LA VIRTUS RUTIGLIANO VINVE PER 5-4

Non riesce il colpo grosso alla Torre Rossa Taranto che perde per 5-4 contro la Virtus Rutigliano. La capolista soffre l’ascesa rossoblù nell’arco della gara ma riesce a conquistare 3 punti importanti che le consentono di guardare tutti dall’alto. Per la squadra di Fabio Buonafede, invece, qualche rimpianto per non aver potuto portare a casa almeno un punto ma la consapevolezza di una gara giocata in maniera gagliarda soprattutto dopo il doppio vantaggio della Virtus.

Senza Cordola ma con Russo e Cianciaruso in squadra, gli ionici partono in sordina subendo il vantaggio di Sardella e il raddoppio di La Coppola nei primissimi minuti di gara. La Torre Rossa non si scompone, inizia a macinare gioco e produce azioni gol che si concretizzano al 19 sull’asse Tomassini-Orlandi con quest’ultimo che riesce a dimezzare lo svantaggio. Non passano nemmeno 60 secondi che Teofilo porta la Virtus sul 3-1. Finale di prima frazione con Taranto che punta a voler nuovamente dimezzare lo svantaggio, risultato ottenuto col gol di Nesta nei minuti di recupero.

Nella ripresa Taranto entra in maniera più convita e il pareggio giunge al sesto. Trinagolazione Orlandi – Rambaldi e gol per il numero 10 tarantino che rimette definitivamente in carreggiata la squadra di Buonafede. Al 13’, però, dopo una serie di errori in ripartenza, giunge il vantaggio del Rutigliano con Teofilo, doppietta per lui. Dieci minuti più tardi Spera riesce a trovare il 5-3. A nulla vale il forcing finale e il gol di Cava che ravviva il recupero ma non consente ai tarantini di pareggiare la sfida.

Una gara che vede uscire a testa alta sia i ragazzi della Torre Rossa sia Fabio Buonafede che preferisce guardare avanti in maniera positiva. “E’ stata una gara durante la quale abbiamo dato tutto e forse meritavamo qualcosa di più. Onore alla Virtus Rutigliano che è riuscita a guadagnare l’intera posta ma non posso che essere contento della prestazione da parte della mia squadra. C’è ancora da migliorare per quel che riguarda gli errori in fase difensiva e qualcosina in attacco. Ma dobbiamo andare avanti sereni e guardare con fiducia alle prossime partite che, spero, riusciranno a riservarci dei punti pesanti da incamerare per salire in classifica. Quindi prendiamo questa sconfitta in maniera costruttiva e puntiamo a far bene nelle prossime gare”.

TABELLINO

VIRTUS RUTIGLIANO – TORRE ROSSA TARANTO 5-4 (primo tempo 3-2)

MARCATORI: pt 5’ Sardella (VR), 6’ La Coppola (VR), 19’ Orlandi (T), 20’ Teofilo (VR), 31’ Maurizio Nesta (T); st 6’ Rambaldi (T), 13’ Teofilo (VR), 23’ Spera (VR), 29’ Cava (T)

Virtus Rutigliano: Schembri, La Coppola, Antonazzo, Casamassima, Spera, Teofilo, Pavone, Sardella, Le Monache, Ranieri, Le Stingi, Desimini. All Di Bari

Torre Rossa Taranto: Masiello, Marco Nesta, Orlandi, Tomassini, Rambaldi, L’Ingesso, Sardiello, Maurizio Nesta, Cava, Russo, Cianciaruso, D’Auria. All. Buonafede

Arbitri: D’argento e Maglietta (Bari)

Ammonito: Maurizio Nesta (T)

L’ADDETTO STAMPA DELLA TORRE ROSSA C5 FRANCESCO FRIULI