Asystel MC Carnaghi Villa Cortese senza istinto killer abbandona la vetta e l’imbattibilità nel 68° Campionato di Serie A1 femminile, sconfitta a domicilio 3-0 dall’Imoco Volley Conegliano che si conferma squadra corsara di questo inizio di stagione.
Gianni Caprara manda in campo Mojica in palleggio, Barun opposta, Viganò e Bosetti schiacciatrici, con Veljkovic e Garzaro centrali, libero della formazione Beatrice Parrocchiale.
La mancanza di aggressività ed un contrattacco che non ha girato con la stessa efficacia delle precedenti partite sono stati i due aspetti del gioco cortesino che non hanno mai girato. Caprara ha provato la sua girandola dei cambi ma l’inerzia della partita non è mai cambiata.
Equilibrato il primo parziale con le due squadre che infliggono break costruiti sul muro e sul contrattacco  alle avversarie. Dopo aver inseguito, l’Asystel MC Carnaghi sembra dare inizio alla propria rincorsa con un muro di Bosetti. Il vantaggio è minimo 18-17 ma il PalaBorsani si scalda memore delle rimonte di una settimana a Modena. Calloni gioca la partita dell’ex, sarà premiata MVP al termine dell’incontro, e Baracellini in attacco piazzato l’accelerazione vincente che Nikolova finalizza con il punto del 20-25 per Conegliano.
Tutti si aspettano la reazione dell’Asystel MC Carnaghi, ma è ancora Conegliano a partire come un fulmine nella seconda frazione. I tanti errori in attacco biancoblu spianano la strada ma l’1-8 con cui Conegliano si presenta al primo time out mette i brividi. Al ritorno in campo Barun e Bosetti fanno ripartire la squadra ed il parziale che Villa Cortese è capace di infliggere a Conegliano (15-6) fa ben sperare. Al secondo time out tecnico è Villa Cortese avanti 16-14. Calloni riconquista la parità 16-16 ma dal punto a punto è ancora una volta Conegliano a staccarsi fino al 21-25 finale. Caprara cambia regia, dopo aver dato spazio a Rondon nel secondo, ripropone Mojica. I problemi in attaccano rimangono gli stessi soprattutto in cambio palla. Nikolova e Barcellini vanno a segno con grande continuità, Villa Cortese  insegue con grande cuore. L’esempio è il tentativo di difesa di Caterina Bosetti che sul 7-9 si schianta contro i led di bordo campo. Il PalaBorsani trattiene il respiro ma il numero 14 biancoblu si rialza e dapprima rifiuta il cambio ma il dolore che la schiacciatrice sente convince Gianni Caprara e rimettere in campo Viganò. Le prime valutazioni di oggi hanno evidenziato solamente una forte contusione.
La partita segue lo stesso copione. Villa Cortese insegue e trova le parità clou sul 20-20 e poi sul 23-23 ma quando deve provare ad accelerare si blòcca e lascia passare Conegliano che a muro trova il 23-25 finale.
Il PalaBorsani riapre il 14 novembre per l’incontro di Cev Champions League contro l’Agel Prostejov il cui fischio di inizio, per esigenze televisive, è fissato alle ore 19.39

LE PAROLE DI
Natalia Viganò: “< span xstyle=’font-family:”Lucida Sans Unicode”,”sans-serif”‘>Non ci aspettavamo questa sconfitta anche se sapevamo di incontrare una squadra che poteva metterci in difficoltà e questo alla fine è stato. E’ mancato qualcosa, di sicuro più da un punto di vista dell’atteggiamento e poi la partita è andata così. Troppi errori e mancanza di aggressività quando dovevamo esserlo. Noi abbiamo iniziato a lavorare per crescere partita dopo partita senza guardare la nostra classifica. Questa sera abbiamo avuto la dimostrazione che se non stiamo sempre sulla partita con la testa, come dice Gianni possiamo andare in grande difficoltà.”
Gianni Caprara: “Complimenti a Conegliano per la grande partita messa in campo. Hanno giocato con grande entusiasmo e organizzazione. Il nostro cambio palla è stato pessimo e nel secondo set che è stata la chiave della partita dove abbiamo peccato in ricezione e fatto una caterva di errori. Centrali poco incisivi a muro ed in attacco ma brave le attaccanti di Conegliano che non hanno chiuso i colpi con i centrali. Il nostro problema è stato nella fase di cambio palla ed in ricezione ma sappiamo che in questo fondamentale non siamo e forse non saremo mai i migliori del campionato. La mia squadra è più indietro rispetto alle altre perché sto girando molto le mie giocatrici, una strategia che non pagherà sempre nell’immediato ma che spero ci porterà dei risultati. Dobbiamo pensare a lavorare per la partita di mercoledì con Prostejov senza demoralizzarci per questo stop.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE –IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0- 3(20-25; 21-25; 23-2 5)
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Veljkovic 5, Mojica 2, Bosetti 14, Garzaro 2, Barun 10, Viganò 10, Parrocchiale (L). Rondon 0, Folie 0 , Malagurski 0, Klineman 6. N.e. Nomikou All. Caprara
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Camera 2, Barcellini 13, Calloni 12,Nikolova 13, Fiorin 10, Efimienko 7, Rossetto (L). Agostinetto 0, Daminato 0, Zanotto 1. N.E. Maruotti, Crozzolin All. Gaspari
Note – Durata set: 24’, ’29, ’33 Durata totale 1h 26m
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 11, ace 1, battute sbagliate 6, errori punto 17, ricezione pos 61, perf.46%, attacco 33%
Imoco Volley Conegliano: muri 11, ace 4, battute sbagliate 5, errori punto 15, ricezione pos 63%, perf. 49%, attacco 38%.
Arbitri: Braico – Venturi
Spettatori 1203

Isabella Mignani
Ufficio Stampa Asystel MC Carnaghi Villa Cortese