Ancora una prova convincente per i ragazzi della Under 21 allenata da coach Manuel Schollmeier, capaci di lasciare un segno indelebile anche a Pomigliano d’Arco, dove sono riusciti a surclassare i Napoli ‘82ers, chiudendo in mercy rule e con il punteggio di 6-49.
Seconda vittoria consecutiva per Amato e compagni, che sembra abbiano preso la strada giusta in questo campionato 2012. Una sconfitta e due vittorie ora per i Barbari, che vogliono ancora guardare fiduciosi ai playoff.

La partita è stata subito un monologo dei Barbari che a sei minuti dalla fine del primo quarto di gioco, conducevano con il punteggio di 0-13 grazie ad un TD di Tognoli ed un ritorno di kickoff “sporcato” dalla difesa partenopea e riportato in end zone da 15 yards da Gentili. L’addizionale di Tommaso Passerini è transitato tra i pali senza troppi problemi.
Nella seconda frazione, ci ha pensa Amato con una rush di 24 yards portandosi dietro tutta la difesa degli ‘82ers ad incrementare il vantaggio con un bel TD e ciliegina sulla torta la trasformazione da due punti siglata da un Gentili in gran spolvero.
I padroni di casa hanno provato ad affondare e sono incappati in un fumble e i Barbari, tornati in possesso di palla sono andati a segno con un perfetto TD- pass di Gentili per Tommaso Passerini per 19 yards. La trasformazione da un  punto non va a buon fine e da li a poco, arriva la segnatura dei partenopei con un TD-pass di 53 yards e pat non realizzato. Le due squadre sono andate al riposo  sul punteggio di 6-27.
Nel terzo quarto è Gentili a salire sugli scudi e con due perfette rush ravvicinate, ha siglato ben 12 punti: nel primo TD, palla tra i pali di Tommaso Passerini e nel secondo, la giocata da due punti ha visto sempre Gentili rendersi protagonista del TD.
La partita è praticamente chiusa e nel quarto finale si entra in mercy rule, ma c’è tempo ancora per il TD di Cricenti e la trasformazione di Passerini che fissa il risultato sul 6-49.
Una vittoria annunciata, ma la partita si è giocata sul campo a viso aperto e il risultato finale ha dato ragione ai favoriti di turno, quei Barbari Roma Nord che adesso devono mantenere il momento positivo per sperare in un buon proseguo di campionato.

Walter Cherubini
UFFICIO STAMPA BARBARI ROMA NORD