È trascorso un mese e mezzo circa dall’apertura dello sportello di Informagiovani di Cherasco, il nuovo servizio rivolto soprattuto ai giovani ha infatti preso il via l’11 settembre scorso: è un progetto promosso e gestito dalla Consulta Giovani di Cherasco in collaborazione con la Cooperativa ORSO,che gestisce già Informagiovani in altri Comuni e che fornisce la professionalità e le conoscenze in materia, necessarie per i primi mesi di avviamento sul territorio cheraschese.
L’informagiovani si trova in via Cavour, 33A nei locali dell’ex scuola materna; l’ufficio è aperto al pubblico il martedì dalle 17.00 alle 19.30, il giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 e il venerdì dalle 14.30 alle 17.00 (per info tel.01724270901; informagiovani@comune.cherasco.cn.it)

Questa l’attività registrata dall’apertura fino al 30 ottobre 2012: i giorni con lo sportello aperto a partire dall’11 settembre sono stati 23, di cui 14 con utenza (con 31 utenti in totale).

La maggior parte delle persone che si sono rivolte al servizio ha chiesto informazioni sul lavoro (consultazione annunci esposti in bacheca, recapiti delle agenzie per il lavoro, affiancamento nella stesura del curriculum vitae); una parte è stata interessata ai corsi di formazione attivi sul territorio e a come funziona il servizio civile nazionale.

Alcune persone sono arrivate in ufficio solo per curiosità, per capire cosa offre l’Informagiovani di Cherasco.

Da martedì 13 novembre, per 3 pomeriggi di seguito, il 20 e il 27 novembre, alle ore 18.00, durante l’orario di apertura dello sportello in via Cavour, ci saranno 3 incontri aperti al pubblico “Tutto in un’ora”: 2 sul tema del lavoro e l’ultimo sul tema della creatività. Ecco il programma: il 13 novembre si parlerà de “La ricerca del lavoro” con il dottore Giovanni Racca, esperto in risorse umane; il 20 novembre di “Curriculum vitae e il colloquio di lavoro” con la dott.ssa Alessia Di Giovanni, esperta in risorse umane; il 27 novembre il dott. Andrea Genova, preogettista politiche giovanili presso la Cooperativa O.R.S.O., tratterà “Come sviluppare un’idea creativa”.

Il vice sindaco, Luca Tarditi, con delega alle politiche giovanili commenta: «Come più volte ribadito, la nostra Amministrazione ha voluto avere un occhio di riguardo, nonchè un confronto costante con l’ambito dei giovani cheraschesi, concretizzando il tutto nell’apertura dell’ufficio informagiovani. Possiamo dirci soddisfatti di questi primi dati, segno tangibile che il territorio ha percepito l’importanza di un ufficio del genere. Puntiamo molto sull’iniziativa “Tutto in un’ora”, in quanto crediamo che possa essere un’opportunità concreta in un momento di contrazione economica così marcato».

«Credo siano da sottolineare le parole del vice sindaco Luca Tarditi – gli fa eco il consigliere Davide Barberis, delegato alle problematiche giovanili – e in particolar modo l’abbinamento del mondo giovanile alla concretezza. Credo che si faccia sempre più spesso un gran parlare di giovani, ma nella stragrande maggioranza dei casi tutto si ferma alla teoria e all’aleatorio offrendo spesso risposte frammentarie e insufficienti. L’informagiovani e in particolare queste iniziative vogliono pertanto offrire un segnale da parte di un’Amministrazione che, conscia dei problemi attuali, prova a offrire risposte tangibili e concrete ai nostri ragazzi per affrontare un momento così difficile».

Cherasco, 7 novembre 2012