Dopo il successo del progetto partito nella passata stagione, la Franchigia Romagna Rugby ha scelto di ripetere l’esperienza dei Campionati interni per le categorie Under 16 ed Under 20, con le competizioni che sono partite nelle scorse settimane. Queste attività sono svolte con l’obiettivo di incrementare il livello tecnico e di gioco degli atleti dei settori giovanili di tutte le squadre della Franchigia e permettono il monitoraggio di più di 80 giocatori su ogni categoria.

Gli atleti vengono in un primo momento selezionati e poi suddivisi in tre squadre, che risultano in questo modo miste tra giocatori provenienti da differenti società. Il campionato interno consiste in un calendario di tornei triangolari che vedono la partecipazione delle tre squadre. Per la categoria Under 16, la competizione ha preso il via lunedì 5 novembre a Rimini, dove gli atleti si sono dati battaglia per la prima volta. Le tre squadre (Rossa, Nera, Bianca) si sono aggiudicate una vittoria a testa, a dimostrazione di un grande equilibrio in campo.

Oltre a coinvolgere un grande numero di giocatori, questa attività si dimostra altamente formativa per i tecnici: sotto il coordinamento dello staff tecnico della Franchigia, gli allenatori delle diverse squadre hanno la possibilità di schierare i migliori atleti delle due categorie ed il confronto è l’elemento che valorizza ulteriormente questa attività.

Il campionato per la categoria Under 20 prenderà il via lunedì 26 novembre ad Imola, mentre il secondo appuntamento per entrambe le categorie è fissato per il mese di dicembre.

È possibile seguire gli aggiornamenti riguardanti i campionati interni sul sito internet www.romagnarfc.it.

Crediti fotografie: Filippo Venturi