Affalterbach – Ola Källenius, CEO di Mercedes-AMG GmbH, ha posato la simbolica prima pietra per l’ampliamento dello stabilimento di Affalterbach. “La costruzione del nuovo Centro logistico di Affalterbach è un altro tassello della nostra strategia di crescita “Performance 50”. La gamma AMG crescerà passando dagli attuali 22 modelli a circa 30, le vendite aumenteranno da circa 20.000 vetture ad oltre 30.000 nei prossimi cinque anni. La nostra attenzione non è tuttavia rivolta unicamente alla crescita, ma anche alla sostenibilità del nostro stabilimento”, ha dichiarato Ola Källenius. L’apertura del Centro logistico, che risponde alla direttiva in materia di sostenibilità del programma “Green Building” dell’Unione Europea, e l’inaugurazione del parcheggio multipiano per i dipendenti sono previste per l’autunno 2013. Le nuove costruzioni occuperanno una superficie di circa 6.400 m², in prossimità dell’edificio originario.

 

Nuovo Centro logistico
In futuro, lo stabilimento Mercedes-AMG di Affalterbach potrà contare su un nuovo ed efficiente Centro logistico. La centralizzazione delle diverse attività consentirà di soddisfare le crescenti richieste del settore riducendo le necessità di trasporto, a tutto vantaggio del traffico nella regione. È inoltre previsto un treno rimorchiatore elettrico all’interno dell’area dello stabilimento che sostituirà i tradizionali carrelli elevatori. Il capannone del Centro logistico sarà dotato di un moderno ed efficiente sistema di scaffalature, riducendo così al minimo il tempo di prelievo dei materiali. Accanto al nuovo Centro logistico sorgerà un parcheggio multipiano che assicurerà 425 posti auto per i dipendenti, suddivisi su otto livelli. Lo spazio sottostante il parcheggio multipiano sarà dedicato al magazzino pneumatici, garantendo così lo sfruttamento ottimale di tutti gli spazi disponibili.
Il programma “Green Building” dell’Unione Europea
Uno degli aspetti più importanti nella progettazione della struttura è il rispetto dell’ambiente. L’obiettivo di Mercedes-AMG per il progetto è quello di stare del 25% al di sotto dello standard stabilito dalla norma tedesca sul risparmio energetico (EnEV), assicurandosi così la certificazione “Green Building” dell’Unione Europea. In questo modo il marchio High Performance di Mercedes sposa una visione di crescita aziendale sostenibile realizzandola concretamente attraverso l’adozione di tecnologie pulite e la progettazione intelligente degli edifici. Così, ad esempio, una cella a combustibile a gas con elevato rendimento provvede efficacemente al riscaldamento ed al condizionamento del nuovo edificio.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz