Vittoria di squadra serviva e vittoria di squadra è stata per la New Mater di Gulinelli che ferma la marcia della rivelazione Tonno Callipo con una gara perfetta dal punto di vista tattivo e mentale. A dispetto delle scorse prestazioni la Bcc Nep resta nella partita ogni singolo punto, reagendo bene anche a qualche ingenuità ancora presente.

Con la ricezione positiva (80%) i pugliesi. con un ottimo Falaschi in regia, giocano fluido come mai aveva fatto sinora mettendo in crisi la ricezione avversaria con buone battute.

Vibo forse pecca di cattiveria, la stessa che hanno mostrato i pugliesi per tutta la gara. In una partita in cui tutta la squadra ha dato il massimo il premio di Mvp è andato ad Alex Ferreira (foto) (12 punti col 67% in attacco ed il 62% di doppio positivo in ricezione) il cui ingresso nello start six ha premiato Gulinelli e tutta la squadra col reparto di attacco che ha regalato solo due errori. Stratosferiche anche le percentuali dal centro di Yosifov (83%) e Cester (86% ) che hanno vinto il confronto con i pariruolo vibonesi, mentre Casoli e Paparoni hanno dato il loro contributo di grande tecnica ed esperienza.  Alla squadra di Blengini non è mancato il solito apporto di Klapwjik, anch’egli pero’ calato alla distanza. 

Primo parziale intenso ed equilibrato con la Bcc Nep ben piantata sulla partita, attenta ad evitare Farina in ricezione per pungolare gli attaccanti (soprattutto Urnaut) e coprire bene nel muro-difesa. Sabbi (che festeggia con una bella prova la vittoria del derby della sua Lazio) piazza un paio di muri pesanti sullo sloveno che firmano il primo break dell’incontro, 8-5. Castellana non soffre in ricezione ed il gioco di Falaschi è fluido con tutto l’attacco che gira sopra il 50%. In campo non si molla di un centimetro neanche quando gli ospiti si rifanno sotto con un Klapwjik sempre efficace quando chiamato in causa da Coscione.  Il muro su Alex Ferreira sottoscrive il secondo recupero dei vibonesi, 19-19, per il punto a punto finale nel quale la formazione pugliese questa volta non si perde, tenendo sotto pressione gli avversari e chiudendo con chirurgico Casoli che premia una super difesa di Paparoni, 25-23.

Prova a reagire la squadra di Blengini nel secondo set, ma il vantaggio inizale, 2-4, non scoraggia Falaschi e soci che impattano a 10 con due errori vibonesi. Il giovane Ferreira risponde presente in attacco servito bene in pipe. Ancora il muro di Sabbi riporta avanti i pugliesi, 17-16,  ed è ancora il muro il fondamentale decisivo in finale di set con Elia in prima linea ad alzare il fondamentale ed a mettere in crisi l’attacco ospitei. A nulla serve gettare nella mischia il neo arrivo Badawy, l’egiziano tesserato nelle ultime ore, perchè due errori di Klapwjik  spingono la Mater, 23-19, con un super Yosifov a firmare il doppio vantaggio, 25-21.

Il terzo set è a senso unico pur con Vibo partita avanti; l’ace di Sabbi pero’ spiana la strada ai locali che tornano in vantaggio al tempo tecnico col muro di Falaschi, 8-6. Da qui in avanti è un monologo gialloblù con i calabresi che subiscono la pressione avversaria. L’ace di Casoli spiana la strada alla vittoria pugliese, 15-10, con Sabbi, il muro di Yosifov e l’accompagnata di Urnaut che portano il punteggio a 18-11. Non c’è ne più per gli uomini di Blengini perchè troppo determinati appaiono nel frangente gli uomini di casa. Il 25-14 finale è siglato ca capitan Casoli e Yosifov che mandano in visibilio il folto pubblico presente al Pala Grotte.

I COMMENTI
Casoli, Bcc Nep Castellana Grotte: “Abbiamo fatto una bella partita dall’inizio alla fine, attaccati sempre alla partita. Siamo stati bravi nella convinzione di prenderli anche quando siamo stati in svantaggio. Abbiamo battuto bene togliendo dalla ricezione Farina e soprattutto abbiamo sbagliato poco. Ora dobbiamo pensare al futuro, questa partita è già passata, dobbiamo pensare alla prossima con la stessa mentalità.”

Gulinelli, Bcc Nap Castellana Grotte: “Siamo stati bravi a mantenere quella continuità mancataci nella scorse partite. Inoltre siamo riusciti a venri fuori anche in un momento della partita in cui la battuta non riusciva ad entrare. Il nostro muro difesa ha interpretato benissimo la partita ed il cambio palla è riuscito ad essere determinante. Credo che il risultato non faccia una grinza.”

Buti, Tonno Callipo Vibo Valentia: “E’ una sconfitta che ci servirà per il futuro, non abbiamo giocato ai livelli delle scorse giornate, sbagliando qualcosina di troppo. Loro sono stati bravi a lottare palla su palla ed alla fine credo abbiano meritato.”  

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0 (25-23, 25-21, 25-14)

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE:
Menzel NE, Ricciardello 0, Paparoni (L), Falaschi 2, Ferreira A. 12, Sabbi 12, Ferreira M. 0, Yosifov 9, Cester 6, Casoli 8, Krumins 0, Elia 0, Dolfo NE. All. Gulinelli.
attacco 55%, ace 3, batt sb 19, ric pos 80%, prf 48%, muri 10
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 2, Cortellazzi 0, Kaliberda 3, Farina (L), Forni 0, Rocamora 0, Buti 6, Klapwijk 14, Barone 7, Urnaut 5, Badawy 0. Non entrati Montesanti. All. Blengini.
attacco 36%, ric pos 65%, prf 55%, ace 1, batt sb 15, muri 8
ARBITRI: Sampaolo e Gnani. NOTE – Spettatori 1300, durata set: 31′, 28′, 24′; tot: 83′.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte