La stagione di Elena Di Liddo riparte dal Meeting di Vienna. La giovane nuotatrice parla della staffetta mista già provata in occasione delle Olimpiadi giovanili di Singapore
Tolentino, 7 novembre 2012 – Inizia con un primo impegno decisivo la stagione agonistica 2012/2013 per Elena Di Liddo, atleta del Team Arena, che dal 9 all’11 novembre sarà impegnata al Meeting di Vienna valevole per la qualificazione agli Europei (22-25 novembre, Chartres) e ai Mondiali in vasca corta (12-16 dicembre, Istanbul). Per l a nuotatrice biscegliese si tratta di un inizio di stagione che arriva dopo il trasferimento di settembre a Roma dove ora si allena sotto la guida di Sandro D’Alessandro.

 

“Voglio fare bene – dice la Di Liddo – e dimostrare che il cambio di città, di allenatore e dei compagni di squadra con cui mi alleno serve a migliorare. A Vienna torno a gareggiare in una competizione agonistica dopo poco più di due mesi di lavoro concentrati in particolare sulla quantità. Per il resto il calendario degli impegni da qui a fine anno non sono ancora ben chiari, a parte la certezza di partecipare agli Assoluti Invernali e alla successiva coppa Brema ma se prima arrivasse una qualificazione agli Europei in vasca corta non sarebbe male”.

Se la Di Liddo dovesse qualificarsi agli Europei di Chartres, potrebbe essere una tra le nuotatrici italiane ad aver già gareggiato nella staffetta mista (due donne/due uomini), la novità di questa stagione 2012/2013 sperimentata dalla FINA nelle tappe di Coppa del Mondo. “Ho già provato la staffetta mista uomini/donne in occasione delle Olimpiadi giovanili di Singapore; il segreto è nella composizione della squadra, nessuno deve rimanere penalizzato o meno considerato. Per me è stata un’esperienza fantastica e credo potrà essere una bella sfida per chi agli Europei sarà chiamato a cimentarsi per la prima volta in questa nuova frontiera”.

Vienna però non sarà solo il crocevia per la partecipazione agli impegni internazionali invernali ma sarà l’inizio di una lunga stagione che culminerà con i Campionati del Mondo di Barcellona in programma dal 28 luglio al 4 agosto. “Da gennaio in poi saremo impegnati in una serie di gare che avranno l’obiettivo principale di farci raggiungere la tappa finale: i Mondiali di Barcellona – conclude la 19enne nuotatrice del circolo Canottieri Aniene -. Visto che sono scaramantica voglio ragionare allenamento dopo allenamento, se darà buoni frutti saranno buoni anche i risultati”.

Arena Italia S.p.A.
Arianna Carlà
Ufficio stampa