Uno splendido en plein da prendere così come è arrivato, senza farsi trascinare troppo dall’entusiasmo e dalle aspettative. Butta acqua sul fuoco il presidente del Tennistavolo Norbello Simone Carrucciu soprattutto per non caricare di troppe responsabilità i suoi atleti che devono continuare a lavorare serenamente. Se la vittoria delle ragazze sul Cervino Genova poteva essere prevedibile, diverso è il discorso per la A2 maschile che compie un piccolo capolavoro grazie alle ottime performance di Maxim Kuznetsov e Roberto Negro. Ora tutte le tensioni si riversano sul big match di A1 femminile di sabato prossimo quando nella Palestra Comunale di via Azuni arriveranno le campionesse d’Italia della Sandonatese. “Sarà un valido test per capire quali saranno le nostre reali ambizioni – afferma Carrucciu – ma se anche dovessimo perdere, non ne facciamo assolutamente un dramma, il campionato è lungo e tutto può succedere”. In contemporanea con la A1 maschile ha giocato anche la formazione della D1. Opposta al Ping Pong Monterosello Sassari ha pareggiato per 3 a 3. I punti della formazione locale sono arrivati da Massimo Ferrero (2) e Silvia Deligia.
Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”
Seconda giornata di andata
Venerdì 9 novembre 2012
GLI ALTRI RISULTATI DELLA 2^ DI ANDATA
Classifica: Sandonatese e Tennistavolo Norbello 4, Cortemaggiore 2 Zeus e Quattro Mori 1, Cervino Genova 0.
SOLO ANGELIKI SOFFRE UN PO’ LA CARASSIA
Si trattava della prima partita in trasferta per la greca Angeliki Papadaki e il doversi ambientare in una palestra abbastanza ostica per via anche del tifo caloroso dei supporter liguri le ha procurato più di un grattacapo. Un po’ del suo ce l’ha messo anche la giovane speranza della nazionale italiana Claudia Carassia che con i suoi servizi e la palla corta sul dritto induceva spesso all’errore l’atleta del club norbellese. Sul 2/1 per la romana del Cervino, l’ellenica ha fatto valere la sue qualità che già sulla carta risultavano essere superiori all’ avversaria. Nulla da eccepire sulla condotta espressa da Shuo Wei che si è confrontata con atlete per lei facili da battere. I suoi sono due netti tre a zero: prima tocca a Clara Costadura e poi alla stessa Claudia Carassia. Marina Conciauro lotta da vera leonessa per avere la meglio sull’azzurrina Bianca Bracco. La palermitana insiste sul servizio abbastanza corto e utilizza il top di rovescio molto carico per disturbare il rovescio della genovese. La siciliana ottiene un 3/2 finale utile per regolare un “conto in sospeso” con la forte atleta genovese.
HANNO DETTO
Wei Shuo: “Ci siamo comportate tutte bene, io non ho incontrato eccessivi problemi perché le mie avversarie erano troppo giovani, forse la gara più impegnativa è stata quella di Marina Conciauro”.
Marina Conciauro: “Siamo felicissime per l’esito finale della gara. L’ inizio è stato difficile con Angelina che ha incontrato qualche problema e lì sinceramente abbiamo avuto un po’ di paura. Io ho vinto con la Bianca Bracco con cui avevo perso le ultime due volte, sono molto soddisfatta della mia prestazione. Shuo é sempre una certezza. Ora affrontiamo le campionesse d’Italia. Dobbiamo essere durissime. forza Norbello”.
Serie A2 Maschile Nazionale
Girone B
Terza giornata di andata
Sabato 10 novembre 2012
TATTICAMENTE PERFETTI !
Si comincia con una sfida inedita: Roberto Negro conosceva le gesta di Umberto Giardina, quarto uomo nella missione in Malaysia in quei magici mondiali del 2000, ma non si erano mai incrociati. Il giocatore di casa lascia solo un set, il resto è un concentrato di furia agonistica allo stato puro. L’allungo arriva con Maxim Kuznetsov che si impone facilmente sul loro numero tre, Antonio Morgante. Vilbene Mocci ritorna sui campi dopo la lunga convalescenza e per riprendere confidenza con il clima partita gli capita un avversario non facile come Alessio Zuanigh. L’ospite si aggiudica la contesa per 3/0. Segue un’altra chicca agonistica impacchettata da Maxim Kuznetsov ai danni di Giardina. Tre a uno per il russo – guspinese e 3/1 nel computo totale. Ci vogliono tre set per capire chi è il più in forma tra Negro e Zuanigh. Il padrone di casa la spunta meritatamente e regala la seconda vittoria consecutiva ai suoi compagni.
CHIACCHIERE DI FINE GARA
Mauro Locci (allenatore Tennistavolo Norbello): “Sapevamo che era difficile, rimanendo duri, concentrati e sfoderando la grinta necessaria ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta. A Roberto ho chiesto di ribattere in un certo modo cercando di far morire la risposta anziché servirla comodamente sia a Zuanigh, sia a Giardina. A Maxim chiedevo di fare piano il rovescio. Quello appena trascorso è stato un week – end di fuoco, stamattina eravamo all’aeroporto di Bergamo, reduci dalla vittoria di Genova, stasera qui a Norbello pronti ad entrare subito in un altro clima partita. Anche se non si nota per via della stanchezza accumulata, sono davvero molto contento. Ma il merito è tutto dei giocatori, perché io posso anche dare consigli ma i veri interpreti delle gare sono loro”.
Roberto Negro (tennistavolo Norbello): “Sono stato male fino a ieri, poi grazie ad un antinfiammatorio fortunatamente non sono uscito di testa. Tra i due avversari che ho battuto Alessio Zuanigh è quello che conoscevo abbastanza bene perché ci siamo incontrati diverse volte; sapevo che sarebbe stata dura. Sia io, sia Maxim siamo stati molto determinati nel portare a nostro favore le quattro gare soprattutto contro Giardina che reputo giocatore molto forte. Vilbene Mocci purtroppo è fuori condizione, entrare in campo dopo così tanto tempo e affrontare uno forte come Zuanigh non è che sia facile. Vedremo più avanti, secondo me pure lui comincerà a carburare, basta che vinca almeno una partita e poi inizierà a prendere coraggio. Dobbiamo stare concentrati sino alla fine perché nessuna formazione ci regalerà niente, ma tra tutte temo il Club 99 Messina, anche se la formazione battuta oggi è tra le più forti in assoluto. Comunque dobbiamo rimanere concentrati già per il prossimo incontro di sabato quando andremo a far visita all’ostica Pontinia”.
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello