Arriva nel finale la rimonta cesenate che beffa i ragazzi di Cerchi

Partita tirata fino allo scadere per i Cadetti gigliati domenica 4 novembre nella quinta giornata di serie C Elite contro il Cesena. I fiorentini devono cedere la vittoria ai locali negli ultimi 10′ di gara dopo essere passati in vantaggio per due volte, ad inizio gara e al 30′ della ripresa. I ragazzi di Cerchi riportano a casa il punto bonus per la classifica e la soddisfazione di aver comunque condotto una gara con grande slancio e aggressività. Purtroppo, a fasi alterne, l’iniziativa  è passata ai padroni di casa che ne hanno saputo meglio approfittare, complice anche il fattore disciplina che ha costretto i nostri a sostenere gran parte della partita in inferiorità numerica.
Parte bene Aeroporto Firenze che al quinto minuto con una meta di Manigrasso trasformata da Ghelardi si porta in vantaggio per 7 a 0. La reazione cesenate si concretizza con la meta di Lucchi al 24′. La trasformazione di Medri insieme a due successivi calci piazzati vanno a riportare in vantaggio il Cesena che ha buon gioco nel finale del primo tempo approfittando della superiorità numerica per 2 gialli al Firenze (11-7). Nella ripresa Aeroporto Firenze riparte in attacco, e va di nuovo a segno al 68’ una meta di Guerrini non trasformata riportandosi in vantaggio sul 12 a 11 a 10′ dallo scadere.  Dopo un piazzato di Medri (14 a 12) è un rosso a lasciare in 14 i biancorossi che riescono a rimanere in partita fino ai minuti di recupero quando la meta di Bernabini chiude sul 19-12 l’incontro

Il coach Andrea Cerchi commenta: “Ho visto un buon rugby giocato domenica dai miei ragazzi. Abbiamo ricevuto i complimenti anche dai nostri avversari per la mole e il livello di gioco che abbiamo espresso e questo mi riempie di soddisfazione. Purtroppo non siamo riusciti a concretizzare tutto il gran lavoro che abbiamo costruito, mentre il Cesena con dei buoni calci tattici e maul efficaci ha fatto suo il risultato. Siamo stati in certi casi tecnicamente ingenui, troppi errori che non ci hanno portato a chiudere il risultato, e in altre situazioni abbiamo subito delle interpretazioni arbitrali a mio parere non equilibrate. Comunque dobbiamo prenderci tutte le responsabilità del caso, lavorare sulle fasi di gioco nelle quali non possiamo fallire con errori banali. Dobbiamo chiudere prima queste partite, come sono convinto che sia nelle nostre potenzialità.”
Cesena, Stadio “Montefiore” – domenica 4 novembre
Serie C Elite, V giornata

CESENA RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY Cadetti  19 – 12  (11-7)
AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Goldemberg, Peri, Currini, Ambrosio, Favilli (cap.), Orazi, Imprescia, Guerrini, Poli, Sabbatini, Ghelardi, Manigrasso, Iandelli, Paoletti. A disp.: Goretti, Bussetti, Pracchi, Novelli, Luzzi, Stinghi, Guariento. All. Cerchi
Marcatori. Pt : 5′ m. Manigrasso tr Ghelardi (0-7), 24′ meta Lucchi (5-7), 27′ cp Medri (8-7), 36′ cp Medri (11-7). St: 28′ m. Guerrini (11-12), 33′ cp Medri (14-12), 40′ m. Bernabini (19-12)

SERIE C Elite – V TURNO
Parma 1931- Imola 29-6
Cesena Rugby – Aeroporto Firenze 19-12
Cus Siena- Terni 10-34
Città di Castello – Jesi 16-42
Bologna – Forli 16-5
Turno di riposo per Unione San Benedetto

Classifica:
Parma (23), Bologna, Terni, Imola (14), Jesi (13), San Benedetto, Cus Siena (10), Forlì, Cesena (8), Aeroporto Firenze (6), Città di Castello (0).

Jacopo Gramigni
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Comunicazione – Ufficio stampa
Foto: Umberto Fedele