L’Orobica Calcio Femminile espugna con autorità il campo del Vicenza mettendo in spolvero la migliore Gritti della stagione. Nonostante alcune defezioni nella rosa, la compagine bergamasca ha mostrato compattezza, voglia di vincere e tanta grinta. Grazie anche ad un ottimo campo che ben ha tenuto le continue piogge….

degli ultimi giorni, le due squadre hanno dato vita ad una buona partita che poteva essere più prolifica a livello di reti. Dopo una prima fase di transizione senza azioni particolari, l’Orobica mette a frutto il maggior possesso palla e si porta in vantaggio al 13′ con Gritti che, sfruttando un preciso lancio di Previtali, anticipa in acrobazia il portiere avversario. Cinque minuti dopo arriva anche il raddoppio di Zangari, autrice di una pregevole mezza rovesciata in area di rigore, dopo un corner calciato dalla solita Previtali. I due goal bergamaschi colpiscono nettamente la squadra veneta che reagisce solo con una punizione di Renda al 23′ che finisce molto alta e un tiro di Rigon al 27′ terminato a lato senza impensierire Ventura. L’Orobica non molla la preda e continua a macinare gioco: prima al 29′ un cross di Papadato viene sventato da Bernardelle, poi la stessa si ripete quattro minuti dopo uscendo tempestivamente su Gritti, imbeccata da una verticalizzazione di Pizzi. Infine Zangari al 36′ non riesce a fare doppietta svirgolando la palla in area da buona posizione. Il primo tempo si conclude con due tiri delle due squadre ben neutralizzati dai rispettivi portieri. La ripresa inizia con l’Orobica che vuole aumentare la spinta offensiva con l’ingresso di Peccina prima e Tihsler poi. Comunque é Inconis che prima di uscire va vicino al terzo goal colpendo il palo alla sinistra di Bernardelle. Cerca di accorciare le distanze il Vicenza al 14′ con Renda su punizione ma è attenta Ventura che respinge con i pugni. Al 24′ il 3 a 0 sembra fatto ma Gritti non riesce a incornare da pochi passi un corner di Previtali. La stessa al 32′ ruba palla al portiere avversario ma non riesce a ribadire in rete. Il sospirato e meritato terzo goal arriva al 36′ ad opera della neo entrata Tihsler che si invola sulla sinistra, salta un’avversaria e con un tiro a giro batte imparabilmente il portiere vicentino. A questo punto le padrone di casa non demordono e sfiorano il goal al 38′ con un tiro di Carli deviato da Ventura. Il goal del Vicenza arriva comunque al 39′ grazie ad una sfortunata autorete di Rimondi. Dopo un colpo di testa vicentino al 41′, arriva un minuto più tardi il 4 a 1 con Gritti che, spalle alla porta, batte di tacco Bernardelle, suggellando una prestazione maiuscola. L’ultima occasione é per il Vicenza ma Ventura si supera e ribatte il tiro ravvicinato dell’avversaria lanciata a rete. Finisce così 4 a 1 per l’Orobica che conferma i progressi individuali e di gioco, già fatti vedere nella precedente partita con il Sudtirol. La squadra bergamasca c’è e per il prossimo match il Real Meda è avvisato!

 

VICENZA CF – OROBICA CF 1 – 4

Formazioni:

VICENZA:

Bernardelle, Renda, Ciampanelli, Rigon, Giacomazzi, Dall’ Olmo, Melis (dal 18′ pt Menon), Scorzato, Carli, Noventa, Meggiolaro (dal 19′ pt Casarotto). A disposizione: Dalla Via, Casarotto, Menon, Frighetto, Lancellotti, Meneghini. All. Dalla Riva.

OROBICA:

Ventura, Papadato, Brevi, Vezzoli, Brasi (dal 36′ st Rimondi), Zangari, Inconis (dal 18′ st Tihsler), Pasinetti, Gritti, Pizzi (dal 12′ st Peccina), Previtali. A disposizione: Ceppi, Rimondi, Pirovano, Peccina, Rizzo, Tihsler. All. Marini.

Ammonizioni:

Renda (V), Papadato (O), Rimondi (O).

Marcatrici: 13’ pt Gritti (O), 18’ pt Zangari (O), 36’ st Tihsler (O), 39’ st Rimondi (O) aut., 42’ st Gritti (O)

Pagelle:

Ventura Voto 6,5: PRECISA

Papadato Voto 7: ESSENZIALE

Brevi Voto 7: CORIACEA

Vezzoli Voto 7: ANIMA E CORPO

Brasi Voto 7: DILIGENTE

dal 36′ secondo tempo

Rimondi Voto 6: SFORTUNATA

Inconis Voto 7: COMBATTIVA

dal 18′ secondo tempo

Pasinetti Voto 7: COMPATTA

Pizzi Voto 7: GRINTOSA

dal 12′ secondo tempo

Peccina Voto 6,5: DISTANTE

LE MIGLIORI DELLA GIORNATA:

Gritti Voto 8,5: FENOMENALE

Tihsler Voto 7,5: IMPRENDIBILE

Zangari Voto 7,5: ELEGANTE

Previtali Voto 7,5: GENIALE

Ecco le pagelle delle orobiche protagoniste:

Ventura Voto 6,5: PRECISA

Papadato Voto 7: ESSENZIALE

Brevi Voto 7: CORIACEA

Vezzoli Voto 7: ANIMA E CORPO

Brasi Voto 7: DILIGENTE

dal 36′ secondo tempo

Rimondi Voto 6: SFORTUNATA

Inconis Voto 7: COMBATTIVA

dal 18′ secondo tempo

Pasinetti Voto 7: COMPATTA

Pizzi Voto 7: GRINTOSA

dal 12′ secondo tempo

Peccina Voto 6,5: DISTANTE

 

Ufficio Stampa

Antonio CASTIGLIONE