A parte i disagi imputabili al River Hotel, albergo ‘selezionato’ dal club di Giaveno per la gestione delle trasferte con la formula del cambio di ospitalità, non ci sono problemi sul campo per le Tigri Bianconere. La squadra, nonostante acciacchi vari e l’assenza di Aguero, parte forte e non lascia scampo alle padrone di casa.

Risultato finale:

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 0

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 17min

Risultati parziali:

15 – 25

22 – 25

17 – 25
Primo arbitro: Gianluca Cappello di Siracusa

Secondo arbitro: Fabio Gini di Cagliari

Delegato Tecnico: Franco Franzè

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 5-8

punteggio al secondo time out tecnico: 8-16

Ritrova Taismary Aguero nel sestetto base il coach di Modena Cuello. L’italo-cubana è schierata, ovviamente, in diagonale con Alisha Glass. Paggi e Barazza sono le centrali Horvath e Rinieri (Spasojevic non al meglio ndr) le attaccanti di posto quattro, Croce libero.

Giaveno risponde con Pincerato al palleggio, Engle opposta, Dall’Ora e Kauffeldt al centro, Grothues e Murrey in posto quattro con Molinengo libero.

Jenny Barazza apre il set appoggiando a terra prima di potenza e poi di astuzia due palloni vaganti sopra il nastro. L’avvio, però, è equilibrato con Giaveno che risponde chiamando in causa a turno tutte le proprie attaccanti ed anche con soluzioni di seconda di Pincerato. Modena è avanti 8-5 al primo time out tecnico, ma le padrone di casa ricuciono subito sul 7-8 e sull’8-9 prima di una terrificante accelerazione delle Tigri Bianconere. Sul turno di servizio di Dora Horvath sale in cattedra Simona Rinieri che, assieme alla stessa ungherese, manda in tilt il sistema di muro-difesa avversario. Alla fine sarà un parziale di 8-0 che deciderà le sorti del set. Quando la Banca Reale trova il cambio palla è troppo tardi. Rinieri continua a martellare, trova anche un ace, poi Aguero porta Modena al set point poi concretizzato al secondo tentativo quando Pincerato batte direttamente out.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 4-8

punteggio al secondo time out tecnico: 12-16

Conferma il suo sestetto coach Cuello per il secondo parziale e sulla scia del vantaggio acquisito Modena riparte di slancio. Aguero attacca out e poi trova il muro di Kauffeldt, ma sono solo due episodi perché sul 2-4 il coach di Giaveno Napolitano ferma subito il gioco e poi si va sul 4-8 del primo time out tecnico quando Murrey sbaglia in battuta. Prova poi a salire in cattedra Grothues per le padrone di casa e, spalleggiata da Togut, riesce a dare un apporto importante in attacco. Le Tigri Bianconere, però, non intendono lasciare nulla al caso e provano a spingere nuovamente sull’acceleratore arrivando al 12-16 del secondo time out tecnico propiziato da Jenny Barazza abile a far scivolare il pallone fra la rete ed il corpo della centrale avversaria Kauffeldt. Al rientro in campo l’Assicuratrice Milanese cerca lo scatto decisivo e Horvath inizia a martellare. Tre suoi punti uniti ad un ace di Aguero portano il punteggio sul 14-20 e a questo punto sembra mettersi in discesa il finale di set, ma non sarà così. Modena si blocca dopo un incomprensione proprio fra Horvath e Aguero su un pallone alzato a mezza strada da Glass. Giaveno ricuce fino al 19-20 poi rompe la rimonta la capitana Paola Paggi con un bell’attacco in fast seguito da un muro che spegne le velleità delle padrone di casa. Sul 20-23 Brussa rileva Glass per alzare il muro e l’opposta trova il punto del set point, ma su azione di contrattacco. Chiude, sul 22-25, il primo tempo di Jenny Barazza.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 11-16

Sempre in campo il sestetto dei primi due set per l’Assicuratrice Milanese e così come nei parziali precedenti partono forte le ragazze di coach Cuello. Paggi e Barazza sono una presenza a muro, Aguero inizia a ricamare sulle mani del muro avversario così Napolitano deve subito fermare il gioco sul 3-6. Al ritorno in campo Paggi continua a dare un apporto decisivo in tutti i fondamentali, un suo ace dilata ulteriormente il vantaggio fino al 7-11 prima che Giaveno trovi una mini rimonta di un paio di punti subito rintuzzata da Modena. Aguero, con un bell’attacco da ferma sulle mani del muro, porta poi tutti al secondo time out tecnico sull’11-16. Sia in questa fase che al rientro in campo l’opposta italo-cubana diventa un fattore decisivo per il nuovo allungo che, alla fine, varrà il 3-0. Vedendo lo svantaggio dilatarsi e, quindi, la sconfitta avvicinarsi la Banca Reale si innervosisce ed inizia a sbagliare tanto in battuta. Solo Togut, dall’alto della sua grande esperienza, mantiene la necessaria lucidità, ma è troppo poco per impensierire l’Assicuratrice Milanese che chiude senza appello sul 17-25.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Paola Paggi

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Taismary Aguero – punti 16

Migliore giocatore in campo Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Elisa Togut

Miglior realizzatore Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Elisa Togut – punti 12

SPAZIO INTERVISTE

La migliore in campo Paola Paggi: “Era importante portare a casa la partita, poi il fatto che io sia stata la migliore non m’interessa. Arrivavamo da una brutta sconfitta e l’importante era ritrovare il gruppo e la forma giusta in un palazzo caldo, non era facile. Siamo rimaste molto concentrate dall’inizio alla fine, questo era importantissimo e forse non ci era mai successo quest’anno fino ad ora. Questo fatto ci ha dato una grossa forza che loro non sono riuscite a contrastare. La partita di sabato con Piacenza? Sì, dovremo lavorare sicuramente molto in settimana per prepararla. Abbiamo giusto mezza giornata per riprenderci e poi rimetterci sotto perché questa sarà una sfida ancora più difficile e per questo dovremo sempre rimanere lì con la testa”.

Simona Rinieri: “In questa sfida siamo riuscite a spingere di più rispetto alle gare passate, abbiamo controllato meglio la partita e, magari, siamo anche rimaste lucide quando loro tornavano un po’ sotto provando a rientrare in partita. Sicuramente ci sono tante cose da migliorare ed ora guarderemo cosa in particolare. Oggi siamo anche riuscite a risolvere sempre le situazioni, comprese quelle più difficili controllando nel migliore dei modi le giocate meno precise”.

Coach Cuello: “Stiamo lavorando per costruire al meglio la nostra squadra e sappiamo che dovremo farci trovare pronti quando arriveranno gli appuntamenti importanti. In questo periodo ci ritroviamo anche a dover gestire giocatrici non al meglio ed infortuni come quello che ha portato Christa Harmotto negli Stati Uniti per le terapie. Sono molto soddisfatto, quindi, di come la squadra si è presentata in campo oggi sapendo che venivamo da una sconfitta importante in casa. I problemi, appunto, non ci hanno permesso di allenarci come avremmo voluto e complimenti alle ragazze che hanno tenuto testa a situazioni difficili. Dovevamo per forza giocare una partita del genere perché se calavamo sapevamo che Giaveno aveva le armi per metterci in difficoltà. Poi vorrei dire anche una piccola cosa. Oggi la partita era trasmessa in streaming e, così, ho avuto anche modo di salutare la mia famiglia dopo quattro mesi. Sono molto contento che abbiano potuto vedermi e che, oltretutto, abbiano visto una bella partita”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 17 novembre, alle ore 20:30 presso il PalaCasaModena, quinta giornata di campionato fra Assicuratrice Milanese Volley Modena e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena