rupnik
7- Klemen Prepelic
8- Jaka Blazic
9- Teemu Rannikko
10- Sasu Salin
11- Dino Muric
12- Aron Baynes
14- Drazen Bubnic
15- Dylan Page
20- Jan Mocnik
23- Alen Omic

All. Saso Filipovski
Olimpija Ljubljana – Mapooro Cantù
Giovedì 15 novembre, ore 20.00, Stozice Arena
Arbitri: Recep Ankarali (Tur), Oliver Krause (Ger), Regis Bardera (Fra).