In un Pala Evangelisti ancora gremito di pubblico, i Block Devils lottano e giocano una buona pallavolo, ma la classe pallavolistica di Trento esce dal campo con i tre punti in palio. Nelle file della Sir è ancora Petric l’uomo in copertina, mentre tra gli ospiti, con Juantorena e Stokr in evidenza in attacco, si distingue Birarelli con 6 muri vincenti. Domenica altra sfida da brividi in casa dei campioni d’Italia di Macerata

PERUGIA ­– Nulla da fare per la Sir Safety Perugia nel recupero della seconda giornata di campionato. I Block Devils cedono in tre set ai campionissimi dell’Itas Diatec Trentino al termine di un incontro comunque ben giocato dagli uomini di Kovac che hanno tenuto testa per larghi tratti al sestetto di Stoytchev strappando applausi convinti del folto pubblico del Pala Evangelisti che anche stasera, dopo il “pienone” del derby di domenica, ha riempito le gradinate di Pian di Massiano. I 2500 presenti hanno potuto ammirare tutta la forza e la compattezza del team quattro volte campione del mondo. Una squadra guidata alla perfezione da Raphael in regia e che, con i “soliti noti” Juantorena e Stokr a far legna in attacco, ha trovato più volte nei muri di Birarelli (6 vincenti) la chiave per scardinare il match. Match che i bianconeri (oggi in divisa rossa) hanno interpretato nel modo giusto. Superato un primo set difficile, i ragazzi capitanati da Vujevic si sono espressi su buoni livelli, facendo leva ancora una volta sulla verve offensiva di Petric (14 punti, best scorer dei suoi) e sui colpi da campione proprio di Vujevic. Kovac ha alternato a più riprese la diagonale palleggiatore-opposto partendo con Daldello-Tamburo e finendo con Van Harskamp-Edgar. Ai bianconeri è mancata forse un pizzico di convinzione in più, specialmente nel finale del secondo set, ma onore al merito di Trento che si è dimostrata più forte e giustamente vincente. Tutta esperienza per i giovani della Sir che non hanno certo il tempo di abbassare le guardia. Tra quattro giorni si gioca per la sesta di campionato ed è ancora un match da brividi quello che attende la Sir, attesa al Pala Fontescodella dai campioni d’Italia di Macerata. Da sottolineare infine am non per ultimo, la vittoria della solidarietà stasera al Pala Evangelisti. Prima del via, con le due squadre in campo con le magliette del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” e dell’Associazione “Giacomo Sintini”, lo stesso regista trentino ha consegnato al Prof. Brunangelo Falini, direttore del reparto di Ematologia oncologica pediatrica e ricercatore di fama mondiale, un assegno da 20.000 euro frutto delle donazioni raccolte dall’Associazione “Giacomo Sintini” per la ricerca medica contro Leucemie e Linfomi.

LA CRONACA

Trento conferma Burgsthaler al centro, I Block Devils, in maglia rossa, il consueto sestetto delle ultime uscite.

Incipit del match equilibrato, con Petric e Stork a scambiarsi colpi vincenti (5-5). Il servizio di Kaziyski propizia il primo break a favore degli ospiti (5-8). I padroni di casa tentano la reazione, ma un fallo di seconda linea di Tamburo porta Trento al +4 (7-11), costringendo Kovac al timeout. I campioni del mondo spingono sull’acceleratore, con le ottime difese di Colaci che propiziano i contrattacchi vincenti dei “frombolieri” di Stoytchev (7-13). Gap immutato alla seconda sospensione obbligatoria dopo l’errore al servizio di capitan Vujevic (10-16). Kovac prova la carta del doppio cambio inserendo Van Harskamp in coppia con Edgar, ma il muro-difesa di Trento non concede sconti (12-19). Con un paio di servizi vincenti di Edgar e Vujevic, i Block Devils si avvicinano (18-22). Anche Alletti va a bersaglio dai nove metri (20-23). Petric scalda il braccio da posto quattro (21-24), ma è Zaziyski a chiudere il parziale con una bomba delle sue (21-25).

La seconda frazione vede ancora un iniziale equilibrio (4-4), con Petric mattatore nella metà campo bianconera. Un primo tempo di Birarelli a segno ferma il gioco con gli ospiti avanti 6-8. Zakiyski pesta la linea dei tre metri in pipe, nell’azione successiva Tamburo va a bersaglio ed è +1 Perugia (9-8). Il muro trentino è a tratti impressionante, ma la Sir è sempre a contatto con il neo entrato Van Harskamp al servizio (14-14). Semenzato ferma a muro Zakiyski e proprio un ace del regista olandese porta al secondo timeout tecnico (16-14). Scatto del sestetto ospite con Kaziyski in battuta (16-17) e nuovo break della Sir con il solito Semenzato a muro (18-17). Un invasione di Perugia ed un ace di Juantorena fanno mettere la freccia a Trento (21-23). È Petric a togliere l’italo-cubano dal servizio con una pipe vincente (22-23). Kaziyski sbaglia l’attacco ed è di nuovo parità (23-23). Il bulgaro non si scompone e, dopo una lunga e spettacolare azione, mette a terra l’attacco da posto quattro portando Trento al set point (23-24). Nellazione successiva Stokr blocca a muro l’attacco di Petric e gli ospiti si portano due set a zero (23-25).

Partenza forte dell’Itas Diatec in avvio di terzo set, con Stokr in gran forma (2-5), mentre Kovac presenta in campo la diagonale Van Harskamp-Edgar. I Block Devils sono però intenzionati a vendere cara la pelle e, guidati dai colpi di Petric, impattano (7-7). I pluridecorati trentini, da veri campioni, ripartono in quarta con la classe di Juantorena (7-10). I 2500 del Pala Evangelisti invocano la rimonta dei ragazzi di Kovac che si concretizza con la pipe di Vujevic (13-13). È ancora Juantorena a caricarsi l’attacco di Trento (14-18). Gli ace di Petric infiammano il match (17-18), ma i muri di Juantorena e Birarelli ristabiliscono le distanze (17-21). Birarelli a muro porta al match point (19-24). Chiude un errore al servizio di Van Harskamp (20-25).

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-ITAS DIATEC TRENTINO 0-3

Parziali: 21-25, 23-25, 20-25

Durata Parziali: 26, 29, 28. Tot.: 1h 23’

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello, Tamburo 3, Semenzato 5, Alletti 6, Vujevic 8, Petric 14, Giovi (libero), Edgar 5, Van Harskamp 1, Schwarz 1. N.E.: Tomassetti, Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 3, Stokr 13, Birarelli 13, Burgsthaler 2, Juantorena 18, Kaziyski 10, Bari (libero), Sintini, Lanza, Colaci (libero). N.E.: Uchikov, Valsecchi, Chrtiansky. All. Stoytchev, vice all. Serniotti.

Arbitri: Gianni Bartolini – Nico Castagna

LE CIFRE – PERUGIA: 10 b.s., 6 ace, 59% ric. pos., 21% ric. prf., 33% att., 5 muri. TRENTINO: 11 b.s., 2 ace, 55% ric. pos., 29% ric. prf., 52% att., 13 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA