SOFFRE MA NIENTE SCONTI, ORA 17 PUNTI

Prima e ultima della classe si affrontano. IGOR Gorgonzola Novara batte Sigel Marsala e conquista la posta piena: 0-3, 17 punti, sempre capolista. Le azzurre di Suor Giovanna Saporiti continuano la serie positiva di successi.

Classe ’84, numero 5, Kim gioca il primo pallone. Parte bene Novara. Quindi Rosso non fallisce, come a seguire De Carne e Casillo (2-5). Time out richiesto da Campisi (incaricato dopo l’esonero di Giribaldi) e al rientro la napoletana spreca il servizio. Palla pulita per la fast di Giuliodori che sigla il primo tempo tecnico (5-8). Bramborova mette a segno l’undicesimo punto, si avanza spedite (8-16): nonostante alcuni scambi degni di nota, la formazione di Colombo mette alle corde le siciliane (9-19) e si aggiudica il primo set (12-25) con tanto di ace. Durata 18 minuti.

Dopo un ottimo avvio della corazzata piemontese, tra divertimento e gara vera e propria, anche nel secondo set non c’è partita per le padrone di casa (0-2). Ma è solo l’inizio. Atmosfera rilassata in quel di Marsala, consapevole dell’impegno proibitivo. La differenza c’è ma il grande show è assicurato. Tra recuperi, attacchi decisivi e timide reazioni, si gioca a pieni ritmi (4-8). Si segnalano ben sette errori casalinghi in battuta al secondo time out tecnico (11-16), troppi in relazione all’efficienza del servizio. D’altra parte le novaresi prendono sottogamba questa seconda fase di set (15-19), Migliorin sostituisce Bramborova e poco dopo Colombo richiama tutte all’ordine. Marsala ci crede e pareggia (19-19), sorpassa (20-19), rientra Bramborova e Candi subentra a Casillo. Ci pensa De Carne a ristabilire il 21 pari, il rischio rimane alto, poi si va ai vantaggi. Novara ha paura e soffre ma chiude 27-29. Durata 40 minuti.

Nel corso del terzo set, stessa concentrazione casalinga (6-8, 8-10) e stessi errori in battuta. Campisi sul 9-13 chiede pausa e l’Igor torna ad essere quella del primo set (9-19). Silvia Bersighelli, classe ’88, subentra alla regia (10-21) , chiude De Carne e si festeggia la vittoria (10-25). Durata 21 minuti.

“Obiettivo rispettato – commenta coach Colombo – anche per questo sesto risultato consecutivo. Bene così e onore al gruppo siciliano: continuiamo a lavorare perché – come ha dimostrato l’andamento del secondo set – i punti non contano, i pericoli sono dietro l’angolo e deve rimanere sempre alto il livello di attenzione”.

Quindi la parola a Valeria Alberti e a Bersighelli: “tre punti guadagnati sicuramente – commentano le novaresi doc – le avversarie non avevano nulla da perdere, noi ci siamo adagiate e hanno approfittato del nostro temporaneo calo di unione e concentrazione. Abbiamo vinto e andiamo avanti così”.

Infine…Il tris gelato, marsala e gorgonzola? Gustosa e positiva la manifestazione svoltasi ieri in Piazza della Repubblica (fotogallery nella sezione eventi del sito agilvolley.com). Le due società e i relativi sponsor hanno sposato in modo fattivo l’iniziativa del gemellaggio gastronomico prima dello scontro odierno. L’unione tra sport e promozione del territorio, tradotta in evento, avrà scuramente una seconda tappa in occasione della gara di ritorno a Novara.


Giusy Trimboli
Ufficio Stampa Agil Volley