Doppio appuntamento per gli equipaggi del Provincia Granda Rally Club impegnati in due distinte gare, domenica 4 novembre, rispettivamente a Rivarolo Canavese (TO) ed a Lagrimone (PR).

Settima edizione della Ronde del Canavese caratterizzata da avverse condizioni atmosferiche, fondo viscido e fangoso, con pioggia sull’ultimo dei quattro passaggi della prova speciale “Pratiglione”di circa

Quarto posto di Classe R3C e 42° assoluto per Marcello Sterpone, navigato per la prima volta da Flavio Bevione, su Renault New Clio R3, autore di una gara regolare e senza errori, tornato a guidare la vettura francese del team Sportex Racing dopo oltre due anni.

Risultato da incorniciare per i locali Antonio Rotella ed Alessandro Rappoldi, su Peugeot 106 Rallye, piazzatisi al nono posto assoluto, primo di Classe FA6 e terzo di Gruppo FA. Gara fin da subito condotta ad alti ritmi per il pilota-preparatore canavesano che, fin dal primo passaggio, mette in cassaforte il primato di classe, ottenendo il 15° tempo assoluto, cui ha fatto seguito, nei due passaggi successivi, l’11° e il 17° tempo, piazzandosi al 15 posto in classifica generale, ad una prova dal termine. Nell’ultimo passaggio, corso sotto la pioggia, in notturna e con il fondo molto deteriorato, Rotella-Rappoldi realizzavano uno strepitoso settimo tempo assoluto, dietro solo alle vetture “4×4” ed alla S1600 di Bosca, guadagnando così sei posizioni in classifica generale.

Sessantunesimo posto assoluto e primo di Classe RS3 per Luca Armando, navigato da Ivan Fino, su Peugeot 106 GTI Racing-Start (vettura strettamente derivata dalla serie) soddisfatto per aver portato a termine la gara senza alcun inconveniente, dopo il ritiro patito all’ultimo Rally di Bagnolo.

Sesta posizione di Classe FN1 e 69° posto assoluto per Simone Costa e Clara Rigotti, attardati da alcuni problemi elettrici della loro Peugeot 106 GTI.

In contemporanea della gara piemontese, si è corsa in Emilia la Ronde del Monte Caio, caratterizzata anch’essa dalle avverse condizioni meteo, con pioggia per tutta la gara ed a tratti lanebbia.

Positiva prima partecipazione alla gara per i genovesi Alessandro Multari e Lorenzo Bailo, su Citroen Saxo. Gara in crescendo per l’equipaggio ligure che, dopo aver realizzato il 47° tempo nella prova d’apertura, con un distacco di 1.3 da Opicci, nella prova successiva migliorava il passaggio precedente di oltre sette secondi, passando al comando su Opicci per 6”7. Nella terza prova Multari limava ulteriormente il suo tempo ottenendo 8’02.0 e realizzando sull’ultimo passaggio 7’58.6, miglior tempo di giornata che lo portava a vincere la Classe A6 con 20.8 sul diretto avversario, piazzandosi al 29° posto in classifica generale.

Non è andata altrettanto bene la gara per Augusto Franco e Gilberto Calleri, scesi a correre in Emilia con la Renault Clio RS del team Sportec per partecipare al Trofeo Merende, lodevole iniziativa benefica in favore della ricerca sulla fibrosa cistica cui hanno aderito i 40 equipaggi delle Classi N3-FN3.

Buona prestazione sul primo passaggio in prova per il pilota di San Damiano d’Asti, al rientro alle gare dopo un anno esatto di pausa, che otteneva il 21° tempo assoluto e sesto di classe cui faceva però seguito, sul secondo, una toccata alla ruota anteriore destra che lo costringeva al ritiro.