Mentre la stagione agonistica 2012 si sta avviando al termine, il Rally club Millesimo ha aggiunto un importante successo al suo già ricco palmares. Nei giorni scorsi, infatti, in occasione della 806^ ricorrenza della fondazione del comune di Millesimo, al sodalizio organizzatore del rally Valli del Bormida, è stato attribuita l’edizione 2012 – la ventinovesima – del prestigioso premio intitolato a Enrico II Del Carretto, fondatore della cittadina della Val Bormida nel 1206.

La consegna del premio è avvenuta nella prestigiosa sede del Palazzo comunale per mano del Sindaco Mauro Righello. A ritirare il riconoscimento, consistente in una medaglia con l’effige dei Del Carretto, tutti i dirigenti storici del Rally club Millesimo: il primo presidente Ezio Bergero, i suoi successori Maria Molinaro, Roberto Roveta e Ferdinando Ghisolfo, l’attuale “numero uno” del sodalizio, oltre a Armanda Berruti e Alberto Pedrazzani, da sempre nello staff. “Ringrazio la commissione – ha rilevato il primo cittadino millesimese – tutte le associazioni ed il consiglio comunale per aver decretato l’attribuzione del premio ad un sodalizio che, da più di trent’anni, lavora con tenacia e capacità e che a portato i piloti di Millesimo nelle migliori competizioni automobilistiche di rango nazionale”.

Questa, infine, la motivazione ufficiale dell’attribuzione del prestigioso riconoscimento.

“Dall’anno 1979, l’Associazione Rally Club Millesimo, con grandissima passione, impegno e professionalità ha consentito ai migliori piloti cittadini di affermarsi sulla scena della disciplina sportiva, prima locale e poi nazionale e ha elevato il nome di Millesimo nel miglior consesso delle competizioni automobilistiche di rango italiano, supportando i giovani aspiranti rallisti nel cimento e nella crescita personale e delle scuderie, con l’apporto fattivo delle esperienze duramente acquisite, consentendo peraltro ai giovani attratti dall’ebbrezza della guida veloce di poterla praticare in modo sicuro e protetto. Il riconoscimento che la comunità Millesimese desidera attribuire ai protagonisti di questa dedizione, trae linfa dall’originario significato più profondo della denominazione in lingua inglese della disciplina sportiva automobilistica del rally, cioè raduno. Perché prima della velocità delle auto in gara, prima della competizione, che pur affascina migliaia di appassionati, c’è una comunità che si raduna, c’è la socializzazione della sfida e della fatica organizzativa. C’è la sintonia e il controllo lucido, la necessaria condivisione del team, del pilota e del navigatore. C’è la conoscenza dei percorsi e quindi del territorio, battuto in tante ore di dure prove. Il Consiglio Comunale con il conferimento del premio Enrico II° Del Carretto al merito di Millesimo all’Associazione Rally Club Millesimo e conseguentemente a tutti coloro che hanno contribuito all’affermazione trentennale delle migliori competizioni automobilistiche che hanno interessato le nostre valli, desidera attribuire alto riconoscimento ai protagonisti di tale impegno, a tutti coloro che supportano in ogni modo tali attività associative e alle comunità locali che ospitano, da decenni, in seno ai centri cittadini e sulle strade del territorio queste appassionanti ed appassionate competizioni”.

Millesimo, 12 novembre 2012

Ufficio Stampa