Il Club Italia torna a mani vuote dalla trasferta sul campo di Asti, facendo registrare un passo indietro rispetto alla precedente partita di campionato. Tutto a favore delle padrone di casa l’andamento della gara, che si chiude in poco più di un’ora con il risultato di 3-0. La squadra azzurra deve fare i conti con percentuali molto basse in attacco, fondamentale in cui invece Asti eccelle nel primo set (62%); nei successivi due parziali è la battuta a fare la differenza, con ben 14 ace messi a segno dalle piemontesi. Molti cambi tra le azzurrine, con Mabilo che subentra a Torchia nel secondo set e Botarelli schierata da titolare nel quarto.
Sabato 10 novembre alle 16 il Club Italia tornerà in campo al Centro Pavesi FIPAV di Milano per l’attesa sfida contro l’Asystel Carnaghi Villa Cortese. Giovedì 8 novembre alle 21 è in calendario anche l’esordio nel campionato di serie C sul campo di Bresso.
La cronaca:
Mencarelli conferma la formazione schierata contro Pinerolo, mentre Asti deve fare a meno del capitano Borgna e dà fiducia a Tosi come banda insieme a Cortelazzo. L’avvio di gara è da incubo per il Club Italia, che al primo time out tecnico è già sotto 8-0 a causa di una ricezione deficitaria. Le azzurrine sono brave a non scoraggiarsi e riescono a recuperare qualche punto, ma il parziale è ormai segnato (16-7, 21-11) e anche gli ingressi di Botarelli, Rossi, Mabilo e Gennari non possono evitare il 25-15.
Nel secondo set c’è Mabilo al posto di Torchia nel sestetto titolare, ma il Club Italia non riesce a reagire e commette una serie di errori in attacco: saranno ben 12 a fine set, a cui vanno aggiunti i 6 ace messi a segno dalle astigiane. Il parziale è quindi un monologo delle padrone di casa, che conducono 8-3, 16-4 e 21-6 prima del 25-7 conclusivo.
Decisamente più combattuto il terzo set, in cui le azzurrine trovano qualche arma in più in attacco, grazie all’ingresso di Botarelli, e a muro con Nicoletti e Bonifacio, che si fa sentire anche in battuta con 2 ace. Il 4-8 iniziale fa ben sperare e il Club Italia rimane in scia fino a metà set (16-15); dopo il secondo time out tecnico però Asti si stacca, passa avanti 21-18 e trova un altro break al servizio per il 25-18 che chiude l’incontro.

Asti Volley-Club Italia 3-0 (25-15, 25-7, 25-18)
Asti: Bernabè 1, Trevisan ne, Morra (L) ne, Barbieri (L), Piolanti 11, Marcolina 6, Tosi 10, Paternoster ne, Dametto, Borgna ne, Vinciarelli 9, Cogliandro ne, Cortelazzo 11. All. Rondinelli.
Club Italia: Botarelli 2, Rossi, Perata 1, Orro (L), Bonifacio 9, Mabilo 1, Trinci 2, Cappelli 2, Gennari, Berti ne, Nicoletti 7, Torchia 2. All. Mencarelli.
Arbitri: Giusto e Barbagallo.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia