UN MEMORIAL PER CLAUDIO BOI

Un anno è volato via dalla sua scomparsa, ma gli amici pongisti ne conservano un nitido ricordo. Claudio Boi non abbandonò la racchetta neanche in quei momenti in cui un male incurabile gli stava dilaniando l’organismo. E seppure afflitto dai dolori voleva assaporare il clima partita fino all’ultimo set. In queste settimane i tanti amici che l’hanno sfidato in tornei e campionati hanno sollecitato il movimento affinché gli venisse dedicata una manifestazione agonistica. Detto fatto. Gli città che gli ha dato i natali e che l’ha visto crescere pongisticamente si è subito attivata. Il Memorial Claudio Boi sarà organizzato dall’ASD Marcozzi Cagliari per domenica 25 novembre al Palatennistavolo di Mulinu Becciu. Sarà riservato agli atleti con classifica regionale dal n. 80 in su. Gli avversari che Claudio ha sfidato tante volte non possono mancare.

 

ROBERTA PERNA SBANCA AD AREZZO

Una sarda sul gradino più alto del podio di un torneo oltre Tirreno. È successo domenica scorsa ad Arezzo nel corso del 2° Torneo Nazionale Predeterminato 2012/2013. Roberta Perna del Tennistavolo Zeus Quartu ritrova forma, forza d’animo e caparbietà, vincendo tutto quello che c’era da vincere: “Sono partita sola e sono rientrata con tre coppe” ha commentato scherzando la diciassettenne di Flumini di Quartu. Nel singolo femminile Top 200 Roberta ha chiuso la prima fase a gironi concedendo un solo set in tre gare disputate. Nell’eliminazione diretta ha prima battuto Giulia Ghigi (Libertas Siena) al quinto set, e poi ha guadagnato la finale sconfiggendo Isabella Guidotti dell’Asd TT Reggio Emilia (3/1). Combattuto il match decisivo dove l’avversaria del Tramin Greta Pichler, (quattordici posizioni più indietro della quartese nella classifica generale) ha fatto il possibile per far suo il torneo, ma Roberta ha avuto maggiore lucidità mentale al momento di chiudere i set che per due volte si sono consumati ai vantaggi (13/11, 12/10, 11/8). Seguita nella preparazione quotidiana dal patron dello Zeus Gianfranco Cancedda, la vincitrice si ripete nel doppio femminile in coppia con Lisa Belli del Bernini Livorno. Anche in questo caso, sia in semifinale, sia in finale le due pongiste devono ricorrere al quinto parziale per avere la meglio prima sul duo del Trentino Alto Adige Manukyan/Pedrotti e poi sul tandem Pichler & Pichler che si era aggiudicato i primi due parziali.

“Ho vinto anche il trofeo di società perchè grazie alle mie vittorie la Zeus si è classificata al primo posto”, rimarca una contentissima Roberta Perna che poi aggiunge: “Non credo di essere migliorata, la vittoria la dedico a me tessa e ringrazio me stessa per il sostegno che mi sono data dalla panchina”.

NEL GRAN PRIX GIOVANILE DI CAGLIARI LA MARCOZZI SI CONFERMA SQUADRA DA BATTERE

Successo di adesioni (64), corroborate da diversi volti nuovi che si stanno affacciando alla pratica del tennistavolo. Organizzato dalla Marcozzi Cagliari, il 2° Gran Prix Giovanile 2012/13 fa palpitare la neo nata commissione tecnica regionale che avrà un bel daffare per individuare e addestrare i campioni del futuro. Reginetta del torneo è stata la società ospitante che ha totalizzato 84 punti totali contro i 62 del Muravera e i 44 della Muraverese. Stessa gerarchia nella classifica generale che vede al comando la Marcozzi (173), Muravera (133), Muraverese (91), Decimomannu (54), Zeus Quartu (42).

Entrando nel dettaglio delle singole categorie, i giovanissimi maschili vedono un netto predominio della società di via Crespellani con la vittoria di Jhonny Oyebode sul suo compagno di squadra Marco Poma dopo una sfida davvero appassionante. Alle loro spalle il marcozziano Edoardo Loi e Massimiliano Broccia del TT Guspini. I giovanissimi femminili sanciscono il predominio di Francesca Saiu del Decimomannu che recupera un set di svantaggio nei confronti di Giorgia Salis (Muravera) e poi si impone agevolmente. Podio minore per Michela Mura (TT Zeus) e Viola Viviani (Muravera).

Carlo Rossi della Marcozzi Cagliari non incontra problemi nel singolo maschile ragazzi. Nel girone unico ottiene quattro vittorie su quattro. Dietro di lui Andrea Perna (TT Zeus), Cristiano Melis (TT Guspini) e Riccardo Corso (Saturnia). Tutti contro tutti anche nel ragazzi femminile con Aurora Piras della Muraverese che precede le altre sue forti compagne di squadra Ilenia Ariu e Alice Mattana. Quarto posto per Letizia Pili del Quattro Mori Cagliari.

Tredici i partecipanti negli allievi maschili con il trionfo di Andrea Giorgi della Muraverese che solo ai vantaggi del quinto set ha avuto ragione di Luigi Pusceddu. Terzo posto a pari merito per Claudio Rossi (Marcozzi) e Michele Buccoli (Muraverese). Due sole partecipanti e finale secca per aggiudicarsi il primo posto negli allievi femminili: a Giulia Lixia del Quattro Mori Cagliari bastano tre set per imporsi sulla mai doma Chiara Saiu del TT Decimomannu.

Si scomodano anche i nomi importanti per l’aggiudicazione del singolo maschile juniores. E i pronostici vengono rispettati in pieno con la vittoria dell’azzurro della Marcozzi Alessandro Baciocchi che in finale si impone sull’altro giovane della nazionale italiana (e anche suo compagno di squadra) Dario Loreto. Un altro marcozziano, Mario Bistrussu, giunge terzo, assieme a Giovanni Cuccu del Muravera.

Giulia Cotza del Muravera vince senza giocare tra gli juniores femminili perché la sua pari quota Roberta Perna ha dato forfait in quanto impegnata ad Arezzo.

Pochissimi concorrenti anche nell’under 21. Per Nicola Pisanu del Muravera è un giochetto da ragazzi avere la meglio su Piergiorgio Mura (TT Oristano) e l’esordiente Guglielmo Casale del Saturnia Cagliari.

Gara unica per assegnare i punti nell’under 21 femminile con Luna Aprile (Quattro Mori Cagliari) che vince al quinto set su Silvia Deligia (Tennistavolo Norbello).

CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE: ANCORA DUE GIORNI PE RISCRIVERSI

Una rinfrescatina per gli smemorati. Venerdì 9 novembre 2012 scadono le iscrizioni al 2° Concorso internazionale “Obiettivo Tennistavolo” riservato a tutti i foto amatori senza limiti d’età. La partecipazione è gratuita e lo scopo è quello di diffondere la conoscenza del Tennistavolo e delle sue peculiarità. Organizzato dal Tennistavolo Norbello avrà il suo apice la sera di martedì 20 novembre quando nel piccolo centro del Guilcer sarà di scena la nazionale italiana che affronterà l’Estonia per la qualificazione ai Campionati Europei. In quell’occasione saranno premiati i vincitori, scelti da una giuria di tre esperti fotografi. Tutte le informazioni per aderire in extremis all’iniziativa si possono leggere sul sito www.tennistavolonorbello.it .

RIPRESA CAMPIONATI NAZIONALI E REGIONALI

Finalmente parte la serie A1 maschile, anche se il campionato vede appena quattro partecipanti. Alla favoritissima Apuania Carrara che farà un campionato a sé stante, si contrappongono altre tre formazioni che lotteranno per la piazza d’onore. Tra queste la Marcozzi Cagliari che venerdì alle 19,00 ospita lo Sterilgarda Castel Goffredo. Quarta compagine sarà il Perugia.

Tre le sarde impegnate nella seconda giornata di A1 femminile e tutte di scena venerdì. Alle 21,00 è derby a Quartu tra Zeus e Quattro Mori Cagliari. Il tennistavolo Norbello volerà a Genova per incontrare il TT Cervino.

Gli altri campionati nazionali e regionali sono invece giunti alla terza giornata.

In A2 maschile la Marcozzi fa gli onori di casa, sabato alle 19,00, al Falcon Palermo. Gioca tra le mura amiche anche il Tennistavolo Norbello che sabato alle 16,00 riceve la visita della prima in classifica Cral Comune di Roma.

Scontro al vertice nella B2 maschile con la capolista Muravera di scena sul campo dell’Eureka Roma (anch’essa prima a punteggio pieno) sabato pomeriggio. Testa coda tra l’altra leader Libertas Sassari e la Muraverese ancora a secco di punti (sabato ore 17,00 VI Circolo Didattico di via Manzoni). A zero punti si ritrovano anche Marcozzi e Zeus che si sfideranno al palatennistavolo di via Crespellani sabato con inizio alle 15,30.

Tre derby per le sei squadre che militano in C1 nazionale. Sabato alle 15,30 la Marcozzi riceve la visita del TT Oristano. L’indomani alle ore 10 il Guspini accoglie il Tennistavolo Quartu mentre Il Cancello Alghero ospita l’Azzurra Cagliari.

Nel massimo campionato regionale di C2 spicca la sfida di una delle capolista (Monserrato) e l’Oristano Gialla. L’altra leader (Muraverese) è impegnata a Quartu contro La Saetta, ultima in classifica.

In D1 girone A un’altra Saetta (ma questa è in vetta solitaria) se la deve vedere sul campo della Marcozzi. Le due capolista del girone B (Guspini e Marpin 2007) giocano rispettivamente con l’Oristano Blu e l’Oristano Rosso.

Si gioca anche nei quattro gironi della D2.