Sesto ko di fila per la Cedat 85 Volley San Vito. La squadra sanvitese è stata costretta alla resa anche sul campo del Mazzano. Ancora una volta con le atlete contate, per l’indisponibilità di Della Rosa e Caforio, e con una Gomes non ancora perfettamente ristabilita, la Cedat non ha potuto molto sul campo della squadra bresciana che annovera nelle proprie file la più prolifica delle attaccanti del campionato, la bulgara Elena Koleva.

E’ finita con un secco 3-0 sul quale pesano la scarsa incisività delle sanvitesi nel primo set (che le biancazzurre hanno lasciato troppo presto nelle mani delle padrone di casa) e la difficoltà che le stesse hanno avuto, nelle due frazioni successive, di conservare i promettenti vantaggi acquisiti.

Sia nel secondo che nel terzo set, infatti, Ihnatsiuk e compagne hanno provato a sorprendere le padrone di casa: sono state brave nel cercare l’allungo (8-12 nel secondo e 6-10 nel terzo) ma non sono state altrettanto brave a conservare il vantaggio. Hanno favorito il ritorno della padrone di casa commettendo qualche errore di troppo.

“Continuiamo ad avere serie difficoltà a gestire i vantaggi ed a sfruttare le occasioni che ci capitano – commenta coach Lo Re – perché non abbiamo ancora la necessaria continuità di rendimento. Ed i risultati non arrivano. E’ un aspetto, questo, sul quale stiamo lavorando intensamente in allenamento ma è chiaro che solo misurandoci con le avversarie possiamo migliorare. Solo il campo può farci crescere”.

La Cedat è risultata meno efficace delle avversarie sotto rete (sia in fase di attacco che di contenimento a muro) ed ha fatto registrare anche in seconda linea delle sostanziali differenze con le lombarde.

Come detto, questa è la sesta sconfitta consecutiva. In classifica la Cedat rimane in penultima posizione, avanti solo al fanalino di coda Marsala che, domenica prossima, sarà di scena al Pala Macchitella. Che sia quella l’occasione per compiere uno scatto in avanti?

Il tabellino dell’incontro

MAZZANO – CEDAT 85 SAN VITO 3-0

SANITARS METALLEGHE MAZZANO: Vingaretti 2; Koleva 16; Serena 15, Martini 7; Alberti 6, Garbet 5; Agostino (L). Non entrate: Bacciottini, Bottaini, Ceron, Kucerova, Zampedri. Allenatore: Zanoni

CEDAT 85 SAN VITO: Monna; Nikic 13; Gomes 7, Soleti 5; Caneva 3, Ihnatsiuk 5; Cacciapaglia (L); Lattanzio 2. Non entrate: Della Rosa, Caforio, Lanza, Avallone. Allenatore: Lo Re

ARBITRI: Pozzi di Alessandria e Piubelli di Verona

PROGRESSIONE SET: 25-13 (22’), 25-21 (24’), 25-17 (23’) per un totale di ora 1 e 9 minuti di gioco.

BATTUTE VINCENTI: Mazzano 5, San Vito 6.

BATTUTE SBAGLIATE: Mazzano 6, San Vito 7.

MURI PUNTO: Mazzano 8, San Vito 3.

ERRORI PUNTO: Mazzano 16, San Vito 24.