TARANTO VINCE CONTRO CASTELLANA IL SECONDO MATCH DI FILA

FINISCE 6-5 PER LA TORRE ROSSA CHE ARRIVA A META’ CLASSIFICA

Poteva succedere di tutto nel turno infrasettimanale di campionato, accade che un guizzo di Francesco D’Auria a meno di un minuto dalla fine regala tre punti preziosi e pesanti per la Torre Rossa Taranto. In una classifica cortissima dopo nove giornate, in piena limbo tra inferno e paradiso, gli uomini di Buonafede riescono a ritrovarsi dopo una gara da deboli di cuore. Bravo l’Effe. Gi. Castellana che se la gioca alla pari e avrebbe meritato anche di poter portar via un punto dal Tursport. Ma quel qualcosa in più sul finale è andato a premiare i rossoblù con un gol, quello del definitivo 6-5, che permette di poter conquistare due vittorie consecutive per la prima volta in questa stagione, per un Taranto che può provare adesso a piazzare quel colpo esterno che teoricamente risale alla prima giornata di campionato, ma praticamente la casella 0 nei successi e nei pareggi fuori dalle mura amiche resta purtroppo intatta.

Contro il Castellana partita intensa e importante doveva essere e tale è stata. Eppure il punteggio sembrava mettersi sul binario tarantino già dopo due minuti di gioco, quando Russo concludeva a rete dopo un’azione prolungata della Torre Rossa. Taranto prova a chiudere subito i conti ma Salatino rimetteva il punteggio in parità. Da lì in avanti la gara prendeva il canovaccio dell’equilibrio. Una situazione che veniva scalfita sul finale di primo tempo grazie a un gol di Rambaldi (ammonito e squalificato per la trasferta di Manfredonia di sabato pomeriggio) sul finale di prima frazione.

Nella ripresa Taranto avrebbe l’occasione di andare avanti col doppio vantaggio ma il palo nega la gioia del gol a Tomassini e Rambaldi. E quando il gol della Torre Rossa sembra maturare ecco il pareggio del Castellana su ingenuità difensiva commessa dalla retroguardia tarantina. Il pari di Rotolo resiste fino al diciassettesimo quando capitan Tomassini, finalizzando un’azione ben congeniata sulla fascia destra, riporta avanti i suoi. È il momento migliore del Taranto che 3 minuti dopo, in transizione, trova il doppio vantaggio con Rambaldi. Sembra fatta e invece il sale è proprio in coda al match. Prima viene espulso Cordola per doppia ammonizione, poi il quantitativo di falli sale a 5 e Taranto inizia a temere il peggio. L’equilibrio lo trova Castellana che, pur non sfruttando l’uomo in più, riesce nell’arco di sessanta secondo a pareggiare la gara grazie a due gol di Rotolo. Al trentesimo il nuovo vantaggio della Torre Rossa con Rambaldi che dal limite dell’aria beffa il portiere dell’Effe. Gi. Gara finita? Nemmeno per sogno: al 32’ Darconza se ne va sulla destra e da quasi la linea del calcio d’angolo trova un pertugio che permette al pallone di stamparsi prima sulla parte interna della traversa e poi in rete. Il pareggio potrebbe accontentare anche Taranto che prova l’ultima azione con Tomassini che serve D’Auria puntata centrale ma potente e palla che passa sotto il corpo dell’estremo ospite. È il gol che decide la partita e permette di fare un passo avanti in classifica.

Fabio Buonafede al termine della gara non può che essere soddisfatto di un punteggio che premia la sua squadra ma, in prima battuta, rende i giusti meriti alla squadra avversaria.

“E’ stata una partita tirata dove il risultato di parità ci poteva tranquillamente stare. Merito di un Castellana che è venuto a Taranto rasserenato dai 3 punti conseguiti e ben messo in campo. Hanno giocato una grande partita e devo far loro i complimenti per non aver mollato sino all’ultimo. Bravi a loro e naturalmente bravi ai nostri ragazzi che hanno dovuto superare delle difficoltà e aver dovuto anche tamponare ad alcuni errori che hanno permesso al Castellana di pareggiare la gara, vedi i gol del 4-3 e 4-4 soprattutto. Portiamo a casa 3 punti pesanti per la classifica che praticamente ci mette a metà classifica visto che siamo 7 squadre in due soli punti. È un campionato equilibrato e basta fare un piccolo filotto di vittorie per trovarsi in zona playoff, così come un passo falso fa precipitare in zona playout. Ma dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno: in casa abbiamo fatto tutti i nostri punti e il Tursport regala ancora soddisfazioni. Adesso serve il colpo fuori casa per poter provare e lasciare definitivamente questa linea di confine tra l’inferno e il paradiso. Contro il Castellana mi è piaciuta la voglia di non mollare nemmeno quando tutto sembrava andar storto. Abbiamo dimostrato di avere un cuore enorme e di sapere gettarlo oltre l’ostacolo. Bisogna continuare cose, sempre rimanendo con i piedi per terra, e provando a migliorare su qualche errore difensivo che, purtroppo, può condizionare l’andamento della gara”.

TABELLINO

TORRE ROSSA TARANTO-EFFE GI. CASTELLANA 6-5 (primo tempo 2-1)

Marcatori: pt 2’ Russo (T), 14’ Salatino ( C ), 30’ Rambaldi (T); st 2’ Rotolo ( C ), 17’ Tomassini (T), 20’ Rambaldi (T), 27’ e 28’ Roolo ( C ), 30’ Tomassini (T), 32’ Darconza ( C ), 35’ D’Auria (T).

Torre Rossa Taranto: Masiello, Marco Nesta, Orlandi, Tomassini, Rambaldi, L’Ingesso, Sardiello, Cordola, Cava, Russo, Maurizio Nesta, D’Auria. All. Buonafede

Effe.Gi. Castellana: Margiotta, Salatino, Darconza, Rizzi, Rotolo, Garofalo, Marzullo, Giannizzi, Kordhista, Casulli, Tauro, Napoletano. All. Sansonetti

Espulso: Cordola (T) per doppia ammonizione

Ammoniti: Rambaldi (T), Rotolo ( C)

L’ADDETTO STAMPA DELLA TORRE ROSSA C5 FRANCESCO FRIULI