Comincia il campionato della serie maggiore, quello anomalo, contrassegnato dalle fughe di molte società che hanno ritenuto proibitivi i costi di gestione. Sono rimaste poche sopravvissute e tra loro c’è anche la quattro volte scudettata Marcozzi Cagliari. Nonostante tutto le quattro protagoniste della A1 maschile ….

 

resteranno impegnate per dodici giornate e nessuna di loro retrocederà. Il tecnico del team di via Crespellani, Massimiliano Mondello, preferisce dare importanza alla crescita tecnica dei suoi ragazzi, la classifica può attendere, anche se non gli dispiacerebbe disputare la finale play – off.

 

Se l’elite del pongismo italico funziona così, così, lo stesso non si può dire dei campionati inferiori che stanno coinvolgendo numerosi appassionati. E in questo week – end le varie Marcozzi di A2, B2 e C1 saranno impegnate tutte a Mulinu Becciu. Dalle 15,30 di sabato ci sarà da divertirsi.

 

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2012/13

I GIORNATA DI ANDATA

Venerdì 9 NOVEMBRE 2012– ore 19:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI

STERILGARDA TENNISTAVOLO

UNA CLASSICA CHE NON PERDE MAI IL SUO FASCINO

Due dei quattro protagonisti del bronzo mondiale di Kuala Lumpur si ritrovano in versione allenatori. Da una parte Massimiliano Mondello, dall’altra Yang Min: sono passati dodici anni dai quei campionati mondiali ma le loro performance atletiche sono scolpite nella mente dei cultori della disciplina. Venerdì notte schiereranno solo atleti di nazionalità italiana. I lombardi all’ultimo momento hanno fatto a meno dell’apporto del forte cinese Zhou Zhou. Quindi Tomasi, Baciocchi e Oyebode da una parte, Mutti, Rech e Seretti dall’altra: cinque atleti su sei giocano in nazionale. Più un sesto (Oyebode, vedi intervista in basso) che quanto a esperienza e professionalità non è inferiore a nessuno. Difficile fare un pronostico: gli azzurri si conoscono alla perfezione, tutto potrà succedere. Mondello (vedi intervista in basso) dice che sarà un 50% di probabilità di vittoria, anzi 51% perché la sua squadra gioca in casa.

MASSIMILIANO MONDELLO: “TOMASI DEVE PRENDERE LA SQUADRA PER MANO”

Prima di riempire lo stomaco dopo una lunga maratona in palestra e una riunione di routine con alcuni giocatori ha anche il tempo di fare il punto della situazione. Massimiliano Mondello è pronto ad affrontare il massimo campionato e crede molto nel valore dei suoi giocatori.

Lo Sterilgarda ha comunque dei giovani promettenti

Mutti sta crescendo sempre, Rech è da due anni che gioca allo stesso modo e quindi lo conosciamo molto bene. Seretti è un giovane dello stesso livello del nostro Baciocchi.

L’unico “estraneo” tra i protagonisti sembra Michael Oyebode

Michael ha un’esperienza internazionale con all’attivo mondiali e campionati africani, senza contare la sua esperienza pluriennale in Italia. Sono gli altri che si devono preoccupare di Michael e non il contrario. Ha personalità e sono sicuro che non mi deluderà.

Non lascerai nulla al caso

Siamo in forma, ci stiamo allenando bene preparando punto su punto la tattica che ovviamente non sto qui ad enunciare.

Certo è che per Baciocchi non sarà un esordio in A1 semplice

Da lui pretendo il mille per cento. Se poi dovesse perdere 0/3 poco mi importa Voglio però che entri in campo con la consapevolezza che i suoi avversari siano del suo stesso livello. Li conosce molto bene, con loro si allena costantemente in nazionale.

Come quando io giocavo contro Valentino Piacentini. Vincevo spesso e volentieri ma capitava anche di perdere qualche volta.

E poi c’è Stefano Tomasi

Da lui mi aspetto una prova di maturità e che prenda la squadra per mano. Dopo due anni di appannamento per motivi che solo lui sa, ora esigo che faccia il capitano. Cioè si deve mettere in testa che lui è il giocatore n. 1 con le conseguenze che ne derivano.

In definitiva?

