Ha rispettato le attese la grande sfida di oggi fra le Tigri Bianconere e l’Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese. Vincono 3-0 le ospiti, ma al termine di una sfida giocata in grande equilibrio con Modena che in ogni parziale ha avuto la chance di imporsi meritatamente.

 

MA IL RISULTATO E’ BUGIARDO: IL GRANDE EQUILIBRIO NON RISPECCHIA IL 3-0 FINALE

Risultato finale:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 0

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3

Durata dell’incontro: 1h 29min

Risultati parziali:

22 – 25

22 – 25

23 – 25


Primo arbitro: Massimo Marchello di Messina

Secondo arbitro: Maurizio Cardaci di Torino

Delegato Tecnico: Luca Zecchini

Spettatori presenti: 3581

Giornalisti accreditati: 12

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

Aiuto Allenatore: Cristiano Camardese

Note particolari: infortunata Cardullo.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Deve fare a meno di Harmotto e anche di Tai Aguero coach Cuello per la sfida odierna. Al posto dell’italo-cubana, che poco si è allenata in settimana per una botta ad un gomito, esordisce in bianconero Natalia Brussa in diagonale con Glass. Spasojevic e Horvath sono le attaccanti di posto quattro, Barazza e Paggi le centrali con Croce libero.

Per l’Asystel Mc Carnaghi c’è Mojica in diagonale con Barun, Veljkovic e Folie al centro, Viganò e Bosetti in banda con Parrocchiale libero.

Come successo anche nelle scorse gare l’approccio alla gara per Modena è ottimo. Le ragazze di coach Cuello scendono in campo determinatissime e con una Brussa che non sente certo l’emozione della prima in maglia bianconera. Glass trova il primo ace della gara per il 3-1, poi l’opposta argentina prende il comando delle operazioni propiziando il primo strappetto con 5 punti sui primi 10 di squadra. A lei si uniscono Horvath, con il secondo ace di giornata, e Folie che spara out due fast consecutivi. E’ 13-8 per Modena, ma Villa con un time out ritrova la calma e la lucidità necessaria. L’Assicuratrice Milanese, però, si blocca con un paio di errori banali e si torna in parità sul 14-14. Villa Cortese riesce a mettere anche la testa avanti sul 16-17 con Barun, poi da qui si innesca uno spettacolare testa a testa nel finale di set. Barazza sale in cattedra per Modena, Rinieri, subentrata a Spasojevic, trova un attacco importante e sul 22-23 coach Cuello chiama il suo secondo time out per organizzare gli ultimi palloni. Non porta bene, però, questo stop perché due errori di Modena decideranno il set al rientro in campo. Prima Barazza viene murata sul primo tempo, poi Rinieri attacca out per il 22-25 finale.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 15-16

Dopo il ko in volata nel primo set coach Cuello ripropone il sestetto che aveva chiuso il parziale con la conferma, quindi, di Rinieri in luogo di Spasojevic. Si ricalca quanto successo in precedenza in avvio con Modena che si porta 3-1 e trova qualche lunghezza di vantaggio anche al time out tecnico sull’8-6 Bene la solita Brussa e Barazza che a muro tocca tutti i palloni possibili. Quando anche Rinieri mette a terra due palloni importanti l’Assicuratrice Milanese riprova l’allungo arrivando sul 13-9, punteggio che costringe Caprara al time out. Ricalcando ancora una volta il primo set, però, Villa rientra e questa volta non mette la freccia al rientro in campo dal secondo time out tecnico, ma subito prima con il 15-16 firmato dal muro subito da Brussa. E’ di nuovo testa a testa, con Bosetti che fa quasi tutto da sola segnando punti per la sua squadra e sbagliando anche in attacco e in battuta. Coach Cuello si gioca il primo time out discrezionale sul punteggio di 20-21, ma al rientro in campo trova il break Veljkovic con un ace abbastanza contestato poiché il pallone era apparsa out a panchina e sestetto bianconero in campo. Sarà un pallone decisivo perché la pressione che sale porta Brussa a subire il muro del 21-24. Chiude poi Viganò con lo stesso punteggio del parziale precedente: 22-25

