Dopo una settimana di pausa, riparte la 2013 CEV Volleyball Champions League. Domani sera, mercoledì 14 novembre, al PalaTrento si giocherà infatti il terzo turno della League Round della più importante rassegna continentale per club, il secondo casalingo per la formazione gialloblù che sfiderà i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle nello scontro al vertice della Pool C. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia2 e in radio s u Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO DIATEC Reduci da un periodo di forma e di risultati davvero straordinario (undici vittorie consecutive fra Mondiale, Champions e Campionato, otto di fila per 3-0), i Campioni del Mondo si accingono a vivere uno degli appuntamenti più importanti del mese di novembre: il match casalingo contro il Kedzierzyn-Kozle è infatti uno dei due decisivi (l’altro si gioca mercoledì 21 dicembre in Polonia) per la corsa al primo posto finale del raggruppamento, l’unico che garantisce con certezza l’accesso ai Playoff 12, la successiva fase ad eliminazione diretta. Conquistare la vittoria potrebbe quindi aiutare la squadra di Stoytchev a centrare questo primo obiettivo europeo e preparare il return match della settimana prossima con maggiore tranquillità.

“E’ sicuramente la sfida più importante che giochiamo in questa prima parte di Champions League – ammette Radostin Stoytchev – . Dobbiamo riuscire ad ottenere il miglior risultato possibile in questo incontro perché poi fra sette giorni si giocherà in Polonia e lì sarà tutto più difficile. Abbiamo preparato con cura questa partita, conosciamo bene il valore dei nostri avversari che rispetto allo scorso anno si sono ancora più rafforzati, come dimostrato nella prima parte di stagione nel campionato polacco. Spero che il fattore PalaTrento possa fare la differenza, avremo bisogno di una grande spinta da parte dei nostri supporters”.
Grazie al recupero di Djuric, già in ca mpo sabato sera al PalaBianchini, Stoytchev e Serniotti avranno a disposizione l’intera rosa di quattordici giocatori e decideranno solo stasera quali andranno a referto (la CEV ne ammette solo dodici, liberi compresi). Prima della gara di domani, la Trentino Diatec sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Trento-Kedzierzyn-Kozle sarà la ventiquattresima partita europea casalinga della storia della Trentino Volley, la ventesima di sempre in Champions League dove sino ad ora ha ottenuto diciassette vittorie e due sole sconfitte: l’ultima undici mesi fa proprio contro il Kedzierzyn-Kozle (14 dicembre 2011, 2-3). Sempre restando in tema di numeri, per la Società di via Trener quella con la compagine polacca sarà la settantacinquesima partita internazionale di sempre, la cinquantacinquesima in ambito europeo, la quarantasettesima in Champions League. In questa occasione Raphael giocherà la 150^ partita in maglia gialloblù.
GLI AVVERSARI Lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle si presenta al PalaTrento con le migliori credenziali possibili; nella prima parte della stagione la formazione polacca non ha infatti guadagnato solo la leadership nella Pool C di Champions League ma anche quella della PlusLiga, il massimo campionato nazionale, inanellando sei vittorie in altrettante giornate, con diciassette punti conquistati sui diciotto disponibili. L’unica lunghezza lasciata per strada sino ad oggi è quella ceduta al Belchatow, comunque sconfitto in casa al tie break nella gara valevole per il quarto turno; durante la prima parte del campionato è arrivata un’altra vittoria particolarmente significativa che ha con fermato la grande solidità di questa squadra: il 3-1 imposto ai campioni in carica del Resovia (avversario domani di Cuneo nella Pool G).
L’ottimo inizio di campionato ha offerto ulteriore lustro ad una fra le società di maggior spicco della pallavolo polacca, grazie ad un palmares in cui trovano spazio ben cinque scudetti (l’ultimo conquistato nel 2003) e tre Coppe Nazionali (la più recente vinta nel 2002) oltre ad una serie di prestigiosissimi piazzamenti in campo europeo. Il più importante è senza ombra di dubbio quello fatto registrare nella stagione 2010/11, quando arrivò ad un passo dalla vittoria della Coppa CEV cedendo solo al golden set nel doppio confronto di finale con la Sisley Treviso. In Champions League invece il miglior risultato di sempre del sodalizio fondato nel 1947 è il terzo posto ottenuto nella Final Four 2003 che si giocò al Forum di Assago; nella passata stagione è tornata a disputare il massimo torneo continentale ponendo fine ad una assenza che durava dal 2004. Dopo un promettente avvio nella Pool C, culminato con il successo per 3-2 al PalaTrento ed un secondo posto finale dietro proprio i gialloblù, la squadra allora guidata Stelmach si è però arresa nei Playoff 12, eliminata dai turchi dell’Izmir (poi semifinalisti) e nel campionato polacco non è andata più in là del terzo posto finale. La sua partecipazione alla nuova Champions è stata quindi possibile solo grazie alla concessione da parte della CEV di una delle otto wild.
Per cercare di riscattare un’annata in chiaroscuro la Società ha investito molte risorse, non solo sull’allestimento della rosa ma anche sul settore tecnico. Il nuovo allenatore è infatti Daniel Castellani (ex tecnico di Belchatow, Polonia e Finlandia) mentre il suo secondo è l’ex martello di Perugia e Macerata Sebastian Swiderski (ritirat osi dall’attività proprio nell’ultimo anno). Il tecnico argentino ha a disposizione una importante base della squadra dell’anno scorso: la diagonale palleggiatore-opposto Zagumny (tre stagioni a Padova fra il 2000 ed il 2003) e Rouzier (martello francese), lo schiacciatore Ruciak (nazionale polacco), il libero Gacek (per anni in nazionale ed ex Belchatow) e il centrale Gladyr (ucraino naturalizzato polacco), a cui sono stati aggiunti il posto 4 brasiliano Felipe (ex Modena e Olympiacos) e il posto 3 Mozdzonek (ex Belchatow). Nell’ultima gara giocata prima di affrontare la trasferta in Trentino, venerdì 9, lo Zaksa ha superato per 3-0 in casa lo Jastrzebski Wegiel di Lorenzo Bernardi grazie soprattutto ai 14 punti di Rouzier.
La rosa dello Zaksa Kedzieryn-Kozle: 1. Serhly Kapelus (s), 3. Dominik Witczak (o), 4. Antonin Rouzier (o), 5. Pawel Zagumny (p), 6. Krzysztof Zaplacki (s), 7. Grzegorz Pilarz (p), 8. Jurii Gladyr (c), 10. Maciej Polanski (c), 12. Luis Felipe Marques Fonteles (s), 15. Piotr Gacek (l), 16. Michal Ruciak (s), 17. Marcin Mozdzonek (c). Allenatore Daniel Jorge Castellani.
LA SITUAZIONE DELLA POOL C Trentino Diatec e Zaksa Kedzierzyn-Kozle guidano la classifica del girone a punteggio pieno e senza aver ancora lasciato per strada un solo set. Il vantaggio rispetto alle altre due partecipanti al raggruppamento è quindi massimo (6 punti); questa sera in Serbia si gioca l’altra sfida che completa il terzo turno del girone: a Belgrado andrà infatti in scena la gara fra la Stella Rossa ed i francesi del Tou rs che inevitabilmente determinerà, a seconda del risultato finale, quale fra le due squadre potrà continuare a sperare nella qualificazione. Nel prossimo turno, in programma fa mercoledì 21 e giovedì 22 novembre, andranno in scena gli stessi match ma col fattore campo invertito. La prima classificata di ognuna delle sette Pool e le migliori cinque seconde accederanno ai Playoff 12.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il terzo confronto assoluto fra le due Società, che si sono sfidate già due volte nella stessa fase dell’edizione 2012 della CEV Volleyball Champions League, curiosamente anche in quel caso nella Pool C. Il bilancio è di parità in virtù del successo per 3-2 (25-23, 25-17, 23-25, 24-26, 19-17) dello Zaksa nella gara d’andata, giocata al PalaTrento il 14 dicembre 2011, e dello 0-3 (20-25, 21-25, 9-25) con cui la squadra di Stoytchev espugnò l’Azoty Arena otto giorni dopo. Contro le formazioni polacche la Trentino Volley può vantare una lunga tradizione di confronti ufficiali: dodici gare (l’ultima proprio il 22 dicembre 2011 a Kedzierzyn Kozle) ed un bilancio che recita dieci vittorie e due sconfitte; a parte quella con lo Zaksa di undici mesi fa, l’altro ko è maturato nel match della League Round dell’edizione 2011 della Champions League (24 novembre 2010, 0-3 a Lodz contro il Belchatow). Il Kedzierzyn-Kozle è la quarta formazione della Polonia che fa capolino al PalaTrento per questa manifestazione: in precedenza era toccato anche al Czestochowa (sconfitto 3-0 l’11 marzo 2009), al Resovia (piegato 3-0 il 3 marzo 2010), al Belchatow (superato 3-1 lo scorso 5 gennaio).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev verosimilmente proporrà l’assetto tipo con Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.
Daniel Castellani dovrebbe rispondere con Zagumny al palleggio, Rouzier opposto, Felipe Ruciak schiacciatori, Mozdzonek e Gladyr centrali e Gacek libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Stephan Grieder, primo arbitro proveniente da Willerzell (Svizzera), e dallo spagnolo Mario Bernaola, secondo arbitro di Valencia. I due fischietti possono vantare un precedente rispetto alla Trentino Volley, in entrambi i casi al PalaTrento: Grieder diresse la sfida con il Partizan Belgrado dell’11 gennaio 2012 (3-0), mentre Bernaola fu impegnato in quella dei Playoff 6 del 3 marzo 2010 (gara d’andata) vinta sempre in tre set contro il Resovia.
TV, RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv integrale a partire dalle 20.30 da Sportitalia2, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 226. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano.
Trento-Kedzierzyn-Kozle sarà poi seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezio ne riservata alla 2013 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 12/13) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=24319, che fornirà il live score.
BIGLIETTI E PREVENDITE Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; per i non abbonati le prevendite per questo secondo appuntamento casalingo di 2013 CEV Volleyball Champions League si chiuderanno domani alle ore 16, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it). Le casse del PalaTrento apriranno i battenti mercoledì alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2012/13.

Nella foto in a llegato scattata da Marco Trabalza il centrale della Trentino Diatec Emanuele Birarelli impegnato in battuta

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa