Impegno casalingo per la chebolletta Cantù che affronterà domani alle ore 18.15 alla NGC Arena, nella sesta giornata di campionato, la Sidigas Avellino di coach  Giorgio Valli.
I campani si trovano a quota 4 punti in classifica grazie alle due vittorie interne contro l’EA7 Emporio Armani Milano e la SAIE3 Bologna. Domenica scorsa gli irpini si sono imposti proprio contro la Virtus per 87 a 77 con 23 punti di Jeremy Richardson e 14 di Dan Mavraides.
I bianco- verdi, che non potranno contare nemmeno domani sulla guardia Chris Warren, fermo per un infortunio al ginocchio, schierano un quintetto interamente composto da giocatori stranieri. Il play è infatti l’americano Mustafa Shakur, l’anno passato alla Junior Casale Monferrato, mentre gli esterni sono lo statunitense, di passaporto greco, Dan Mavraides, a cui è stato rinnovato in settimana il contratto fino a metà novembre, e l’altro statunitense di nascita, ma di nazionalità georgiana, Jeremy Richardson, protagonista di un ottimo avvio di stagione con 16,8 punti di media a partita e primo nella graduatoria dei migliori tiratori da tre punti della Serie A con il 65,4%.
Interessante anche la coppia di lunghi della Sidigas che sotto le plance presenta l’ala montenegrina Nikola Dragovic, autore di 15,8 punti a gara con un notevole 59,3% dall’arco, e il confermato Linton Johnson, che ai 9,3 punti di media aggiunge 8 rimbalzi a match.
Playmaker di riserva di Avellino è l’esperto Valerio Spinelli, che ha realizzato 9 punti con 5 assist nel successo contro Bologna. Le rotazioni degli esterni, vista l’assenza di Warren, sono garantite dal giovane tiratore Nicholas Crow, nella scorsa annata in DNA a Capo d’Orlando. Cambiano i lunghi il nigeriano Ndudi Ebi, già visto in Serie A a Ferrara proprio con coach Valli e protagonista di una grande prestazione contro l’Olimpia Milano chiusa con 19 punti, 11 rimbalzi e 5 stoppate, e l’ala, classe 1990, Paul Stephan Biligha, nella scorsa stagione a Casalpusterlengo.

“La Sidigas– commenta il coach della chebolletta, Andrea Trinchieri – è una squadra temibile perché i suoi momenti alti sono davvero molto alti come dimostrato nelle vittorie contro l’EA7 Emporio Armani Milano e la SAIE3 Bologna. Il nostro compito è riprendere il giusto cammino dopo una settimana lunga e difficile. Sapevamo che il ritmo degli impegni sarebbe stato questo e quindi dobbiamo guardare avanti e affrontare la partita di domani con la massima concentrazione sfruttando il vantaggio di tornare a giocare in casa”.

Per la chebolletta non si segnalano problemi fisici. Coach Trinchieri avrà quindi a disposizione il roster al completo.

I PRECEDENTI

Quella di domani sarà la 27esima sfida tra Pallacanestro Cantù e Scandone Avellino, con un bilancio decisamente favorevole ai bianco- blu che si sono imposti in 21 dei 26 incontri disputati.
Il divario rimane ampio se consideriamo solamente le gare giocate a Cucciago, dove la chebolletta ha vinto in 9 occasioni su 12.
Il punteggio massimo tra le due formazioni è stato fatto registrare nel 2004- 05, quando l’allora Vertical Vision guidata da Stefano Sacripanti espugnò il Pala Del Mauro con il punteggio di 101 a 93.
Lo scarto maggiore a favore dei canturini è molto recente. Nella scorsa stagione i bianco- blu hanno infatti sconfitto in casa la Sidigas con il risultato di 90 a 55 grazie ai 15 punti di  capitan Nicolas Mazzarino.
Sempre la NGC Arena è stata testimone del massimo divario a favore della Scandone. Nel 2007/ 2008 i campani vinsero di 26 punti (68 a 94) contro la Tisettanta di Luca Dalmonte.
Cantù, da quando ha come allenatore Andrea Trinchieri, non ha mai perso contro Avellino.

GLI EX

Non ci sono ex nella sfida tra chebolletta e Sidigas Avellino.

CHEBOLLETTA CANTU’

05  Abass Awudu Abass
07  Marko Scekic
08  Jerry Smith
09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
12  Nicolas Mazzarino
13  Andrea Casella
15  Jeff Brooks
16  Alex Tyus
18  Jonathan Tabu
21  Pietro Aradori
22  Marco Cusin

All. Andrea Trinchieri

SIDIGAS AVELLINO

4  Chris Warren
6  Paul Stephan Biligha
7  Lucio Salafia
8  Jeremy Richardson
9  Valerio Spinelli
10  Dan Mavraides
13  Nicholas Crow
14  Nikola Dragovic
20  Carmelo Iurato

22  Mustafa Shakur
43  Linton Jonhson
53  Ndudi Ebi

All. Giorgio Valli

chebolletta Cantù – Sidigas Avellino
Arbitri: Taurino, Quacci, Duranti.
Domenica 4 novembre, ore 18.15, NGC Arena