Aeroporto Firenze Rugby presente all’inaugurazione de “L’Angolo del Volo” all’Amerigo Vespucci di Firenze

La manifestazione per la promozione della cultura del volo durerà fino al 21 dicembre
Oggi, presso l’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci, una delegazione di Aeroporto Firenze Rugby composta da atlete, atleti e dirigenti della prima squadra e della squadra femminile, era presente all’inaugurazione ufficiale de “L’Angolo del Volo”, organizzato dall’Aeroclub Firenze. Con la loro partecipazione i gigliati hanno voluto salutare quest’evento rivolto alla cittadinanza fiorentina che coinvolge in prima persona il loro title sponsor Aeroporto di Firenze Spa.
L’iniziativa vuole promuovere la cultura del volo che storicamente ha a Firenze le sue radici, attraverso l’allestimento di stand informativi, materiale dimostrativo (quali mock-up in scala) e un simulatore di volo accessibili ai visitatori. All’evento partecipano con i loro stand anche l’Aeronautica Militare, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, l’ENAV, ENAC, Corpo Forestale dello Stato.

Nell’arco della manifestazione che durerà fino 21 dicembre, gli istruttori dell’Aeroclub saranno a disposizione del pubblico interessato per provare il simulatore di volo e sarà inoltre possibile organizzare visite guidate per le scuole che fossero interessate contattando l’Aeroclub per e-mail – segreteria@aeroclubfirenze.it – o per telefono allo 055.309224.
L’Aeroclub “Luigi Gori” di Firenze è stato fondato nel 1927 da un gruppo di piloti reduci della prima guerra mondiale fra cui alcuni “pionieri del volo”, svolgendo attività con alcuni aerei residuati di guerra al campo di Marte allora sede di esercitazioni dell’esercito e dell’Aeronautica. Prende il nome dal noto aviatore eroe di guerra Luigi Gori, nato a Pontassieve  e abbattuto nel 1917 il 30 Dicembre del 1917 durante la difesa del Piave.

Jacopo Gramigni
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Comunicazione – Ufficio stampa