Ancora qualche giorno di lavoro e poi sarà finalmente Bowl. I ragazzi dell’under 18 allenati dall’head coach Aldo Palmas voleranno a Verona domenica 11 novembre per affrontare il primo concentramento di football a 5 giocatori, esperienza che ancora mancava nella lunga storia della società crociata. Il campionato è organizzato seguendo una precisa formula che prevede mini tornei quadrangolari o triangolari. In una giornata si possono disputare anche sei partite (ciascuna suddivisa in due tempi da venti minuti), dipende dal numero delle compagini iscritte. Nella città scaligera si presenteranno in cinque: assieme ai cagliaritani e ai padroni di casa Redkins, giocheranno Hurricanes Vicenza, Saints Padova e Thunders Trento. Per l’intera stagione sono previste in tutto una ventina di partite. I baby Crusaders saranno successivamente impegnati anche a dicembre (concentramento da scegliere tra due opzioni) e forse in Sardegna. Poi la Federazione (Fidaf) effettuerà dei calcoli particolari e decreterà quali compagini saranno idonee a disputare la finale. Il Five Man è stato pensato per venire incontro alle società che da poco tempo stanno tirando su il settore giovanile: raggruppando le gare in un solo giorno si risparmia notevolmente con le spese di trasferta.

“Siamo fiduciosi anche se molti dei nostri ragazzi sono alla loro prima esperienza” precisa un Palmas entusiasta, che ha già dimenticato le delusioni di fine estate quando per motivi di età sono state cambiate improvvisamente le carte in tavola: “Questa primavera, guidati da Giovanni Manca – racconta – abbiamo cominciato con il coordinamento nelle scuole in previsione dei campionati under 19 e under 16. Quando mancava veramente poco all’inizio si è scoperto che la federazione ha cambiato rotta optando per l’under 18 e l’under 15. Improvvisamente i nostri reclutamenti si sono rivelati inutili o perlomeno “sballati”. Con il dirottamento verso l’under 18 lo staff tecnico dei Cru si è ritrovato solamente con una quindicina di elementi. Stesso discorso è valso anche per l’under 16. “Ci siamo visti costretti a rinunciare al campionato a nove per portare avanti quello a cinque –spiega l’allenatore – l’under 15 si è trovata molto più scompensata e non disputerà il campionato”. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: “Ci ritroviamo ad assecondare una formula che originariamente avevamo scartato ma che allo stato dell’arte ci consente di ottenere un maggiore vantaggio perchè abbiamo i numeri”. Il succo sta nel cogliere gli aspetti positivi che consentano la crescita dei ragazzi: “Affrontando il five man, porteremo avanti i fondamentali del football come se non dovessimo giocare alcun campionato e preparando i giocatori per la prima squadra. Con un occhio alla parte tattica”.

E infatti non mancano le opportunità per confrontarsi con i “giganti” della senior dove i giovani cominciano a respirare il clima di un vero match di football americano. “Quello che a noi interessa non è tanto vincere i campionati – chiarisce Palmas – ma fornire giocatori alla prima squadra”.

TRA NOMI NOTI E VOLTI NUOVI

La formazione dell’under 18 si sta allenando due volte alla settimana. Una terza serata è dedicata alle rifiniture. Con loro i fuori età che però hanno intrapreso solo da settembre i primi contatti con la disciplina: così facendo iniziano ad avere un’infarinatura su ciò che li attende quando saranno avviati verso l’agonismo puro. Sulla sua formazione a disposizione Palmas si esprime così: “Abbiamo un quarterback nuovo, ragazzo giovane e promettente che si applica parecchio, lancia e corre. Disponiamo anche di un buon ricevitore che ricorda il nazionale Matia Pisu alle prime armi, magro e molto rapido; presente anche un ragazzo reclutato durante il bowl delle scuole, come lui anche un cornerback di 16 anni. Infine le new entry con due ragazzi ben piazzati strappati al Muay Thai”

Il roster completo:

Michael Pilia (attacco) (Tailback)

Riccardo Pili (difesa) (Cornerback)

Alberto “Bebbo” Cannas (Centro e Linebaker)

Riccardo Cuccu (Fulback e Linebaker)

Diego Sorvino (Cornerback),

Nicola “Kurita” Bullita (Centro e Defensive Tackle),

Paolo Porcedda (Ricevitore e Safety),

Matteo “Lyra” Todde (Quarterback),

Renato Cao (Ricevitore),

Matteo Lai (Ricevitore)

Giacomo “Jack” Marcias (Linebacker)

Pierpaolo “Poldo” Mudu (Linebacker)