
In vetta alla classifica in coabitazione con il Club La Spezia: le due squadre si incontreranno sabato prossimo. Lo straordinario responso che fa felici i marcozziani si dipana dopo il successo di ieri notte ottenuto sul Falcon Palermo.
L’anello debole della formazione siciliana è rappresentato proprio dal giocatore che sulla carta doveva fare la differenza. Il cinese Yang Dong non ne azzecca una e dopo tre giornate si ritrova con zero vittorie. In una serata dove l’umidità l’ha fatta da padrona condizionando la normale scorrevolezza della pallina, il successo dei rossi segue quello ottenuto dalla formazione di C1 nazionale che ha prevalso sul TT Oristano per 5 a 1 con punti di Federico Concas, Mario Bistrussu, Claudio Rossi e Carlo Rossi (2). Anche loro conservano il primato nella graduatoria.
Niente da fare per la B2 maschile che pur portandosi in vantaggio per due a zero sul Tennistavolo Zeus Quartu (punti di Alessio Meloni e Marco Sarigu) deve poi arrendersi per 3/5 (terzo punto marcozziano di Andrea Manis).
CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2012/13
III GIORNATA DI ANDATA
Sabato 10 NOVEMBRE 2012– ore 19:00
Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 4
Curcio – Rocca – Rocca – Loreto
STERILGARDA TENNISTAVOLO 2
Conciauro – Conciauro
VISTA DALLA PANCHINA
A cura di Giuseppe Rossi che ha sostituito Massimiliano Mondello oltre le transenne
Serata più che positiva per la Marcozzi che, pur in assenza del suo coach Mondello, regola fra le mura di casa un A.S.D. Falcon di Palermo di tutto rispetto con i sui combattenti Conciauro e Soraci ma limitati proprio nel terzo uomo, il cinese Yang. 4-2- il risultato finale con Rocca in cattedra, autore di due punti e ben affiancato da Stefano Curcio e Dario Loreto autori di un punto a testa.
Parte bene la Marcozzi con un ottimo Curcio che ha ragione di Soraci in uno degli incontri chiave del match: un 3-1 tiratissimo giocato spessissimo “punto su punto” che ha sancito l’ottimo stato di forma attuale del cagliaritano. Raddoppio immediato di Rocca che ha ragione per 3-0 di un modestissimo Yang capace di impensierire l’alfiere marcozziano solo con servizi al limite del regolamento. Con Conciauro vincitore su Loreto i palermitani accorciano le distanze. Partita assai combattuta nei primi due set nei quali Dario poteva andare sul 2-0 e dare altro significato alla stessa partita: in vantaggio del primo set, infatti, perde il secondo ai vantaggi concedendo a Conciauro un bel margine di sicurezza che si aggiudica, pur con difficoltà, l’incontro a testimonianza, comunque, che la sua ottima posizione nel ranking nazionale non è un caso.
Sul 2-1 per la Marcozzi tocca a Rocca conquistare un punto decisivo contro Soraci: il catanzarese impone immediatamente la sua potenza in un costante gioco d’attacco che poco spazio lascia all’iniziativa del siciliano che, infatti, va sotto subito di due set. Nel terzo, però, attimo di deconcentrazione di Luigi che parte male e non riesce più a riagganciare l’avversario. Nel quarto set, comunque, Rocca ristabilisce la propria supremazia e, seppur tirando ai vantaggi, conquista il 3-1 per la Marcozzi.
Curcio/Conciario è un’altra lotta! Il siciliano la conquista per 3-1 ma due set terminati ai vantaggi e gli altri due giocati punto a punto la dicono lunga. Solo un po’ di determinazione in più del siciliano in alcuni momenti determinanti, il fastidioso tocco di puntino di rovescio dello stesso ed una forte umidità che spesso creava più di un problema all’azione d’attacco di Curcio che, comunque, era riuscito ad impattare sull’1-1 prima di cedere i successivi set.
Sul 3-2 è stato Loreto a conquistare il punto della vittoria sconfiggendo per 3-0 il cinese Yang. Primo set “facile” per Dario che poi lascia troppo spazio all’avversario che, con maggiore fiducia, osteggia con più incisività l’azione del fiorentino che, comunque, soffrendo anch’egli i servizi dell’avversario stringe i denti portando a casa il prezioso punto al termine di un combattutissimo terzo set conclusosi sul 14-12. Due punti d’oro per la Marcozzi, quindi, che fanno morale e classifica, prima della difficilissima trasferta della prossima settimana che vedrà i “rossi” impegnati sul difficile campo di La Spezia.