In Serie A è in programma la sedicesima giornata, l’ultima prima della pausa per gli impegni del la nazionale di Rick Cornacchia. Punti pesanti a Brunico e Collalbo, dove si sfidano le prime quatto della tabella. Asiago-Bolzano e Cortina Milano da tripla, Fassa – Pontebba, incrocio tra deluse

Renon Sport Renault Trucks – Valpellice Bodino Engineering

L’anticipo di Collalbo (face off ore 19:00) è uno degli incroci più interessanti della 16esima giornata. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta al fotofinish contro l’Alleghe, non possono perdere punti, se vogliono conservare il quarto posto, l’ultimo utile per agguantare la Final Four di Coppa Italia. Il Renon se la vedrà con un Valpellice, con il morale alto, dopo la vittoria in rimonta sull’Asiago, firmata dalla doppietta di capitan Trevor Johnson. All’andata si è imposto il Valpellice di misura 3:2. Tra i padroni di casa assenti Markus Hafner e Matteo Rasom, in forte dubbio ancora la presenza di Ryan Ramsay, che con ogni probabilità sarà risparmiato, in attesa di tornare sul ghiaccio dopo la pausa del campionato. Nel Valpellice fuori Slavomir Tomko in difesa, in attacco il punto di domanda riguarda l’impiego o meno di Brian Ihnacak, assente giovedì sera per un risentimento muscolare.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Alleghe Tegola Canadese

Quella della Leitner Solar Arena è la seconda sfida di cartello della serata. Il Val Pusteria attende l’Alleghe, squadra in forma playoff e reduce dalla vittoria in rimonta ai danni del Renon. I padroni di casa hanno sbrigato senza troppi problemi la pratica Pontebba e ora, in caso di vittoria, possono allungare in tabella, a scapito di una diretta concorrente per il primo posto in Regular Season. Gli agordini, nonostante tre assenze pesanti in attacco (Nicola e Alberto Fontanive e Gino Guyer, tutti di nuovo in pista dopo la pausa) hanno vinto le ultime sette partite, dimostrando di essere una squadra completa in ogni reparto. La partita di Brunico sarà l’occasione per vedere all’opera i due migliori portieri del campionato: sia Adam Dennis (94,8%) che Jean Sebastien Aubin (93,5%) stanno parando con percentuali mostruose. In casa Val Pusteria roster al completo per coach Paul Adey.

Migross Supermercati Asiago – HC Bolzano

L’Odegar ospita una sfida molto sentita, che porta con sé tante storie legate ai precedenti tra le due squadre. L’Asiago ha il dente avvelenato, dopo il ko in rimonta patito a Torre Pellice, dopo fino a tre minuti dal termine, gli Stellati conducevano le danze per 1:0, prima della doppietta decisiva dell’ex Trevor Johnson. Il Bolzano, dal canto suo, si è allontanato sensibilmente dalla FInal Four di Coppa Italia, dopo avere incassato al Palaonda un’amara sconfitta ai rigori contro il Cortina, la quarta consecutiva davanti al pubblico di casa. I vicentini sono squadra che non molla mai e vorranno regalare al loro pubblico una vittoria, prima di congedarsi per i dieci di giorni di pausa, imposti dagli impegni della nazionale. Nell’Asiago fuori in attacco Chris Di Domenico, mentre il Bolzano, vittorioso all’andata per 6:3, spera di recuperare Daniel Fabris, in dubbio a causa di un risentimento muscolare.

Hafro Cortina – Milano Rossoblu

All’Olimpico di Cortina gli ampezzani incrociano le stecche contro il Milano, in un match dal pronostico incerto. Entrambe le squadre hanno vinto nell’ultimo turno: il Cortina ha piegato ai rigori il Bolzano al Palaonda, conquistando il secondo successo di fila. Il Milano, dopo il ko di Brunico, è tornato a muovere la classifica, piegando a domicilio il Fassa. Un successo al quale i meneghini vogliono dare seguito sotto le Tofane. All’andata si è imposto il Milano 4:3 all’overtime, con rete decisiva realizzata dal centro Matt Ryan, il quale, dopo un inizio di stagione deficitario, sta iniziando ad entrare decisamente in forma. Nel Cortina roster al completo per coach Beddoes, con J.P Levasseur nuovamente titolare. Nel Milano tutti a disposizione per coach Massimo Da Rin.

Val di Fassa Ferrarini – Aquile Fvg Pontebba

Partita da due squadre che non stanno vivendo un grande momento a livello di risultati. Il Fassa, nelle ultime tre partite, non ha mai vinto, incassando 21 reti. Il Pontebba è ultimo in tabella a cinque punti e deve cercare punti in trasferta (dove quest’anno non ha mai vinto) per non perdere di vista il penultimo posto, occupato proprio dal Fassa, che con 13 punti sopravanza di 8 lunghezze la compagine friulana. Punti pesanti in palio dunque quelli dello “Scola”, dove si affrontano le due squadre che vantano gli attacchi meno prolifici e le difese più perforate della Serie A. Nel Fassa sicuri assenti il difensore Greg Kuznik e l’attaccante Petr Kalus, in forte dubbio in attacco Enrico Chelodi, fuori dai giochi a Milano per un problema al ginocchio. Nel Pontebba da valutare le condizioni degli attaccanti Rok Pajic e Federico Demetz, assenti contro il Val Pusteria per problemi intestinali.

Serie A – sabato 3 novembre 2012 – 16° giornata stagione regolare

Arena Ritten di Collalbo, ore 19:00

Renon Sport Renault Trucks – Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Colcuc, Gamper D., Gamper .C, Waldthaler

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Cassol, Moschen A., Pardatscher, Mori

Stadio Odegar di Asiago, ore 20:30

Migross Supermercati Asiago – HC Bolzano

Arbitri: Metelka, Gastaldelli, Basso, Stella

Olimpico di Cortina, ore 20:30

Hafro Cortina – Milano Rossoblu

Arbitri: Pichler, Benvegnu, Cristeli C., Cristeli M

Stadio “Gianmario Scola”di Alba di Canazei, ore 20:30

Val di Fassa Ferrarini – Aquile Fvg Pontebba

Arbitri: Gasser, Pianezze, De Toni, Soia

Classifica dopo 15 giornate

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 42 punti

2. Valpellice Bodino Engineering 30

3. Alleghe Tegola Canadese 29

4. Renon Sport Renault Trucks 28

5. Hc Bolzano 24

6. Milano Rossoblu 21

7. Migross Supermercati Asiago 18

8. Hafro Cortina 15

9. Val di Fassa Ferrarini 13

10. Aquile FVG Pontebba 5