Voglio vedere gli attributi sul tavolo

In generale che campionato sarà?

Vincerà di sicuro il Carrara di Bobocica, Lindner e Wu Gang. Difficilmente sarà battuto. Saranno quattro squadre che lotteranno per tre campionati. Noi puntiamo alla finale e sarà proprio Castel a impensierirci perché Perugia, imbottita di giovani, dovrà fare esperienza.

MICHAEL OYEBODE: “SONO GLI ALTRI CHE DEVONO BATTERE ME””

Non gioca in serie A1 dal campionato 2007/2008 quando militava nel Messina. Di colpo si rivede catapultato in una realtà che aveva trascurato negli ultimi anni in quanto allenatore della A1 femminile del Tennistavolo Norbello. Però da quando è diventato italiano a tutti gli effetti, Michael Olufemi Oyebode ne ha approfittato per diventare campione italiano veterani over 40, battendo in finale quel Filippo Giuliani che nell’ultimo torneo di Molfetta ha dato un dispiacere ad Alessandro Baciocchi, estromettendolo dal tabellone: “Ci sta che si perda con Giuliani, dice il nigeriano – nonostante tutto Ale si allena tanto e sta bene.

Con quale umore ti butti di nuovo nella mischia?

Affronto la gara con grande serenità, metterò tutto l’impegno che ho in corpo. Sono i miei avversari che devono vincere con me e non il contrario. Comunque anche senza Zhou Zhou Castel Goffredo é temibile.

L’anno scorso hai affrontato pure Damiano Seretti

Si, e mi ha battuto 3/2 nel tabellone ad eliminazione diretta al torneo nazionale di Cortemaggiore dell’ottobre 2011. Vincevo 10/7 al quinto

Quindi non sarai imbattibile?

Non è possibile che io vinca con tutti, mi sto allenando ma non come nei tempi d’oro.

Come finirà?

Quando scendiamo in campo pensiamo solo ed esclusivamente alla vittoria.

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2012/13

Girone B

III GIORNATA DI ANDATA

Sabato 10 NOVEMBRE 2012– ore 19:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI

ASD FALCON PALERMO

DIMENTICARE IL TORNEO DI MOLFETTA

Massimiliano Mondello lo ripete fino allo sfinimento. Da Luigi Rocca, Stefano Curcio e Dario Loreto pretende che a fine stagione la loro squadra figuri tra le prime quattro del campionato. Non ha tutti i torti quando dice che i marcozziani si allenano due volte al giorno, mentre, per esempio, quelli del Falcon Palermo appena tre volte alla settimana. I risultati si devono vedere per forza di cose. Sulla gara di sabato sera parla Stefano Curcio: “Giochiamo contro il cinese Yang Dong, Rocco Conciauro e Alessandro Soraci che hanno pareggiato a Messina e perso in casa col Norbello”.

Che partita sarà?

Strana e apertissima che secondo me può finire quattro a zero per noi o quattro a zero per loro o tre pari. Conosciamo bene il valore di Rocco Conciauro e Alessandro Soraci, da me ritenuti ottimi giocatori. Di meno Yang Dong, che ha cominciato molto male il campionato perdendone quattro. Però resta il fatto che sia con gli occhi a mandorla e che due punti li possa comunque fare. Bisogna stare attenti. Siamo carichi e vogliamo vincere.

Però a Molfetta avete sfigurato tutti e tre

A Molfetta non abbiamo giocato bene, Luigi Rocca e Dario Loreto li ho visti piuttosto scarichi. Però il campionato è un altro mondo rispetto al torneo. So che daremo il cento per cento sicuramente.

CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE 2012/13

Girone UNICO

II GIORNATA DI ANDATA

Venerdì 9 NOVEMBRE 2012– ore 20 :30

Palazzetto dello Sport–Via Beethoven – Quartu S. Elena

USD TENNISTAVOLO ZEUS

ASD QUATTRO MORI CAGLIARI

Secondo derby consecutivo per la squadra seguita da Giorgio Aprile. Dopo la sconfitta col Tennistavolo Norbello Ganiat Ogundele, Maria Rita Pilloni e Alessia Mirabelli provano a ottenere i primi punti in campionato con una squadra che all’esordio è stata battuta per 4 a zero dal Cortemaggiore.