Continua a pieno ritmo l’attività delle Aquile Ferrara team di football americano che ha, in questi ultimi anni ha ampliato il suo campo di azione moltiplicando la sua attività agonistica e di lavoro con i giovani dal Flag Football School al team di tackle femminile.

Questo week end vedrà, nella giornata di sabato, atleti e dirigenti del team estense essere presenti in Piazza Trento Trieste per informare sulle diverse attività che la società offre per avvicinarsi e praticare il football americano, per poi dare appuntamento ogni sabato pomeriggio al campo sportivo dell’ITI Copernico, in Via Pacinotti per l’attività sportiva vera e propria.

La presenza in città non è che una prima manifestazione di quelli che sono i progetti che le Aquile hanno lanciato nella loro ultima assemblea e che hanno come importante punto di partenza l’assegnazione dell’impianto sportivo cittadino via Veneziani, che diventerà la casa del football americano ferrarese, frutto di una apprezzata offerta sia sul piano economico che sul versante del progetto di utilizzazione.

Anche l’attività agonistica vedrà, domenica 11 novembre, un importante avvenimento: l’esordio nel campionato 5Man della giovanile dei Duchi U18.

La giovane compagine ferrarese nel 2011 era arrivata alle finali nazionali e ad un passo dalla vittoria del campionato e anche quest’anno, forte dell’esperienza acquisita e di un rinnovato roster, sotto la guida di coach Peretto proverà a dare corpo alle proprie ambizione.

Domenica il bowl di apertura che si disputerà sul campo della Città del Ragazzo, in Via Comacchio dalle ore 11,00 alle 16,00 e oltre ai Duchi Ferrara vedrà impegnati gli atleti dei Titans Romagna e dei Dolphins Ancona.

Si va dunque verso una stagione piena di innovazioni e speranze che avrà il suo culmine a giugno quando Ferrara ospiterà il XXXIII Super Bowl, la finale del massimo campionato italiano di Football American.

Per le Aquile questa è una stagione che si vuole trasformare in un occasione per tornare a volare verso mete, o per meglio dire touchdown, importanti.

Giorgio Poletti

Ufficio Stampa Aquile/Banditi Ferrara