Dimenticato in fretta il  passo falso  nella  prima  uscita  stagionale contro  i Marines, i ragazzi di coach Schollmeier, hanno portato a casa il primo successo stagionale nella Under 21, con una schiacciante vittoria in casa della Legio XIII per 0-46. Una partita che sulla carta aveva molte incognite ma che ha visto la Legio XIII costretta alla resa davanti ad una formazione caparbia, coesa e determinata fino all’inverosimile, capace di  offrire  al  nemico  una  difesa  granitica  ed  un  attacco  rullo  compressore,  segnando tanto e lasciando davvero poco al caso e all’avversario, portandosi nel terzo quarto di gioco già in mercy rule sul punteggio di 39-0. Il  roster  dei  Barbari  merita  un  elogio  collettivo,  con  ottime  risposte  dai  nuovi  e conferme  dai  “veterani”  di  questo  gruppo  giovanile  under  21  bianconero:  tutti davvero bravi, nessuno escluso con in evidenza Gentili, Amato e Tognoli in attacco, con  quest’ultimo  ancora  una  volta  determinante  anche  in  fase  difensiva  deflettando diversi lanci. Bravo Costantini nell’interpretare il doppio ruolo quasi alla perfezione sia con le corse in attacco che con i placcaggi in difesa e ottima la prestazione di Papa,uno dei nuovi ragazzi di coach Schollmeier, impiegato nel ruolo di fullback e preciso nelle corse centrali. Barbari subito in vantaggio già nel primo quarto con una safety di Auci e una rush fulminea del qb Gentili, che si ripete da li a poco con una safety da 2 punti. Il risultato si porta sullo 0-11 e ad incrementare il bottino barbaro è Amato in touchdown dalle 5 yards.
Nel  secondo  quarto,  la  Legio  prova  a  reagire,  ma  è  Tognoli  a  infierire  l’ennesimo colpo  con  una  rush  in  TD  e  ancora  una  volta  preciso  Andrea  Passerini  nella trasformazione. Si arriva presto allo 0-32 con un TD di Tognoli, mentre i padroni di casa si vedono droppati e deflettati molti pass del proprio QB. La legio si inginocchia inaspettatamente e la partita è praticamente già vinta. I Barbari partono in attacco nel terzo quarto e dopo qualche pass non riuscito, vanno in td con una corsa di Tognoli da 14 yards: Passerini è ancora preciso tra i pali e si va sul 0-39, facendo scattare cosi anche  la  “mercy  rule”.
I legionari non mollano mai e provano 3 lanci senza riuscire a completarne neanche uno  e  si  ritrovano  al  punt
Nell’ultimo  quarto  i  Barbari  spingono  sulle  corse  ma  incappano  in  un  altro  fumble ricoperto dai padroni di casa e allora è la Legio che vuole segnare e prova un pass, intercettato  però  da  Tognoli  che  lo  riporta  in  td  (35  yards)  e  la  trasformazione  di Passerini sigla il finale sul0-46. Lo stesso Tognoli si rende protagonista più volte nel deflettare i palloni aerei della Legio XIII che pur guadagnando terreno è costretta alla resa..  Prima  vittoria  per  i  Barbari  Roma  Nord  che  si  portano  sul  1-1  e  che domenica   dovranno   affrontare   la   difficile   trasferta   di   Napoli   (la   terza consecutiva in calendario), dove il match si annuncia davvero avvincente.

Walter Cherubini
UFFICIO STAMPA BARBARI ROMA NORD