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-5

punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Fiducia al solito sestetto anche nel terzo parziale che ben si è comportato ogni volta fino alla volta finale. Per la terza volta nel match partono forte le Tigri Bianconere con la capitana Paola Paggi che sale in cattedra: un muro e due fast per il 7-3 che poi diventa 8-5 al time out tecnico sancito dall’attacco dell’altra centrale bianconera, Jenny Barazza. Al rientro in campo per l’Asystel Mc Carnaghi risponde poi Barun che dopo l’ace di Rinieri per il 10-7 prende per mano la sua squadra riportandola a contatto. Per l’Assicuratrice Milanese rientra poi Spasojevic per la stessa Rinieri e firma la diagonale del 16-15 per il secondo time out tecnico. E’ l’ennesima battaglia che si articola in sorpassi e controsorpassi fino a quando Dora Horvath trova due punti consecutivi e Bosetti spara out, dopo una brutta ricezione, per il 22-20. Caprara chiama il suo secondo time out, al rientro Bosetti trova un fortunoso attacco che tocca il nastro e mette fuori causa il muro. Risponde Spasojevic con un pallonetto in pipe poi Brussa si brucia il possibile 24-21 trovando il muro davanti a sé. Secondo time out discrezionale anche per coach Cuello, ma anche questa volta manca qualcosa per chiudere il parziale a proprio favore e Villa, con grandissima concretezza, trova la zampata che chiude l’incontro.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Jenny Barazza

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Jenny Barazza – punti 12

Migliore giocatore in campo Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese: Stefana Veljkovic

Miglior realizzatore Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese: Katarina Barun – punti 14

SPAZIO INTERVISTE

Jenny Barazza: “Peccato per questo risultato, siamo arrivate sempre fino al ventesimo punto bene e poi abbiamo sempre perso qualcosa nei finali. Loro sono state molto lucide e concrete, hanno messo a terra tutti i palloni che dovevano e ci hanno anche murato bene. Noi, come detto, abbiamo perso un po’ lucidità nel finale. Credo che almeno un set dovessimo portarlo a casa”.

Coach Cuello: “Sono stati tre set equilibrati, che potevamo portare a casa anche noi. Abbiamo anche comandato in ogni set con il nostro sistema di gioco che ha coperto bene tutto il campo. Loro hanno provato a romperlo con tanti pallonetti così come noi abbiamo provato a rompere il loro. E’ mancato un po’ l’attacco, soprattutto delle giocatrici laterali dove l’assenza di Aguero si è sentita molto. Le centrali, invece, hanno fatto molto bene con Paggi che ha rimpiazzato egregiamente Harmotto. Tornando ad Aguero, peccato perché non poteva assolutamente giocare per il colpo al gomito subito prima dell’esordio in campionato. C’è poi Harmotto che deve osservare due settimane di terapia per il problema cronico alla spalla, ma non voglio più parlare di questo perché sarebbe crearsi un alibi. E’ stata una grande partita, punto a punto, dove a noi è mancato qualcosa. Sotto pressione abbiamo commesso qualche errore non forzato, ma il 3-0 non rispecchia assolutamente i valori in campo. Avendo giocato alla pari tutti i set significa che siamo al livello di Villa Cortese, ma solo pochi episodi hanno deciso i parziali ed in queste situazioni può andare bene sia ad uno che all’altro. Voglio comunque fare un grande plauso alla squadra che ha dovuto rimediare a queste assenze e ha messo in campo un cuore enorme per sopperire alle mancanze e prepararsi bene alla gara”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 11 novembre, alle ore 18 presso il Pala Reale Mutua di Giaveno, quarta giornata di campionato fra Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Assicuratrice Milanese Volley Modena.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena