Honda ha confermato il suo coinvolgimento diretto per il 2013 in due campionati monomarca con l’obiettivo di far crescere i campioni Honda del futuro sia per le competizioni in circuito che off road.

Per i piloti di velocità di età compresa tra i 14 e i 19 anni, Honda sarà partner tecnico ufficiale per la European Junior Cup 2013 fornendo la nuova CBR500R, presentata ad Eicma 2012, salone della moto di Milano. La European Junior Cup è un campionato formativo e molto combattuto che disputa a supporto di 8 round del Mondiale SBK. Rappresenta un fantastico palcoscenico internazionale per i giovani piloti Honda che vogliono mettere in mostra le proprie capacità di fronte al grande pubblico, ad addetti ai lavori di altissimo livello e ai piloti che animano il più spettacolare mondiale su moto derivate dalla serie.

I partecipanti alla European Junior Cup otterranno una Honda CBR500R pronto‑gara che useranno per tutta la stagione e sulle cui carena potranno applicare sponsor personali. Gli pneumatici, la manutenzione, il carburante, il lubrificante e l’assistenza gara ai box sono inclusi nella quota di 19.950 Euro + Iva per l’intera stagione.

Inoltre i partecipanti alla EJC potranno partecipare a un ‘training-camp’ in Spagna e ad un programma di formazione continua durante la stagione con tutoraggio a cura di piloti di livello internazionale. Al vincitore dell’edizione 2013 sarà data la possibilità di correre su una CBR600RR per l’intera stagione 2014 in un team direttamente supportato da Honda nel campionato Europeo Superstock 600. I piloti interessati a partecipare possono registrare i propri dati per l’iscrizione all’indirizzo www.hondaproracing.com/europeanjuniorcup/register

Si chiama Honda 150 European Championship ed è il monomarca che aprirà la strada alle competizioni MX a 4T ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni nell’ambito del FIM MX1 World Motocross Championship. Nel contesto di livello mondiale i ragazzi acquisiranno un’incredibile esperienza internazionale imparando direttamente dai più grandi piloti del Cross.

Al costo di 9.950 Euro + Iva a stagione, agli iscritti sarà messa a disposizione per tutta la durata della stagione una Honda CRF150R pronto‑gara. Nella quota sono inclusi gli pneumatici, la manutenzione, la benzina, i lubrificanti e un programma di formazione oltre che di assistenza in pista. Il vincitore del campionato si aggiudicherà la partecipazione al campionato 2014 EMX250 in sella a una CRF250R di un team direttamente supportato da Honda.

Il campionato Honda 150 European Championship avrà un sito web dedicato e tutti i piloti interessati a partecipare possono fare domanda di iscrizione registrando i propri dati all’indirizzo www.honda150championship.com/register

La European Junior Cup è stata fino ad oggi organizzata e gestita dalla Racedays Promotions, con la quale Honda Motor Europe ha raggiunto un accordo per diventare partner tecnico della Serie. La Racedays Promotions gestirà anche l’Honda 150 European Championship per contro di Honda.

Robert Watherston, Motorcycle Sport Manager per Honda Motor Europe ha commentato: “Sono davvero due eccitanti campionati per i giovani piloti, soprattutto per il contesto del Mondiale MX e del Mondiale SBK nei quali si disputeranno. Entrambi sottolineano perfettamente l’impegno di Honda nel sviluppare le potenzialità dei giovani talenti nell’ambito delle competizioni internazionali”.

Ed ha aggiunto: “Mentre la CRF150R è una moto dalla comprovata competitività e già vincente nel motocross, la nuova CBR500R è un nuovo tassello nell’emozionante gamma Honda CBR che, con il suo arrivo, si compone ora di ben 6 modelli. È stata progettata con un vero spirito sportivo che sarà di grande appeal per gli amanti della guida in circuito. Entrambe le moto rappresenteranno un grande passo avanti per i giovani campioni di domani.”

Calendario provvisorio:

Honda 150 European Championship 2013

14 April Arco di Trento, Italy

21 April TBA

9 June Ernee, France

28 July Lausitzring, Germany

18 Aug Bastogne, Belgium

25 Aug Matterly Basin, United Kingdom

European Junior Cup powered by Honda Racing 2013

29-31 March Training camp, Alcarras, Spain

7 April Aragon, Spain

28 April Assen, Netherlands

12 May Monza, Italy

30 June Imola, Italy

4 August Silverstone, United Kingdom

1 September Nurburgring, Germany

6 October Magny-Cours, France

20 October Jerez, Spain

NB – la possibilità di sfruttare i premi messi in palio dipende dall’età del vincitore rispetto ai criteri del campionato di destinazione